Harry Potter e il Calice di Fuoco

Titolo originale: Harry Potter and the Globet of Fire
Autrice: J.K. Rowling
Traduzione: Beatrice Masini
Illustrazioni: Serena Biglietti
Genere: romanzo
Dedicato: A Peter Rowling, in memoria del signor Ridley e a Susan Sladden, che ha aiutato Harry a uscire dall’armadio
Prima edizione: 2001
Prima edizione in Gran Bretagna: 2000
Editore: Adriano Salani
Editore inglese: Bloomsbury

“Gli abitanti di Little Hangleton la chiamavano ancora Casa Riddle, anche se erano passati tanti anni da quando i Riddle ci abitavano. Si trovava sulla collina che dominava il villaggio:alcune della finestre erano inchiodate, al tetto mancavano delle tegole e l’edera cresceva incolta sulla facciata. Un tempo Casa Riddle era stata una dimora elegante, certo l’edificio più vasto e grandioso nel raggio di chilometri… Gli hangletoniani convenivano tutti che la vecchia casa era ‘sinistra’. Mezzo secolo prima, qualcosa di strano e di terribile era successo là dentro, qualcosa di cui gli abitanti più anziani del villaggio amavano ancora discutere quando erano a corto di pettegolezzi.”

Recensione

Avete in mano il volume centrale delle avventure di Harry Potter, il quarto della serie di sette episodi. E’ un momento cruciale nella vita di Harry Potter: ormai è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei pestiferi Dursley, vuole sognare la Cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda… E poi vuole scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che si terranno a Hogwarts e che riguarderanno altre due scuole di magia e una grande competizione che non si svolge da cento anni. Harry Potter vuole davvero essere un normale mago di quattordici anni. Ma sfortunatamente, Harry non è normale – nemmeno come mago. E stavolta, la differenza può essergli fatale.

Con questo romanzo J.K. Rowling, l’autrice per ragazzi più famosa del mondo, la protagonista del più grande fenomeno editoriale degliultimi anni, arricchisce di un altro prezioso frammento il grandioso mosaico delle avventure di Harry Potter. Ed è forse il frammento più importante, quello in cui l’affresco delle vicende del mondo magico – esilaranti, affascinanti, travolgenti – acquista una luce più complessa e cupa, dove l’infanzia finisce e una nuova maturità e consapevolezza attendono i suoi protagonisti. In un intreccio di straordinaria potenza, fra draghi e sirene, campioni di Quidditch e giornalisti ficcanaso, la vita di Harry e dei suoi amici giunge a una svolta cruciale: e dopo questo, niente sarà più come prima.

Commenti dei giornali

“Ma qual è il segreto di Harry Potter? Offrire ai ragazzini del nuovo millennio, spesso soli, incerti, pieni di paure, una porta fatata attraverso cui immaginare prospettive diverse, un futuro possibile dove esercitare risorse inaspettate”
– La stampa –

“La lezione di Harry Potter? Credete in voi stessi!”
– Messaggero –

“La saga di Harry Potter mette in scena senza ambiguità lo scontro fra il bene e il male… Harry vince perchè è intelligente, ma vince soprattutto perchè è umano… La vera morale è l’appello a compiere scelte libere e responsabili”
– L’Avvenire –

Elenco dei Capitoli

  1. Casa Riddle
  2. La cicatrice
  3. L’invito
  4. Ritorno alla Tana
  5. I Tiri Vispi di Fred e George
  6. La Passaporta
  7. Bagman e Crouch
  8. La Coppa del Mondo di Quidditch
  9. Il Marchio Nero
  10. Caos al Ministero
  11. Sull’Espresso di Hogwarts
  12. Il Torneo Tremaghi
  13. Malocchio Moody
  14. Le maledizioni senza perdono
  15. Beauxbatons e Durmstrang
  16. Il Calice di Fuoco
  17. I quattro campioni
  18. La Pesa delle Bacchette
  19. L’Ungaro Spinato
  20. La prima prova
  21. Il Fronte di Liberazione degli elfi domestici
  22. La prova inaspettata
  23. Il Ballo del Ceppo
  24. Lo scoop di Rita Skeeter
  25. L’uovo e l’occhio
  26. La seconda prova
  27. Il ritorno di Felpato
  28. La follia del signor Crouch
  29. Il sogno
  30. Il Pensatoio
  31. La terza prova
  32. Carne, sangue e ossa
  33. I Mangiamorte
  34. Prior Incantatio
  35. Veritaserum
  36. Le strade si dividono
  37. L’inizio

Chiacchieriamo!