Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Titolo originale: Harry Potter and the Half-Blood Prince
Autrice: J.K.Rowling
Traduzione: Beatrice Masini
Illustrazione: Serena Riglietti
Genere: Romanzo
Dedicato: “a Mackenzie, la mia bella figlia, dedico il suo gemello di carta e inchiostro”
Prima edizione: Dicembre 2005
Pubblicazione: 6 Gennaio 2006
Prima edizione in Gran Bretagna: Luglio 2005
Editore: Adriano Salani
Editore inglese: Bloomsbury

«Oh, andiamo, Harry» sbottò Hermione. «Non è il Quidditch che è popolare, sei tu! Non sei mai stato così interessante come ora, e nemmeno così attraente, a dirtela tutta… Tutti sanno che hai detto la verità, no? Il mondo magico ha dovuto ammettere che avevi ragione sul ritorno di Voldemort, che l’hai affrontato due volte negli ultimi due anni e che ogni volta gli sei sfuggito. E adesso ti chiamano il ‘Prescelto’… Be’, andiamo, non capisci che la gente è ammaliata da te?»

Recensione

Alla fine dello scorso volume, abbiamo lascito Harry Potter sconvolto, solo e preoccupato. Il suo amato padrino Sirius Black è morto, e le parole di Albus Silente sulla profezia gli confermano che lo scontro con Lord Voldemort è ormai inevitabile. Niente è più come prima: l’ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino Hogwarts non è più la dimora accogliente dei primi anni, emntre Voldemort è più forte, crudele e disumano che mai. Harry stesso sa di essere cambiato. La frustrazione e il senso di impotenza dei quindici anni hanno ceduto il posto a una fermezza e a una determinazione diverse, più adulte. Nella sesta e penultima avventura di Harry Potter, J.K. Rowling arricchisce il suo scenario di indizi e segreti stupefacenti; sospetti e verità che non offrono risposte ma moltiplicano gli enigmi; nuovi personaggi e nuove magie ma anche inattese rivelazioni su personaggi già noti. Mescolando la suspense dell’indagine con la passione dell’amore adolescente, Harry Potter e il Principe Mezzosangue avvince il lettore e lo lascia, stregato, in attesa dell’ultimo atto.

Elenco dei Capitoli

  1. L’altro Ministro
  2. Spinner’s End
  3. Lettera e Testamento
  4. Horace Lumacorno
  5. Un eccesso di Flebo
  6. La deviazione di Draco
  7. Il Lumaclub
  8. Il trionfo di Piton
  9. Il Principe Mezzosangue
  10. La Casa di Gaunt
  11. Una mano da Hermione
  12. Argento e Opali
  13. Il Riddle Segreto
  14. Felix Felicis
  15. Il voto Infrangibile
  16. Un Natale molto gelato
  17. Un ricordo lumacoso
  18. Sorprese di Compleanno
  19. Roba da Elfi
  20. La richiesta di Lord Voldemort
  21. La Stanza delle Necessità
  22. Dopo il funerale
  23. Gli Horcrux
  24. Sectumsempra
  25. La Veggente spiata
  26. La Caverna
  27. La Torre
  28. La fuga del Principe
  29. Il lamento della Fenice
  30. La tomba bianca

Argomenti collegati

  • Genealogie

Il Principe Mezzosangue: non solo una coincidenza!
(Gazzetta del Profeta di GiratempoWeb, 17 novembre 2005)

Vi siete mai domandati perchè la nostra versione della sesta puntata di Harry Potter, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, sia tra i pochi che esce così in ritardo rispetto alla versione originale?

Vi diamo noi un suggerimento e una teoria.
Premettendo che Beatrice Masini, traduttrice dei libri di Harry Potter italiani fin dalla terza puntata, ha dichiarato il luglio di questa estate, che a lei sarebbero bastati solo sessanta giorni per tradurre il libro. Quindi a conti fatti, considerando il tempo impiegato per la lavorazione della copertina, la stampa delle pagine e la rilegatura, il libro poteva anche uscire agli inizi di Ottobre (come molti altri paesi europei).

Invece no.
Può essere che la Salani abbia scelto il divertente giochetto numerico, per far uscire la puntata 6 di Harry Potter il 6 Gennaio 2006?

[MANCA: PRINCIPE MEZZOSANGUE GIORNO DOPO GIORNO]

Chiacchieriamo!