
Il Richiamo del Cuculo, di Robert Galbraith (pseudonimo di J.K. Rowling)
IN LIBRERIA E IN E-BOOK DAL 4 NOVEMBRE 2013
Il romanzo
Quando una top model, celebre e tormentata, precipita dal balcone del suo attico a Mayfair nessuno dubita che si tratti di un suicidio. L’unico a non crederci è suo fratello che decide di rivolgersi a Cormoran Strike per far luce sul caso. Strike è un reduce della guerra in Afghanistan, dove è stato ferito nel corpo e nello spirito, e la sua vita è nel caos. Il nuovo incarico gli dà un po’ di respiro, ma a caro prezzo: più si immerge nel mondo complesso e spietato della modella, più la vicenda diventa oscura e densa di pericoli…
Un romanzo elegante e ad alta tensione, ambientato in una Londra ipnotica e ricca di seduzioni, dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell’East End. Il richiamo del cuculo segna l’esordio di una nuova e avvincente serie di gialli e decreta l’ingresso trionfale nella letteratura poliziesca di Cormoran Strike, nella scia di classici come P.D. James e Ruth Rendell.
La critica
Robert Galbraith ha un tocco da maestro nel descrivere Londra e farci innamorare di un nuovo eroe (Daily Mail)
Una trama serrata e impeccabile (The Guardian)
Lo stile è incalzante e pieno di suspense. Per di più, Strike e la sua assistente Robin sono una squadra che il lettore sarà ansioso di ritrovare all’opera (The New York Times)
Un romanzo scintillante ambientato nel mondo spregiudicato di stilisti e modelle (The Times)
Un ottimo libro a tutti gli effetti (The Indipendent)
Il richiamo del cuculo è la dimostrazione che la grande fiction ha sempre un tocco di magia (USA Today)
Il richiamo del cuculo è un grande libro? La risposta è semplice. Sì. È straordinario (Chicago Tribune)
Il canarino segreto di Harry Potter
Non è il nuovo libro di J.K. Rowling. E nemmeno il nuovo libro di Robert Galbraith, Newt Scamandro o Kennilworthy Whisp. Che comunque è sempre J.K. Rowling. È il titolo di una favola che la nota scrittrice Joanne Harris (autrice di Chocolat e altri famosi titoli) ha scritto qualche giorno fa sul Corriere della Sera per parafrasare la storia della Rowling e il grande clamore nato intorno a Il Richiamo del Cuculo, in uscita il 4 novembre 2013 in Italia. Un pezzo scritto con stile, che sicuramente fornisce uno spunto per riflettere e per dibattere sulla storia che ha portato tanto successo a J.K. Rowling e le mosse che deve fare dopo il grande lavoro di Harry Potter. Un lavoro che sicuramente lascia un’eredità impegnativa alla scrittrice. Continua a leggere…