GW History

Contenuti in riferimento al periodo Novembre 2004 – Settembre 2013
(I dati riportati in questo documento risalgono all’11 novembre 2013; la storia è stata ricostruita in base agli articoli presenti nell’archivio del sito)

Ciao, sono il vostro franzfenix e sono lieto di presentarvi la Storia di GiratempoWeb.
Mettetevi comodi e preparatevi a volare con la fantasia e con il cuore…
La prima parte della storia ve la lascio raccontare dal fondatore e storico webmaster di GW: Emanuele Marcon, noto a tutta la comunità dei giratempini come Ema Masterozzo o Vecchio Bacucco o Sadicus Masteris, insomma un webmaster dai molteplici nomignoli! 😆
Ema ci parlerà del periodo che va dalla nascita di GiratempoWeb nel 2004 sino alla fine del 2007, poi la parola tornerà a me e avrò modo di parlarvi della storia intercorsa dal giorno della mia iscrizione sino ad oggi.


1. L’idea. I primi tentativi del sito.


2. Le origini. L’apertura di GiratempoWeb.


3. Il primo forum. Si apre la community del sito.


4. La versione 3.0. Prime iniziative originali


5. Il boom di GW. Il Torneo Tremaghi e la vita del forum.


6. Premi. Riconoscimenti e onori.


7. Famosi. Marina Lenti e Rosaria Renna su GiratempoWeb.


8. Il secondo forum. Attimi di riflessione.


9. Il terzo forum. L’unico e inimitabile.


10. Date speciali


11. La nascita del PotteRaduno


12. L’arrivo della Golden Edition


13. PotteRaduno Magic Week e The Wizarding World of Harry Potter


14. La Crisi. La Rinascita. La fenice.


15. Concorso Grafico e PotteRaduno


16. La Nascita del grande Torneo TreMaghi


17. Il ritorno definitivo del Forum


18. Nuovi Concorsi e nuovi PotteRaduni


19. L’estate all’insegna della Caccia al Tesoro


20. Contest autunnali e PotteRaduno a Firenze e a Milano


21. Terza edizione del TorneoTr…ehm… QuattroMaghi


22. Estate 2013 = HoGWarts Week


23. Nuovo anno e GW in London

Lascio ora la parola al vecchio bacucco, che scrisse la storia di GiratempoWeb in occasione del terzo compleanno della nostra magica community… Vai Ema!

1. L’idea. I primi tentativi del sito.

“Se vogliamo parlare di siti web dedicati ad Harry Potter e webmaster, la storia inizia nel giugno del 2004 quando incominciai personalmente a dilettarmi nell’arte dei siti internet. Come ogni principiante ero veramente un disastro, ve lo assicuro, ma la passione per Harry Potter mi ha portato a spingermi e continuare a provare e provare per imparare a costruire un sito decente.

Il primo sito che nacque si chiamava L’Ordine della Fenice, ma non ebbe mai una presentazione ufficiale nel mondo di internet. Era un sito molto scarno, non ne parlo molto, proprio perché è meglio non dire niente!

2. Le origini. L’apertura di GiratempoWeb.

Come tutte le cose ben congeniate, GiratempoWeb nacque prima… sulla carta! Ore e ore di lezione a scuola, passate a buttare giù schizzi per la struttura del sito e dei contenuti. Fogli e fogli pieni di appunti per ingegnare qualcosa di particolare e nuovo. E questa pratica, vi assicuro che non è stata ancora persa. Il mio quadernone è pieno di appunti a partire dallo storico Torneo Tremaghi fino alla recente Caccia alla Zucca.

E così tra vari tentativi ed esercitazioni, arrivò quello che voi conoscete: GiratempoWeb!
grafica1.0L’11 Novembre 2004, il sito fu messo ufficialmente on-line e aperto nella sua prima versione all’indirizzo giratempoweb.altervista.org
GiratempoWeb versione 1.0, era un sito piccolo, sia nelle sue dimensioni, sia nei contenuti e offriva particolari e curiose risorse che su tutti gli altri siti dedicati a Harry Potter non erano presenti e le informazioni utili su Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco (vedi archivio news) e Harry Potter e il Principe Mezzosangue.
La nostra prima notizia ufficiale riguardava proprio il film di Harry Potter e il Calice di Fuoco, datata 18 novembre 2007, quindi una settimana dopo l’apertura, e recitava:

Grande e importante giorno quello di oggi! Fra esattamente un anno, sugli schermi di tutto il mondo, “Harry Potter and the Globet of Fire” con gli indimenticabili Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson! Torna presto per vedere il cast completo del 4° episodio della saga di J.K.Rowling!
…prossimamente altri aggiornamenti!

Una notizia semplice, che rimase a dir la verità, l’unica notizia presente, fino al mese successivo, il 28 di dicembre per la precisione, in cui vennero pubblicate due notizie, la prima sul Principe Mezzosangue:

Infine J.K. Rowling ha rivelato che la sua sesta opera di Harry Potter, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, è giunta al termine e ha svelato la data d’uscita nelle librerie: il 16 Giugno 2005 è il grande giorno!

E un’altra notizia sull’apertura di una nuova sezione del sito:

E’ stata aperta una nuova sezione per Giratempo Web! Adesso potrete navigare direttamente in quattro luoghi speciali del film Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban con un tour virtuale diretto da voi a 360 gradi! L’aula di Astronomia, il negozio di Mielandia a Hogsmeade, l’aula di Difesa Contro le Arti Oscure e la tenebrosa Stamberga Strillante! Ogni 10-15 giorni verrà aperta una nuova sezione, che vi comunicheremo direttamente via e-mail, se siete iscritti alla nostra Newsletter, oppure tornate a trovarci costantemente!
Nel tour potrete guardarvi intorno e scegliere di spostarvi nelle varie stanze per cambiare visuale o visitare una parte MAI vista nel film…
NON PERDETEVI QUESTA OPPORTUNITA’!

E così, nei suoi primi due mesi di vita, raggiunse il modesto numero di 300 visitatori circa.
A fine dicembre, a causa di problemi tecnici, il sito rimase inattivo fino al 15 gennaio 2005, e GiratempoWeb ritornò attivo con una modifica della grafica, come descritto dalla notizia:

Il nostro sito si “allarga”: in parole povere, cambia di dimensioni! Da oggi noterete che alcune pagine (incominciando da questa) avranno una dimensione più grande, per ‘ospitare’ più materiale, più immagini, più testo, più frasi, più parole, più lettere.. insomma PIÙ! Ma la qualità rimane la stessa è ovvio! Solo una piccola modifica all’immagine di sfondo della pergamena, ma siamo ancora noi!
Da oggi vedrete le pagine in questo modo, solo la Home rimarrà delle dimensioni classiche!! Se preferivate di gran lunga le dimensioni piccole fatecelo sapere nel guestbook!! Buona Navigazione dal Webmaster.

GiratempoWeb, quindi, riaprì con dei piccoli cambi: le dimensioni erano notevolmente cambiate e i contenuti si allargarono molto. Iniziò il primo concorso che chiedeva di disegnare la locandina del film di Harry Potter e il Calice di Fuoco e le visite aumentarono decisamente.
Il 18 marzo 2005, dalla Gazzetta del Profeta ci arriva un’altra notizia dal Calice di Fuoco:

Le riprese principali di “Harry Potter e il Calice di Fuoco” sono terminate, e la prima locandina inaugurale è uscita. Pensavamo di restare buoni ancora un po’ di tempo con “il Prigioniero”, ma in realtà l’attesa per il 18 Novembre incomincia a farsi frizzante, e dopo le prime foto, siamo già tutti a immaginare come sarà prodotto il quarto adattamento della fantastica serie di J.K. Rowling!
La domanda è proprio questa: come verrà girato uno dei libri più belli e così pieno di avvenimenti in un solo film?? Molti fans speravano venisse suddiviso in due puntate, purchè venissero inseriti tutti gli elementi presenti nel libro! Invece, dopo la conferma che “Il Calice di Fuoco” sarà fatto in un solo film, ci aspettiamo almeno che duri tre belle ore di pura magia….

3. Il primo forum. Si apre la community del sito.

Naturalmente sappiamo che non è stato così, ma a parte questo, procediamo con la storia del sito.
Il 15 aprile 2005, sappiamo che GiratempoWeb, cambiò la veste grafica:

Benvenuti nella nuova, seconda, fantastica e avvincente versione di Giratempo Web! In questo nuovo stile noterete che tutto è cambiato!
Scoprite subito le nuove sezioni e i nuovi contenuti accompagnati dalla nuova grafica ed esprimete i vostri commenti nel Guestbook!!

grafica2.0La seconda versione del sito, entrò nel web con molte novità e risultò molto diversa: l’unica idea che rimase della grafica precedente era il menù a pergamena laterale.
Il sito procedeva così con aggiornamenti nelle sezioni dedicate al Principe Mezzosangue e al Calice di Fuoco, molte più notizie sulla gazzetta del profeta, una nuova versione – Reportage – e infine, il 4 maggio 2005, venne aperto il forum, che segnò radicalmente la vita di GiratempoWeb: era la possibilità per i visitatori (forse pochi a quell’epoca) di dare voce alle loro voci. Ecco la notizia comparsa sul sito:

GiratempoWeb fa grandi passi e ora sono aperti il Forum e la Chat!
Visitate e popolate subito il Forum iscrivendovi, partecipando e iniziando nuove discussioni che verranno trattate con molta attività: la tua presenza è importante!
Entra nella Chat per parlare con il Webmaster o con i tuoi amici su qualsiasi argomento!!

Diminuiva l’attesa per il rilascio del quarto film di Harry Potter, e i lavori di GW incominciavano a concentrarsi sul forum, per questo il sito ebbe un calo di aggiornamento, ma una notizia riportata il 16 maggio, spiega il motivo:


Il Webmaster annuncia che da qualche giorno il costante servizio di aggiornamento sul sito è stato sospeso a causa dei lavori necessari sul nuovo forum e sulla nuova galleria di GiratempoWeb. Il sito sarà sempre comunque accessibile in ogni sua parte e il forum attivo.
E’ aperta la SCUOLA!
Iscriviti al Forum del sito e fatti smistare per accedere alla sala comune della tua casa, discutere con i tuoi amici, partecipare ai giochi e ai concorsi ed avere così accesso ad aree private del sito!
E’ già in progetto il Torneo Tremaghi in una vicenda di emozionanti e simpatiche sfide e giochi! Non lasciarti sfuggire l’opportunità di parteciparvi!

Come avrete capito, il Torneo Tremaghi era in progetto, ma in realtà era già pronto su carta… ma il fatto incredibile, è che riuscì a prendere veramente vita solamente l’anno successivo. Ricordo ancora, come quelle carte siano rimaste chiuse nel cassetto ad attendere di essere realizzate.

GW continuò a procedere stabile tra sito e forum, che piano piano incominciava a raccogliere qualche visita e gli utenti incominciavano a dare suggerimenti per migliorare il sito. Il 18 luglio 2005, viene cambiata la veste grafica di GiratempoWeb:

Come promesso, GiratempoWeb ha esaudito i vostri desideri espressi nel forum!
Sono stati completati tutte le sezione dei libri e dei film delle avventure di Harry Potter con una nuova suggestiva grafica! Aperta la sezione dedicata a J.K. Rowling e alla traduttrice italiana, Beatrice Masini, che merita anche lei un po’ di meriti!
Un menù più avvincente, sezioni complete, nuove immagini per il Calice di Fuoco: partecipa anche tu alla vita di GiratempoWeb!!

4. La versione 3.0. Prime iniziative originali

grafica2.1La versione 2.1, manteneva la classica pergamena laterale che conteneva un nuovo e accattivante menu, con il Giratempo sopra; mentre a lato riportava il nome del sito con lo slogan “Tutta la magia che ti sei perso”, un’immagine del Principe Mezzosangue e i contenuti visualizzati in un box scorrevole.
Il cambio è stato dovuto proprio ai commenti degli utenti iscritti al forum: secondo loro infatti, la versione 2.0 aveva una testata troppo grande, perciò cambiò radicalmente per entrare nella versione che fece più successo: nuovi contenuti, molte più notizie e un incremento straordinario di visite: in un solo mese raggiunse i mille visitatori, raggiungendo presto i duemila.
Facciamo notare che solo da questa versione, la grafica viene firmata con il mio nome, ma nelle notizie, sul forum e tutto il resto mi facevo chiamare ancora con il semplice nome di Webmaster, non dichiarando mai il mio nome reale. Con il forum poi, nacque il soprannome di Master, che tuttora rimane.
Ma è un periodo di grande fermento e di grandi idee, e GiratempoWeb aveva bisogno di trovare la stabilità e l’equilibrio attraverso vari cambi grafici e così dopo poco più di un mese, si passa alla terza versione del sito, come descritto nella news del 26 agosto 2005:

Eccola qui! Dopo aver dato un’anteprima agli iscritti al nostro servizio newsletter, e sentiti i loro pareri arriva on-line la versione 3.0 del sito! Speriamo sia per voi di gradevole gusto! Vi invitiamo tutti a esporre il vostro giudizio scrivendo sul guestbook, sul forum, o inviandoci un’e-mail!
GiratempoWeb, in occasione della sua terza versione vi offre delle nuove sezioni ora in allestimento! In Extra potrete presto trovare la Storia di GiratempoWeb, la quale illustrerà l’evoluzione del sito dalla sua nascita fino ad oggi; nel menù qui principale invece, avrete già notato un’altra nuova e speciale sezione, original-GW, Genealogie. presto potrete ammirare ciò che contiene!

grafica3.0La terza versione era molto particolare e incominciava a dare dimostrazioni della qualità grafica. Era scomparsa definitivamente la pergamena, il cui menu venne rimpiazzato con un menu orizzontale ad idee: ogni icona era collegata ad una sezione diversa.
Il primo settembre apre l’originale sezione delle Genealogie, e poi GiratempoWeb subisce un piccolo rallentamento dettato dalle necessità scolastiche del webmaster (parlo di me!).
Più tardi, GiratempoWeb riprende la corsa e il 25 Ottobre 2005, ormai prossimi al rilascio del film del Calice di Fuoco, viene concluso il 1° concorso; ecco la notizia riportata dalla Gazzetta quel giorno:

Sono stati eletti i vincitori del primo concorso di GiratempoWeb! Parker, Westyna e Okrim: il concorso consisteva nel creare il poster per il nuovo film di Harry Potter, Harry Potter e il Calice di Fuoco, che uscirà fra un mese esatto!
Potete ammirare le loro creazioni nella sezione Fan Art
COMPLIMENTI A TUTTI VOI, VERAMENTE, SIETE STATI MAGNIFICI!!

Facciamo notare che uno dei partecipanti al concorso, che visitava GiratempoWeb, era proprio Okrim, un amico poi diventato egli stesso webmaster di un proprio sito dedicato ad Harry Potter, che, se non erro, prese vita proprio in questo periodo.
Ma noi siamo qui per parlare di GiratempoWeb, il quale raggiunge il suo primissimo compleanno, l’11 Novembre 2005:

Oggi, 11 novembre 2005, festeggiamo il nostro primo anno di vita nel web, insieme a voi! Grazie a tutti coloro che sono stati presenti, hanno partecipato e hanno collaborato.
Vogliamo festeggiare questo anniversario con una grafica tutta nuova! Troverete dei cambiamenti anche nei contenuti del sito.
Esprimete i vostri pareri scrivendo nel guestbook o nel forum!

grafica4.0Primo compleanno di GiratempoWeb, ed ecco la versione 4.0! In onore del suo primo compleanno, il sito cambiò nuovamente grafica riproponendo alcuni caratteri delle versioni precedenti: ritorna la pergamena, ma questa volta come sfondo per i contenuti del sito, e tutto intorno una grafica composta di immagini e il menu, ora molto ma molto più espanso rispetto alle origini di GW.
GiratempoWeb è frizzante e propone il suo secondo concorso, Harry Potter Week, un’intensa settimana che ripercorreva gli anniversari dei film e libri precedenti, con un gioco a quiz per i visitatori. La notizia è del 12 Novembre 2005 e riporta:

Come forse avete già notato nella sezione Concorsi, se ne avete avuto modo, è stato presentato il nuovo, secondo concorso di GiratempoWeb: Harry Potter Week!
E’ un’iniziativa originale ed esclusiva di GiratempoWeb che vi invita a partecipare a quattro prove che si svolgeranno nella settimana che va dal 14 al 20 di Novembre. Il concorso inizia perciò tra due giorni, visitate la sezione Concorsi per avere maggiori informazioni!
Per i vincitori… c’è in palio un premio!!

Iniziò così il concorso che raccolse discrete partecipazioni!
GiratempoWeb incominciava anche a darsi da fare nel campo della multimedialità, traducendo alcuni spot televisivi del Calice di Fuoco e creando un fan trailer del quarto film.
Inoltre, il 25 novembre 2005, GiratempoWeb accoglie nello staff il primo collaboratore, Maxi, che diede una mano nella gestione delle notizie, anche se per un breve periodo. Il giorno dopo, venne aggiornata la grafica del forum. Tutto è ormai quasi pronto per il boom di GiratempoWeb.
Il primo Dicembre viene realizzato uno dei tanti progetti chiusi nel cassetto: l’enciclopedia di Harry Potter, dalla A alla Z. Da tempo infatti stavo raccogliendo tutte le informazioni esistenti nei libri di Harry Potter.
forum1Intanto, vengono anche aggiornate le sezioni del Calice di Fuoco e del Principe Mezzosangue con una veste grafica propria, diverse da quella principale del sito.
Il 18 dicembre si allarga lo staff (già privato del precedente Maxi) e vediamo la partecipazione importante di Fleur Delacour come giornalista e la mitica Slayanka come moderatrice del forum: un calorosissimo saluto devo fare a Slayanka che mi ha veramente dato supporto e molti suggerimenti per aiutarmi a far partire il forum. Grazie Slay, sperando di rivederti ancora su GW!

Ormai l’attività di GiratempoWeb incomincia a prendere piede e velocità:
Il 30 dicembre 2005, viene infatti pubblicato un nuovo ed originale gioco, Trova Edvige; ecco la notizia:

Se ancora non avevate visto la presentazione al 3° concorso, quello che ora dovete fare, è giocare!
Oggi inizia il 3° concorso promosso da GiratempoWeb: “Trova Edvige!”
Un gioco originale, nuovo e dinamico nel quale tu sarai il protagonista e tu potrai prendere le iniziative di Harry, Hermione e Ron! Inizia l’avventura!

E proprio questo gioco, presentato in un modo molto semplice, è stato proprio in questo ultimo periodo ripreso dallo staff e modernizzato in una nuova versione che verrà rilasciata sul sito nel periodo di natale 2007, a due anni di distanza dalla prima pubblicazione originale.
Con il nuovo anno, GiratempoWeb sta ormai prendendo piede nel web e a farsi conoscere, e come scrive la gazzetta del Profeta del 16 gennaio 2006, GiratempoWeb riceve i primi due riconoscimenti:

Sono stati annunciati oggi i vincitori del secondo turno dei MovieAwards, ai quali partecipano molti siti e fan di Harry Potter.
La giuria dei MovieAwards ha premiato il nostro sito, GiratempoWeb, con due premi: Miglior Iniziative, per le iniziative più belle e originali, e Miglior Webmaster del sito, valutando in complessivo l’aspetto del sito, la competenza nell’uso dell’HTML e il modo di scrivere le news e di coinvolgere gli utenti del proprio sito.
L’unica cosa che posso dire è GRAZIE, perchè non pensavo di poter ricevere queste gratificazioni! Grazie a tutti!

E’ stata una vera emozione! Inoltre, facciamo notare che solo da poco tempo, il nome del sito era stato leggermente modificato: non più Giratempo Web, ma bensì una parola unica tutta unita in GiratempoWeb.
Il 23 gennaio viene aperto l’Ufficio Misteri, che accoglieva tutte le ipotesi sul settimo libro e il giorno seguente vengono consegnati i primi attestati di partecipazione al gioco “Trova Edvige”.
Un giorno importantissimo si avvicina per lo sviluppo di GiratempoWeb: il 26 gennaio entra nello staff Anna, o meglio conosciuta come Phoenixhp7:

GiratempoWeb si arricchisce di un nuovo membro dello staff!
Accogliamo felici, una nuova simpaticissima giornalista: Phoenixhp7!
Benvenuta, e grazie della tua collaborazione!

Ringrazio Phoenix perché mi è stata molto vicino nella gestione delle notizie e mi ha supportato e aiutato a sviluppare nuove idee; inoltre è sempre stata la prima a collaudare le nuove versioni e le nuove iniziative. Grazie di cuore, Anna!
Il 31 gennaio arriva invece la seconda importante giornalista del sito, Amortentia, che ringraziamo di cuore per il servizio dato.
Il 18 febbraio 2006, arriva un altro riconoscimento speciale dagli UnaTantumAwards: GiratempoWeb era stato nominato in varie categorie, ma alla fine gli è stato assegnato il premio come sito più Originale! E due giorni dopo, il terzo turno dei Movie Awards premia GiratempoWeb come migliori contenuti, miglior gallery e miglior sito dedicato ad Harry Potter!

5. Il boom di GW. Il Torneo Tremaghi e la vita del forum.

grafica5.0Il 1° marzo 2006, GiratempoWeb pubblica quella che è la sua quinta grafica: un mio giudizio? La migliore e la più bella in assoluto! È la grafica che ha dato via al boom di GiratempoWeb, ecco cosa dice la Gazzetta del Profeta:

Benvenuti nella nuova, quinta versione di GiratempoWeb. Nuova la grafica: speriamo che sia di vostro gusto! Potete affiliarvi con noi, partecipare al Forum e collaborare. Contattateci in ogni momento per qualsiasi questione e aiutateci a migliorare sempre. Inoltre, tra qualche giorno apriranno delle nuove sezioni (chi frequenta il nostro forum potrà intuire cos’è): torna sempre a visitarci!
Buona navigazione e buon divertimento con GiratempoWeb e il suo staff!

Il forum sta già incominciando a prendere piede e a consolidarsi, mentre il sito riceve nuovamente il titolo di Miglior sito dedicato ad Harry Potter:

Che dire? E’ bello ricevere il premio come “Best Harry Potter Site” proprio all’apertura della nuova versione: promette bene (e magari porta fortuna)!
Ringrazio di cuore la giuria dei Pensieve Awards che hanno premiato il nostro sito come il Migliore di tutti i nominati. Ora, è il secondo premio che riceviamo come Miglior Sito.
Lo staff di GiratempoWeb è molto contento e vi ringrazia tutti quanti!!

Premi importanti, il forum che incomincia a dare vita a nuove proprie iniziative come la Lega Anti Piton e nel campo della multimedialità, “scoppiamo” con GiratempoWeb Channel, la sezione dedicata ai nostri video su Harry Potter:

GiratempoWeb dice addio a Cedric Diggory. Un ragazzo sincero, umile e intelligente. Ha lottato contro tutti per far guadagnare un po’ di gloria alla sua Casa, sempre rimasta all’oscuro. Ma non sapeva che non c’è scampo se la tua strada si sovrappone a quella di Voldemort.
GiratempoWeb ha creato per voi un video originale e inedito in esclusiva sul nostro sito, per dare un triste e pronfondo arrivederci a Cedric Diggory.
Guarda il video nella sezione GiratempoWeb Channel, il nostro canale multimediale!

Intanto il 23 marzo, vengono aperte le prime lezioni sul forum: inizia la magia di Hogwarts e la lega Anti Piton prende piede, mentre sul sito una valanga di notizie sempre aggiornate dalle nostre giornaliste tengono occupati i lettori.
Ed ora il colpo decisivo che da’ la massima spinta a GiratempoWeb, il Torneo Tremaghi; ecco la notizia datata 1° aprile 2006, quasi un anno dopo l’apertura del forum:

Su GiratempoWeb è arrivato il Torneo Tremaghi, il nostro IV avvincente concorso! Il Torneo vedrà schierati quattro maghi della scuola di Hogwarts. Il vincitore porterà un sacco di punti alla sua Casa. Chiunque voglia partecipare al Torneo Tremaghi, dovrà inserire il suo nome e quello della sua Casa nel Calice di Fuoco e in seguito verranno scelti i campioni. L’inizio è previsto per il 3 Aprile 2006! Hai poco tempo a disposizione per essere un concorrente! Guarda sul sito o sul forum ulteriori informazioni e poi prendi parte a questa avventura originale e irripetibile!! Solo GiratempoWeb ti offre questo gioco!

6. Premi. Riconoscimenti e onori.

Intanto, a tre giorni dall’apertura delle iscrizioni, nasce una collaborazione con il sito L’Angolo della Magia, gestito da Luna, i cui utenti verranno ospitati all’interno del GiratempoWeb Forum, e inoltre vengono assegnati ulteriori premi al sito:

Ovviamente grazie a voi, abbiamo vinto altri riconoscimenti dai Movie Awards 4° turno! Abbiamo vinto le seguenti categorie: Best Video (Goodbye, Cedric), Best Veteran, Best News (grazie a Fleur Delacour, Phoenixhp7 e Amortentia!), Best Header, Best Graphic e Our Choice (Rick).
Grazie a tutti voi che partecipate e collaborate alla vita di questo sito e grazie a Okrim, Luna e Rick che hanno assegnato i premi.

Questo sarà l’ultimo concorso a premi a cui parteciperà GiratempoWeb fino all’inizio dell’anno successivo. Anche perché ormai, la frittata è fatta: il 5 Aprile vengono nominati i quattro campioni del forum che parteciperanno al Torneo:

E infine, il Calice di Fuoco ha selezionato i 4 Campioni che parteciperanno al Torneo Tremaghi, iniziativa del Forum di GiratempoWeb. Ecco i risultati:
Campione di Grifondoro: chiarettapotter.
Campione di Tassorosso: Akane’86.
Campione di Corvonero: Ansuz91.
Campione di Serpeverde: Jiggly.
Essi dovranno affrontare tre ignote prove, aiutati soltanto dalle loro conoscenze e dai compagni della loro Casa. Puoi aiutare anche tu uno dei Campioni iscrivendoti al Forum. Presto verrà dichiarata la data della Prima Prova: buona fortuna a tutti i Campioni!

In soli quattro giorni, il forum ricevette un aumento di 58 iscrizioni. Cifre da capogiro, che continuarono questa scalata per tutto il Torneo Tremaghi. Tutti volevano aiutare il proprio campione e la community incominciava ad amalgamarsi.
Tra i campioni descritti sopra, ricordiamo anche Lisa che sostituì Chiaretta in una prova, e ricordiamo anche Corin che sostituì Akane.
La partecipazione del forum si sentiva sempre più vicina e il sito ne ricevette vantaggio: il 7 aprile infatti, la sezione del Reportage venne arricchita con molti scritti di una mitica utente del forum, Gnoma, che salutiamo con tanto affetto!
La prima prova si svolse il 9 aprile 2006, con la vittoria di Serpeverde, ma a soli pochi punti di distanza dagli altri campioni, e i giorno seguente venne pubblicato il secondo video di GiratempoWeb Channel, che continuò per i mesi seguenti a sfornare emozioni.

7. Famosi. Marina Lenti e Rosaria Renna su GiratempoWeb.

Spostiamoci ora, su una delle due esclusive che più mi hanno emozionato: 19 aprile 2006. Ricevo una e-mail da parte di Marina Lenti, autrice di un saggio italiano su Harry Potter che venne pubblicato nel mese successivo. Un tuffo al cuore, ecco la notizia:

È con immenso piacere che annuncio che Marina Lenti, autrice del nuovo libro L’Incantesimo di Harry Potter, in prossima uscita, ci ha contattati per ringraziarci dell’articolo scritto da Amortentia sul suo saggio e mi ha proposto di partecipare a un’iniziativa della Guida Harry Potter di Supereva, volta a coinvolgere attivamente i migliori siti su Harry Potter, affinchè i rispettivi staff rispondano a una mini intervista di 3 domande, attraverso cui parlare della propria esperienza editoriale ‘potteriana’.
Riceveremo quindi le tre domande-interviste sulle nostre esperienze in campo ‘potteriano’ e il nostro sito sarà inserito tra i link nazionali della Guida. Questo è grazie a voi, ovviamente!!

Nei giorni seguenti avvenne la fatidica intervista con la scrittrice e poco più tardi decidiamo di fare noi, una nostra intervista all’autrice per saperne di più su di lei e sulla sua passione su Harry Potter. Ecco la vera prima esclusiva di GiratempoWeb.
Tra aggiornamenti delle sezioni e vari sondaggi per coinvolgere e conoscere il pubblico, il 12 maggio apre anche il Cavillo, la sezione dedicata alle fan fiction, affiancato ad un concorso per premiare la migliore (che sarà vinta da Fanny92).
Il 12 giugno 2006 si svolge la terza indimenticabile prova del Torneo Tremaghi: dico indimenticabile, perché non sarà mai dimenticata dai campioni (che si sono strappati i capelli per giungere alla soluzione) e dai loro amici, tutti impegnati ad aiutarli. Una conclusione degna di lode, che trasformò per sempre la community.

grafica6.0Il 19 giugno 2006, è tempo di cambiamenti: una nuova versione farà passare GiratempoWeb da un clima dark del Torneo Tremaghi ad un clima più estivo. Ecco cosa dichiara la Gazzetta del Profeta:

E’ con piacere che vi dò il benvenuto nella nuova versione del sito!
Una grafica rivista che mantiene qualche particolarità di quella precedente, ma con un tocco artistico in più!
Le novità molte, come la GiratempoWeb Quidditch Cup, che nei prossimi giorni avrà inizio e potrete accedere alla parte del sito dedicato allo sport magico più famoso al mondo! Un vero gioco, divertente ed originale per tutti gli amici di GiratempoWeb!
Esprimete i vostri commenti sulla nuova versione: saremo felici di cambiare ciò che non è di vostro gusto!

8. Il secondo forum. Attimi di riflessione.

Come tutti ben sanno, però, il Quidditch non prese realmente vita in questo periodo: anche questo progetto dovette aspettare un anno (Settembre 2007) per poter essere completamente realizzato.
Il 24 luglio venne portata a termine con grande serenità la chat con Marina Lenti e GiratempoWeb, che ospitò con piacere anche molte altre persone di altri siti diversi. E per inciso vi annunciamo che ripeteremo questa iniziativa in chat nel mese di gennaio 2008.
Intanto, incominciano ad esserci problemi tecnici del nostro forum (supportato gratuitamente da forumcommunity) e per un bel periodo tornarono a farsi sentire ad intervalli irregolari, che porteranno ad un definitivo e doloroso trasloco su un’altra piattaforma.
v6.1Ma si sa che non può andare tutto per il verso giusto. Infatti, nei giorni antecedenti l’apertura della nuova versione, l’immagine di testata che compariva all’entrata è stata attaccata e designata come plagio di un altro sito, che plagiato non è proprio stato. Ma dopotutto GW ormai era ben conosciuto e nel mondo c’è sempre qualcuno che cerca di distruggere il lavoro altrui. Per fortuna, dopo alcune ore di disperazione, e grazie all’aiuto di Phoenix che mi convinse a non chiudere tutto, la nuova versione aprì i battenti il 3 settembre 2006:

Benvenuti, miei carissimi utenti, nella versione 6.1 del vostro sito preferito!
Nonostante tutti gli inutili ostacoli frapposti tra voi e la nuova versione, GiratempoWeb riapre i battenti più in forma che mai!
Un’esempio? Visita il nostro nuovissimo forum e registrati per continuare l’avventura del vecchio forum con un pizzico di magia in più!
Un altro esempio? Eccolo qui: un nuovo video tutto per voi da godersi, creato appositamente per questa nuova versione (nel video potrete vedere anche le vecchie versioni) in difesa dell’autentica originalità che ha distinto il nostro sito da più di un anno e mezzo!

La versione differiva totalmente dalle altre, colori e stili diversi, ma una testata creata con la tecnologia flash assolutamente accattivante. Assieme a questa versione arrivarono altri giochi ed iniziative come il The Dark Game e Il Giratempo della Fortuna.
Il mese di ottobre 2006 passa tranquillamente, ma è solo un’apparenza per i visitatori e utenti, perché il Master progettava già qualcosa per il secondo compleanno di GiratempoWeb.

A inizio novembre viene aperto un minisito dedicato all’evento e nel frattempo, GiratempoWeb contatta un nuovo personaggio famoso per chiedere di fare un’intervista. È la volta della più grande esclusiva di GiratempoWeb, in campo nazionale su Harry Potter. Ecco la notizia dell’8 Novembre 2006:

Una piccola sorpresa che il vostro Webmaster voleva tenervi nascosta per la nuova versione è stata in parte svelata…
Da chi? Da Rosaria Renna, la famosa presentatrice radiofonica di RDS che un quarto d’ora fa ha fatto un saluto personale a me e a tutti noi di GiratempoWeb, indicando il nostro link a tutta l’Italia!
Chi è rimasto sintonizzato sulle frequenze di RDS in questi minuti avrà potuto sentire il piacevolissimo annuncio!
Anche Rosaria Renna è una grandissima appassionata di Harry Potter… ma per saperne di più, appuntamento a l’11 novembre 2006, ore 16:30, sulla nuova versione di GiratempoWeb. Grazie Rosaria per l’annuncio!

grafica7.0È stato incredibile, oltre che emozionante! GiratempoWeb citato su una delle radio nazionali più famose. Un tuffo al cuore, che data l’emozione, ma ha impedito di sentire le parole che Rosaria diceva sul nostro conto! Non sono quindi a quel tempo, riuscito a registrare il momento di gloria, ma da quel giorno, per tutti i due mesi successivi, ho scritto la stessa identica e-mail all’ufficio Customer Care per chiedere una copia di quella registrazione. Il 29 gennaio 2007, compare questa notizia sulla nostra Gazzetta del Profeta:

Ecco gli ultimi aggiornamenti del sito! Vi ricordate quando due mesi fa vi parlavamo della citazione di GiratempoWeb sulla radio nazionale italiana RDS, Radio Dimensione Suono, e dell’intervista che abbiamo fatto alla conduttrice della radio, Rosaria Renna, appassionata di Harry Potter?
Ebbene, da quel giorno abbiamo puntualmente scritto ogni settimana al Customer Care di RDS, per chiedere se era possibile avere la registrazione di quell’importantissimo momento.
Dopo due mesi ci hanno risposto, forse stanchi di ricevere nostre le e-mail: “Solitamente non possiamo soddisfare richieste di registrazioni ma in questo caso abbiamo fatto un eccezione” dice Alessio Saglio, autore e collaboratore di Rosaria Renna, che ha risposto alla nostra e-mail inoltrandoci la desiderata registrazione.
Gustatevi questo momento perchè GiratempoWeb è il mondo migliore per vivere la magia.

Riprendendo il discorso di prima, esattamente un anno fa, arriva la settima versione di GiratempoWeb, molto affascinante e più curata della precendente con ovviamente tante novità: le magliette e i gadget di GW, l’intervista a Rosaria Renna e le cartoline elettroniche di Harry Potter. Un grande successo, che lo staff di allora composto dal Master, Phoenix, Amortentia, MeryLove, Corin, Gnoma e Lisa, potè festeggiare con gioia.
A dicembre si aprì il nuovo gioco della Stanza della Necessità, accessibile tramite trucchetti vari e iniziò il sesto concorso, “Il tuo giratempo”, che chiedeva di disegnare un’immagine del sito, che verrà utilizzata poi per un mese come immagine ufficiale.
Altri video e altre novità su GiratempoWeb, ma la più grande arriva il 1° gennaio 2007: grazie all’aiuto di Stefano, webmaster di HarryWeb.net, anche GW trasferisce sede e si sposta su un proprio dominio: GiratempoWeb.net proprio in segno dell’amicizia creatasi con Stefano, che saluto di cuore!

9. Il terzo forum. L’unico e inimitabile.

Ed ora ci avviciniamo ad avvenimenti che voi tutti conoscete più o meno bene, ma per completare questa storia di GiratempoWeb, ne citiamo ancora qualcuno di fondamentale importanza. Innanzitutto la notizia riportata il 3 Marzo 2007:

Sembra ancora ieri, quando vi ringraziai per le prime mille visite: il sito era ancora poco conosciuto, e molto semplice, ma già da allora tenevo a tutti gli utenti che visitavano GiratempoWeb. Ed oggi siamo giunti alle 50.000 visite: sono moltissime per me!! Una lacrimuccia per questa tappa raggiunta, perchè da anni ho dedicato moltissimo del mio tempo a quest’opera e sono felice di vedervi tutti qui, di vedere gli 8.000 visitatori al mese, le 30.000 pagine visitate al mese, i moltissimi nuovi utenti che arrivano ogni giorno!
Grazie a tutti di cuore, non smettete mai di esserci, di scrivermi, di partecipare, perchè siete voi a darmi la forza di andare avanti e far scaturire idee diaboliche dalla mia mente. GiratempoWeb oggi è tutto quello che voi avete creato ieri. Grazie, grazie, grazie, e un ringraziamento speciale alla mia fidata collaboratrice, Phoenix, e naturalmente a tutto lo staff che si impegna giorno dopo giorno a creare tutta questa magia!

forum2Una grande tappa, e tutti quei numeri delle statistiche che mi sono sfuggite: infatti non mi sono accorto in seguito il raggiungimento delle 100.000 visite su GW, anche perché ora siamo a quota 188.900.
E il forum tanto proclamato? Ve ne siete dimenticati? Dovete sapere che il trasferimento effettuato a settembre di tutto il forum non fu una grande mossa, e la community si sciolse un po’, ma rimase in silenzio, in attesa di una scossa simile a quella del Torneo Tremaghi.

Ed ora arriviamo a questo punto, perché con l’acquisto del nuovo dominio .net, lo staff ha lavorato segretamente al nuovo forum per un periodo di quasi tre mesi. Quindi, un altro fondamentale tassello della storia recente di GW, è la pubblicazione dell’ottava versione del sito, il 31 Marzo 2007, preceduta da una simpatica e coinvolgente iniziativa sull’avvistamento di maghi oscuri.
Ecco la notizia:

Benvenuti, amici di GiratempoWeb, nella nuova versione del sito!
Avete atteso tanto e noi abbiamo lavorato tanto per potervi dare questo, che è il risultato finale! Quali le novità? Innanzitutto il menu e poi:
Forum: tutto nuovo, migliore e più intuitivo.
Obscurus Books: romanzi a puntate da leggere sul sito.
HarryPotter.com: una nuova sezione dedicata al sito di Harry Potter.
Segnalazioni: hai avvistato Voldemort in circolazione? Avvertici subito!
Nuovi Reportage in arrivo: puoi contribuire anche tu.
Nuove Cartoline Babbane: ora puoi inviare le Strillettere!
Giochi e Concorsi: per i fortunati utenti del forum, ritornerà il Quidditch e altre divertenti iniziative.

forum3Il nuovo fantastico forum prese quindi vita… e che vita! Sembra che tutti i vecchi utenti di GW si fossero risvegliati per tornare a divertirsi: e così è stato. Volete un po’ di dati, giusto per spalancare la bocca? Eccoli qui: nel solo primo giorno di apertura, si sono iscritte 25 persone, nel mese di aprile se ne sono iscritte 112, a maggio 106, altre 158 a giugno, nel mese di luglio approdano altri 210 nuovi iscritti, in agosto 145 e in settembre 186. Il record di presenze on-line è stato di 149 persone, registrate il 16 luglio 2007 e si contano un totale di 3.472.668 pagine visualizzate per una media di 11.852 pagine visualizzate ogni giorno. Vale la pena fare parte di questi dati, che ne dite?

Un ringraziamento più che speciale è da fare all’unico e inimitabile Balrog, ovvero il mio gomito sinistro, che si è dato da fare per trasformare alcune dei miei progetti nel cassetto in realtà e per introdurre nel forum tante novità. La nostra collaborazione insieme ha sempre dato ottimi risultati e spero che continui così, per sempre, finchè ci sarà GW.

Eccoci qui, ragazzi! Il resto lo conoscete e lo state attualmente vivendo, magari per gli ultimi arrivati parleremo un’altra volta dei mesi che vanno da Aprile 2007 ad oggi. È certo che è sempre stato un crescendo di magia, amicizia e divertimento, nonostante le piccole crisi che una comunità possa riportare, soprattutto quando si raggiungono cifre di iscritti molto elevate. Ah, non ve l’ho detto? Guardate, sembra impossibile, ma proprio in occasione del terzo compleanno di GiratempoWeb, il Forum ha ormai raggiunto quota 1000 iscritti! Cavoli ragazzi, non so voi, ma a me fa un certo effetto questa cifra!! Continuiamo a crescere e cresce la magia di essere insieme.
Oggi, qua, cantando con voi “Tanti auguri” a GiratempoWeb, vi ringrazio dal profondo del mio cuore e vi aspetto con le braccia spalancate. Perché su GW tutto è per tutti e ogni piccolo trova spazio nel grande. È questa la magia che c’è in noi. Grazie! “


10. Date speciali

Ema, ogni volta che leggo questa storia mi sommergono mille emozioni diverse!! È incredibile! Grazie a te!

Giratempini, ora è tempo di parlarvi di ciò che accaduto dal 2007 ad oggi: 6 lunghi anni che hanno visto crisi e rinascita sorprendenti! Ma andiamo con ordine.

Con la storia di Ema siamo arrivati ad Aprile 2007, quando c’era il Forum di GW basato interamente sulla Mappa del Malandrino e arricchito dai molti giochi stupefacenti realizzati da Balrog.
Arriviamo a Settembre, mese a me caro poiché proprio il 10 Settembre 2007 alle ore 20:56:12 mi iscrissi su GiratempoWeb! So anche l’ora esatta in quando me la salvai entrando nel mio profilo sul Forum XD Ricordo ancora benissimo quando entrai per la prima volta nella chat e mi presentai dicendo:
Ciao ragazzi, sono nuovo!

Da quel giorno la mia vita cambiò.

Nel giro di un mese ero talmente integrato nella community che mi sembrava strano di essere iscritto da solo una trentina di giorni! Conobbi subito persone che tutt’ora sono mie amiche come le sorelle Griffyndor Ladies, *Summer*, *MeryLove*, Lady Voldemort, il Masterozzo e molti molti altri!
Un anno passò in fretta, tra le lezioni magiche del forum, tra il campionato di Quidditch, tra il Club dei Duellanti e il gioco Trova Edvige.

11. La nascita del PotteRaduno

Potteraduno a VeronaIl 14 agosto 2008 prese vita un’iniziativa che sarà destinata ad essere in futuro una tra le caratteristiche principali di GiratempoWeb: il PotteRaduno.
In questa data, infatti, si svolse il primo potteraduno giratempino a Verona, città natale del Master.
Il 29 agosto una news ha come tematica questo primo potteraduno:

È finalmente disponibile la puntata 19 e 20 di GiratemPod, il nostro podcast italiano su Harry Potter, che ospita il LIVE! del PotteRaduno di Verona, svoltosi lo scorso 14 Agosto 2008.
L’argomento del raduno e di questa puntata è: “È la passione che ci raduna”, perché è Harry Potter il fattore fondamentale che ci ha fatto incontrare e ci fa vivere tutto questo.
Sentirete la registrazione reale della discussione avvenuta nella piacevole giornata passata insieme. Parleremo di come abbiamo conosciuto la saga di Harry Potter, i libri che si sono piaciuti, ciò che ci è piaciuto di meno, i film, l’autrice, e molto altro ancora!

Sul sito si susseguirono durante i mesi autunnali diverse notizie riguardanti il film Harry Potter e il Principe Mezzosangue, posticipato all’estate del 2009.

Ritornando a parlare di Potteraduni, dopo il primo incontro a Verona, vennero organizzati altri Potteraduni in giro per l’Italia in modo da trasmettere la stessa magia ad altre città italiane come è scritto nell’articolo del 15 settembre 2008.
Così la magia prese vita e vennero svolti i raduni di:
Roma, il 30 Novembre 2008
Napoli, il 25 Aprile 2009
Pisa, il 26 Aprile 2009
Bari, il 2 Maggio 2009
Catania, il 3 Maggio 2009

Questi magici PotteRaduni hanno contribuito decisamente a rafforzare i rapporti di amicizia tra i giratempini, facendoli sentire ancora di più componenti diversi di una grande famiglia.

12. L’arrivo della Golden Edition

Un’altra data storica di GiratempoWeb è sicuramente quella del 1 giugno 2009 quando venne inaugurata la Golden Edition di GW:

Con immenso piacere lo staff di GiratempoWeb.net ti dà il benvenuto nella Golden Edition, la decima rivoluzionaria versione del nostro portale dedicato ad Harry Potter.

Una Guida Completa.
Ti invitiamo a leggere e consultare in ogni istante la Guida Completa alla Golden Edition, che ti fornirà ogni informazione su tutte le novità, assieme a suggerimenti utili e altri consigli.

Le novità principali.
Tante. Vogliamo illustrartene alcune.

Tutto in uno. La Golden Edition integra, con un colpo di bacchetta magica, il sito, le notizie, il forum e la galleria fotografica, per dare un maggior senso di unità tra le parti e una maggior facilità di utilizzo da parte dell’utente. Ora il menu di navigazione rimane lo stesso in tutto il sito.

La nuova Mappa del Malandrino.
La quarta versione del Forum: Golden Edition
La Mappa del Malandrino è stata una delle nostre idee più geniali. Inutile dire che in questi due anni molti altri siti abbiano tentato di imitarci. Ma noi siamo sempre un passo più avanti. Con la Golden Edition, GiratempoWeb.net spalanca le magiche porte dell’interattività: ora ogni utente iscritto avrà la possibilità di muoversi veramente all’interno del castello, incontrare i propri amici che si stanno muovendo, fermarsi con loro in una stanza di Hogwarts per raccontarsi le ultime vicende e chiacchierare insieme, lanciare gli scherzi agli amici, aprire i passaggi segreti, incontrare i fantasmi… Sempre più magico!

Dimmi tutto. Ancora più magico. Si, perchè la Golden Edition di GiratempoWeb.net è stata creata per tenerti sempre in contatto con i tuoi amici della Community di GiratempoWeb.net: l’opzione Community, presente in ogni pagina del sito, ti fornirà istantaneamente ogni informazione sul tuo profilo. La tua immagine comparirà nel quadro, potrai sapere quanti Gufo hai ricevuto dai tuoi amici, chi si trova on-line in questo momento, e molto altro ancora. E non finisce qui: quando ti trovi sul forum, il tasto Community si trasforemerà automaticamente nel tasto Gazzetta per tenere sempre sotto controllo le ultime notizie.

Cambia il tuo stile. Personalizza il tuo GiratempoWeb.net con uno dei tanti stili che abbiamo creato per te. Così la navigazione sarà ancora più piacevole, in tutto il sito! Infatti, le modifiche che desideri saranno magicamente adattate in ogni parte del sito. E GiratempoWeb.net le ricorda per te, per la tua prossima visita.

Per un Pugno di Potter. Dopo il grande successo della scorsa primavera, arriva anche la nuova edizione di Per un Pugno di Potter, il gioco che settimanalmente ti chiede di indovinare da che libro proviene la citazione proposta dal nostro staff. In questa edizione, tutto è ancora più semplice, perchè il gioco compare immediatamente nel portale di GiratempoWeb.net, e la risposta al quesito è immediata!

Cosa serve per navigare su GiratempoWeb.net
Non serve molto, in realtà. Navigare su GiratempoWeb.net è facile ed intuitivo. Se utilizzi Internet Explorer, l’unico suggerimento che ti diamo è di utilizzare un browser gratuito come Firefox Mozilla o Apple Safari per vivere un’esperienza e una visualizzazione ancora più magica del nostro sito.

Serve aiuto?
Se riscontri qualche problema o hai bisogno di aiuto, leggi la Guida Completa alla Golden Edition, o apri una Strillettera sul nostro forum. Riceverai una pronta risposta alle tue domande.

Ringraziamenti.
Non esiste una Golden Edition senza degli appropriati ringraziamenti. Il progetto della Golden Edition risale agli inizi di Dicembre 2008, e da allora c’è stato un incessante lavoro segreto e minuzioso dietro le quinte di GiratempoWeb.net.
Locandina Golden Edition
Ecco i veri protagonisti di questa Golden Edition:
Layout e grafica generale Golden Edition: Emanuele
Hogwarts Map: programma scritto e realizzato da Balrog
Hogwarts Map: mappe disegnate da Leopotter e G.Mark
Hogwarts Map: layout e grafica generale di Emanuele
Hogwarts Map: disegni dei fantasmi di Steve Nequist
Gruppo test, suggerimenti, consigli: Agafi, Elyn LC, Lady Voldemort, Morgana, Pulce, William_Granger, *MeryLove*, *Summer*, Phoenixhp7, Steve Nequist.
Uno speciale ringraziamento a Simone D’Amico per alcuni consigli tecnici.
Grazie a Marina Lenti e FantasyMagazine per aver creduto in noi.
Grazie a tutti i giratempini che ci hanno sostenuto in questo progetto.
Grazie per il vostro entusiasmo, la vostra attesa e la vostra curiosità.

La versione più incredibile di GW, la più magica e la più complessa.
Il risultato? Un successo strepitoso.

13. PotteRaduno Magic Week e The Wizarding World of Harry Potter

Arrivò luglio, ed fu tempo di un nuovo PotteRaduno con la Magic Week:

Dal 17 al 19 luglio vi aspetta un evento memorabile all’insegna della magia, nella fantastica cornice di Saint-Vincent (Aosta) un gemellaggio tra i grandi prestigiatori internazionali e i fan di Harry Potter.

Un programma ricchissimo di attività e uno spazio per tutte le community di Harry Potter!

Prestissimo nuove informazioni e il programma completo: non perdetelo! Un’occasione memorabile per vedere tutti insieme il nuovo film di Harry Potter, Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Questo PotteRaduno venne anche annunciato in TV, precisamente su Rai2 alle 8 e 50 del 6 giugno 2009.
Anche questo PotteRaduno fu un successo!

Giunse Settembre e con esso tantissime notizie sul Parco Divertimenti “The Wizarding World of Harry Potter” , ecco una news dedicata a questa spettacolare location:

Si è appena concluso l’evento organizzato dalla Universal Orlando Resort e vi riportiamo brevemente quello che è stato svelato sul Parco di Harry Potter:

  • Il parco si trova all’interno del parco divertimenti Universal’s Islands of Adventure, ad Orlando (Florida, USA)
  • Tom Felton era presente all’evento
  • Tom Felton ha rivelato che il parco aprirà la prossima primavera 2010
  • All’ingresso ci sarà l’Espresso di Hogwarts alla stazione di Hogsmeade
  • Il parco sarà molto grande con diverse attrazioni
  • A Hogsmeade troviamo diversi negozi in quest’ordine: sulla sinistra Zonko, Mielandia, I Tre Manici di Scopa, La Testa di Porco; dall’altro lato la Guferia e l’Ufficio Postale seguito da Mondomago e Ollivander.
  • I Tre Manici di Scopa sarà un ristorante molto grande
  • Da Ollivander ci saranno centinai di bacchette in vendita e la bacchetta sceglierà il mago.
  • Fuori da Hogsmeade c’è l’attrazione dell’Ungaro Spinato chiamata “Dragon Challenge“: si tratta di un doppio roller coaster ambientato nel Torneo Tremaghi.
  • Più vicino c’è l’attrazione di Fierobecco, chiamata “Flight of the Hippogriff” (Il volo dell’ippogrifo): è un roller coaster pensato per la famiglia posizionato sui prati del castello di Hogwarts.
  • E la parte più importante, Hogwarts, che sarà una montagna russa chiamata “Harry Potter and the Forbidden Journey” (Harry Potter e il Viaggio Proibito): è una nuova ed elettrizzante attrazione che sfrutta le nuove tecnologie per far vivere al visitatore la magia e trasportarli nella storia e tra i personaggi di Harry Potter in un’esperienza unica.
  • Nei prossimi mesi potremo scoprire molte più cose sul parco.
  • Nel DVD del Principe Mezzosangue ci sarà un video di presentazione del Parco
  • Il Parco sarà molto fedele ai libri e ai film
  • Saranno vendute un sacco di oggetti, bibite e cibi come descritte nei libri di Harry Potter.
  • Si potrà bere la Burrobirra.
  • Si potranno comprare le orecchie oblunghe, telescopi e spioscopi da Zonko.
  • Da Mielandia si potranno comprare le Cioccorane e le Gelatine tutti i gusti +1.
  • La Guferia avrà le sembianze di una stanza d’attesa, dove i visitatori possono sedersi e riposarsi.
  • Dal Ufficio Postale “Owl Post” (Posta via Gufo) si potranno inviare cartoline e lettere con i francobolli ufficiali del parco.
  • Da Mondomago si potranno comprare tutti gli accessori per il Quidditch, oggettistica del Torneo Tremaghi, Spettroscopi e Ricordelle.
  • Prima di uscire dal parco si può visitare l’Emporio di Gazza e dei Beni Confiscati, pieno di oggetti confiscati agli studenti e oggetti del Ministero della Magia, come Omniocoli e anche Boccini d’Oro.

La Universal Orlando Resort ci ha appena inviato due nuove immagini del Parco di Harry Potter:

Descrizione completa del webcast di The Wizarding World of Harry Potter, a cui GiratempoWeb.net ha assistito.

In attesa dell’inizio del webcast c’era il logo del parco The Wizarding World of Harry Potter con una gradevole musica di sottofondo, che ha coronato l’evento.

Il webcast è iniziato puntualmente alle ore 16:30 (ore 10:30 EST con il fuso orario, in realtà!) con un video introduttivo in cui Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson parlano della bellezza del mondo di Harry Potter, dello spettacolo del vedere realizzati i libri nei film e della loro esperienza. Il video termina con un volo virtuale sul parco di Harry Potter in Florida.

Dopo il video e la comparsa del logo siamo stati trasportati nello studio – molto simile alla Sala Comune dei Grifondoro – in cui c’erano tre grandi personaggi protagonisti della realizzazione del Parco di Harry Potter. Subito ci è stato descritto fugacemente il parco e che presto sarebbe arrivato un ospite speciale in studio.

Subito dopo ci viene rivelata la mappa del parco attraverso un video che ci porta in un nuovo tour virtuale del parco molto avvincente. Il parco è strutturato in questo modo: all’ingresso ci troveremo alla stazione di Hogsmeade con la presenza dell’Hogwarts Express. Da qui si snoderanno le vie del paese con tutti i negozi tipici della saga nei quali sarà possibile comprare ogni genere di cosa (oggetti, bevande, cibi). I Tre Manici di Scopa sarà un ristorante enorme in cui mangiare. Oltre ad Hogsmeade avremo una zona dedicata all’attrazione dell’Ungaro Spinato e più avanti la casa di Hagrid con l’attrazione dedicata a Fierobecco.

E infine, domina tutta la scena fin dall’entrata, l’imponente castello di Hogwarts che costituirà una grandissima attrazione denominata Harry Potter e il Viaggio Proibito che ci farà percorre i luoghi più famosi del castello magico.

Alla fine del video della mappa, si torna in studio e viene invitato ad entrare l’ospite speciale: Tom Felton, che ha l’onore di annunciare l’apertura del parco che sarà nella prossima primavera 2010.

Tra le varie chiacchiere, curiosità con Tom e le spiegazioni dei tre esperti in studio, viene annunciato che un video di presentazione sarà presente all’interno del DVD di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, e poi si è passati alle domande degli invitati presenti al webcast.

Tra le varie cose, si è detto che oltre mille persone stanno lavorando con entusiasmo e passione a questo parco, che il disegnatore (Paul) ha parlato molto con J.K. Rowling per ricostruire al meglio le ambientazioni e molto altro ancora.

Insomma, tutto fa pensare ad un parco davvero entusiasmante, che sarà molto fedele ai film e ai libri della saga. Tom, che ha già avuto l’opportunità di visitare il parco, ne è rimasto entusiasta. Tutto, all’interno del parco di Harry Potter sarà un’esperienza magica come nei libri.

Nei prossimi giorni, verrà reso disponibile il video intero del webcast.

IL SONDAGGIO DEGLI UTENTI

Durante tutto il corso del webcast vi abbiamo fatto partecipare con i commenti e con un sondaggio in cui vi abbiamo chiesto Quale novità sarà rivelata sul Parco di Harry Potter? ed ecco i risultati:

La data di apertura: 18%
Nuove foto dal parco: 48%
Video e spot del parco: 12%
La mappa del parco: 15%
Gli attori che saranno presenti all’inaugurazione: 6%

Tra le varie risposte, diciamo che quella che più è stata “rivelata” è sicuramente la mappa del parco, che ora conosciamo nei dettagli. La data di apertura non è stata dichiarata con precisione, ma ora sappiamo che verrà aperto nella primavera del 2010. Le nuove foto che abbiamo ricevuto sono ancora gli schizzi e i disegni, o ricostruzioni digitali, ma non ancora foto reali.

Tenete d’occhio GiratempoWeb.net per i prossimi aggiornamenti sul parco.

14. La Crisi. La Rinascita. La fenice.


La fenice

Il 2009 continuò all’insegna di news sul sesto capitolo cinematografico della Saga e della spettacolare magia della Golden Edition, ma come ogni bella storia che si rispetti prima o poi il momento di crisi deve arrivare.
E per GiratempoWeb arrivò proprio nei primi mesi del 2010.

A seguito dell’evoluzione repentina di un’atmosfera non più distesa e segnata da rivalità, da litigi e dalla privazione dei valori di Amicizia e Rispetto, tanto cari a GiratempoWeb, lo staff di GW prese una decisione irreversibile.
La Golden Edition trovò il suo epilogo. Dato che il tecnico informatico si allontanò, portandosi dietro tutte le funzioni interattive coperte da copyright da lui stesso create, il Forum sembrava come retrocesso: i nuovi utenti trovavano una bella community, ma i vecchi non più abituati al forum senza tutte le sue funzioni avevano cominciato ad abbandonarlo. In seguito a ciò per un paio di mesi il Forum venne chiuso.

In questi due mesi di pausa, l’intera Community ebbe modo di farsi un esame di coscienza e di intraprende alla fine lo stesso meraviglio viaggio della Fenice, cioè quello di morire ma rinascere subito dopo dalla ceneri in un’aura di ritrovata bellezza e serenità.

Avvennero dei cambiamenti nello Staff: Ema Masterozzo decise di non poter più riuscire a occuparsi pienamente di GiratempoWeb e affidò la responsabilità della Community a Paola, la nostra Morgana, la quale ricopre tutt’ora il ruolo di Responsibile del Sito. *Summer* accettò la proposta del Master di affiancare Morgana; così le nostre due giratempine permisero a GiratempoWeb di restare ancora in piedi.
gw11
Paola riaprì il Forum, che arrivò quindi alla sua quinta versione: essenziale e molto semplice.
Quei due mesi di stallo causarono la perdita di molti utenti, ma come testimonia la puntata numero 39 del GiratemPod Siamo ancora qua! GiratempoWeb è rinato ed è pronto a ripartire alla grande!

15. Concorso Grafico e PotteRaduno

Il 2010 vide grande movimento nel sito: la chat fu invasa dai giratempini che non volevano perdersi e rimanere fedeli sia all’intera Community sia agli amici più cari; inoltre arrivarono moltissime news sul film Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1.
Verso fine anno Morgana pubblicò il concorso “Disegna l’Harry Potter di GW” che vide una notevole partecipazione da parte degli utenti e la decisione di premiare questo bellissimo lavoro: Harry Potter di Roberta Pierri

Giunse il 2011 e con esso prese vita un nuovo PotteRaduno! Ecco la news del 30 gennaio:

Raduno Roma

Alzi la mano chi non ha ancora letto i libri di Harry Potter, il giovane mago con gli occhiali, la cicatrice sulla fronte e i capelli perennemente arruffati. I lettori di tutto il mondo conoscono ormai le sue avventure e molti altri hanno visto il film anche più volte.

Harry Potter vive a Hogwarts, una scuola delle pari opportunità: la scuola è aperta a tutti, giovani maghi e streghe provenienti da famiglie di soli maghi ma anche da famiglie appartenenti al mondo babbano. La divisa non è segno di omologazione ma di appartenenza ad una determinata scuola. Non importa se ci sono poveri o ricchi, infatti esiste un fondo per aiutare chi ne ha bisogno a comprare libri e abiti.

A Hogwarts chi chiede aiuto lo trova sempre.

Si insegna il rispetto della natura. Si imparano a conoscere gli animali, anche i più pericolosi, ad accudirli, a prendersene cura nel rispetto delle loro caratteristiche e nel loro ambiente. Si imparano a conoscere le piante, la loro biologia, le loro caratteristiche; si studia l’astronomia.

Ad Hogwarts si creano legami ed amicizie; Hogwarts è una scuola in cui ci si diverte.

Anche nel mondo adulto, Harry Potter vanta numerosi seguaci, pronti ad entrare in un mondo magico e a vivere l’esperienza potteriana. E’ possibile allora trasmettere tutti quei valori e insegnamenti che la saga contiene, coinvolgendo e avvicinando nuovi potenziali fan.

La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) e Giratempoweb, uno dei siti più popolari di fans di Harry Potter, organizzano a Roma

il primo Raduno nazionale dei fan di Harry Potter.

Una giornata nella splendida cornice di Villa Pamphili per rivivere la magia di Hogwarts. Si potranno frequentare alcune lezioni per affinare la propria conoscenza magica, ci saranno giochi, e tantissime altre sorprese.

Alle 16.00 infine verranno liberati alcuni uccelli curati e riabilitati dal CRFS LIPU di Roma.

Un appuntamento da non perdere, unico nel suo genere. Per ricevere un ricordo della giornata è necessario iscriversi su www.giratempoweb.net.

Aspettiamo tutti, grandi e piccini domenica 13 febbraio dalle 10.30 a Villa Pamphili (ingresso Piazzetta Bel Respiro).

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Roma Municipio XVI.

Ricordiamo che i maghi minorenni non sono autorizzati a compiere incantesimi fuori dalla scuola e qualunque episodio del genere potrà portare all’espulsione dalla scuola ( Decreto per la Ragionevole Restrizione delle Arti Magiche tra i minorenni, 1875, Comma C).
Comunque qualsiasi attività magica che rischi di essere notata dalla comunità dei non-maghi (Babbani) è un reato grave ai sensi dell’articolo 13 dello Statuto di Segretezza della Confederazione Internazionale dei Maghi, pertanto chiediamo discrezione.

Per info e pre-iscrizione utilizzate il form qui di seguito

Tutti coloro che effettueranno la pre-iscrizione riceveranno un gadget durante la manifestazione.

16. La Nascita del grande Torneo TreMaghi

L’anno proseguì con sempre più news riguardanti l’epilogo della saga cinematografica di Harry Potter.

Prima Edizione del Torneo TreMaghiIntanto Morgana, in segreto, iniziò la collaborazione (che permane tuttora) insieme ad altri due siti dedicati al Mondo di Harry Potter: Lumos e Radiopotter per organizzare la prima edizione del Torneo TreMaghi!
Durante il mese di Maggio 2011 le tre scuole partecipanti videro i rispettivi tre campioni darsi battaglia per cercare di acchiappare la Coppa TreMaghi e aspirare alla Gloria Eterna!
Io ebbi la fortuna e l’onore di rappresentare GiratempoWeb come Campione TreMaghi, insieme a me ho avuto l’onore di avere Benny Wesit96 come vicecampione!
Fu un mese strardinario, grazie anche per il fatto di aver fatto crescere ancora di più il senso di unione tra i giratempini e l’amicizia tra potterheads appartenti a siti diversi.

L’anno proseguì e si arrivò al 7 luglio 2011: GiratempoWeb seguì in diretta TV il redcarpet della Premiere di Harry Potter and The Deathly Hallows part 2 a cui seguirono i celeberrimi discorsi degli attori, ma soprattutto quello di JKRowling:

JKRowling alla Premiere film HP7parte2

“No story lives unless someone wants to listen. The stories we love best do live in us forever. So whether you come back by page or by the big screen, Hogwarts will always be there to welcome you home.”

17. Il ritorno definitivo del Forum

Sesta versione del ForumGiunse settembre, e con settembre arrivò un’altra data storica di GiratempoWeb: il 7 Settembre 2011.
*Summer*, presa dalla nostalgia nel vedere un Forum che non aveva più la grinta di un tempo e che aveva perso una sua identità definita, con la forza d’animo di far rinascere Giratempoweb dalle sue ceneri decise di porre un rimedio e di rinnovare il tutto.
Il 5 settembre venne pubblicata questa news:

Attraversando il buco del ritratto trovare un bel fuocherello acceso, il gatto che vi accoglie strusciandosi intorno alle vostre caviglie, la poltrona preferita vicino al camino, gli amici che vi aspettano tenendovi il posto in sala comune… ebbene sì ragazzi si torna a casa! La Hogwarts di Giratempoweb è pronta per ridarvi quell’atmosfera familiare che un po’ si era persa negli ultimi tempi, una grafica in stile retro (come ai vecchi tempi), il calendario appuntamenti, le aule, le sale comuni, ma sopratutto voi giratempini vecchi e nuovi che da sempre siete lo spirito di GW. Perciò al via con le baruffe nei corridoi, le bevute (virtuali) di Rhum ad insaputa degli insegnanti (o quasi), i gdr e le fan fiction, i balli del ceppo e quanto altro vi può venire in mente.

Mercoledì 7 settembre – il nostro numero magico per eccellenza – avrete finalmente la possibilità di tornare a casa nella casa di GW

Perciò vi chiedo GIRATEMPINI SIETE PRONTI PER TORNARE A CASA?

Il Forum di GiratempoWeb è definitivamente tornato!

Il Logo della Sesta Versione del ForumLo staff amministrativo costituito da *Summer* e Morgana, presto vide l’ingresso di altre persone, quali Benny Wesit96, maicr e me, franzfenix.
Noi cinque ci mettemmo subito al lavoro per riportare tante funzioni che hanno caratterizzato GW negli anni precedenti: l’interattiva Mappa del Malandrino in primis.

Novembre fu tempo di nuovi contest: il 14 novembre vennero comunicati i vincitori del concorso per aggiudicarsi il Blue-Ray di Harry Potter e i Doni della Morte parte 2, organizzato insieme a Portus. Ecco la news:

Vorrei ringraziare tutti voi per la partecipazione al concorso, avremmo voluto premiare tutti ma non ci è stato possibile 🙂 ringrazio ancora Portus per la collaborazione e Warner Home video per l’occasione.

Ricordate che domani è il grande giorno di uscita del Blu ray e che non dovete perdervelo. È l’ultimo e merita di essere visto con i contenuti speciali magici che ci sono e dei quali abbiamo avuto un assaggio per cui io mi fiondo a comprarlo… e voi??

E ora i veri vincitori delle copie del Blue-ray… pronti??

Monica Grollero
Silvia Muccio
Giulia Poggio

Complimenti a queste tre donzelle che hanno risposto correttamente a tutte le domande e hanno avuto la fortuna di essere estratte tra tutti i finalisti.

Ringrazio ancora tutti quanti! Al prossimo concorso!

18. Nuovi Concorsi e nuovi PotteRaduni

E il 22 dicembre toccò al Concorso Potterface!

Contest Potterface

Al via il concorso per il PotteRaduno di Milano del 4/5 febbraio 2012:

 

Inviate la vostra foto nei panni di un personaggio di Harry Potter entro e non oltre il 22 gennaio 2012

a webmaster@giratempoweb.net i file non devono superare la grandezza di 3MB.

Nell’email dovete specificare nome e cognome, se acconsentite in base al decreto legislativo in vigore per le norme sulla privacy aggiungete questa dicitura per consentirci l’esposizione delle immagini durante il raduno:

Autorizzo giratempoweb.net ad utilizzare le foto da me inviate per l’esposizione durante la manifestazione nel rispetto dei termini del decreto legislativo n.196 del 30 giugno 2003

I primi 3 Classificati saranno premiati con un ingresso gratuito alla Fiera del fumetto del 4/5 febbraio all’ interno della quale troverete il padiglione che vi farà entrare nel fantastico mondo di Harry Potter.

 

Non perdete questa Magica occasione!

Il 2012 infatti si aprì con il Potteraduno alla fiera del fumetto di Novegro, il 4 e 5 febbraio.
Un Potteraduno questo immerso nei negozi di Diagon Alley e nelle Lezioni Magiche tenute dai professori di Hogwarts!

Da aprile invece si ripartì per organizzare la seconda edizione del Torneo TreMaghi, in collaborazione con Lumos e RadioPotter.
GiratempoWeb venne rappresentato da Benny Wesit96 e dal suo vicecampione maicr. Anche questa edizione si rivelò affascinante e straordinaria anche perchè il legame tra le tre scuole di magia crebbe sempre di più.

19. L’estate all’insegna della Caccia al Tesoro

La malefica chiave

L’estate del 2012 vide prendere vita sul Forum un’incredibile Caccia al Tesoro. Due mesi di prove, sette fasi del gioco, divertimento assicurato!
Come dimenticare la ricerca di 50 immagini rappresentanti delle chiavi disperse in tutto il Forum? Cercare 50 immagini in 30 mila post in neanche 2 giorni è stato davvero massacrante!

Il Ritorno del GiratemPodA settembre ripartì anche lo storico GiratemPod! Da questo mese uscirà una nuova puntata a candenza regolare per allietare e divertire i giratempini della Community.

E con settembre ripartì un nuovo anno scolastico, e iniziò alla grande con il contest grafico Una Doll a Hogwarts.

20. Contest autunnali e PotteRaduno a Firenze e a Milano


PotteRaduno a Firenze

Novembre 2012 fu un mese pieno di iniziative su GiratempoWeb.
Venne organizzato il contest Harry Potter e i Giorni della Morte e il Potteraduno di Firenze in occasione dell’ottavo compleanno di GiratempoWeb.

Giunse Natale e lo Staff organizzò un altro contest Help Santa

Insomma sul Forum non si ha un attimo per annoiarsi!

Arrivando al 2013, il 2 e il 3 febbraio ritornò il Potteraduno di Novegro durante il quale si tenne uno speciale Torneo TreMaghi che vide impegnati noi di GW insieme a due pagine facebook a tema Harry Potter: Sta cambiando fuori. Arriva una tempesta Harry, come l’ultima volta e E a te se sei rimasto con Harry fin proprio alla fine.

Sul Forum intanto prese vita il Torneo del Club dei Duellanti, che vide trionfare una corvonero: Opaleye!

21. Terza edizione del TorneoTr…ehm… QuattroMaghi


Terza Edizione del Torneo TreMaghi

Nel mese di aprile si tenne la terza edizione del Torneo TreMaghi o meglio QuattroMaghi.. Sì perchè alla terza edizione prese parte anche Portus!
Un lungo mese di 4 prove toste che ha visto coinvolte in prima persona le corvonero elly* (campionessa) e Opaleye (vicecampionessa) di GiratempoWeb e i campioni e i vice delle altre scuole. Nonostrante la fatica e l’impegno le prove fecero sognare e divertire tutte e quattro le Community, ciascuna delle quali intenta a supportare e aiutare magistralmente il proprio Campione TreMaghi.
Questa edizione vide anche la collaborazione tra GW e Radiopotter per creare il Podcast Ufficiale del Torneo: Radio Triwizard: un grande successo!

22. Estate 2013 = HoGWarts Week

Arrivò l’estate 2013 e con essa una importante e imponente iniziativa mai realizzata prima dalla Community!
Un PotteRaduno di 8 giorni in provincia di Roma: HoGwarts Week.
Questo raduno venne pubblicizzato a partire dal 25 aprile con questa news e locandina:


GiratempoWeb presenta
Logo HoGWarts Week
Il Raduno Harry Potter estivo: una settimana di puro divertimento magico nel segno di Hogwarts!

Locandina HoGWarts Week

Per tutte le informazioni utili e per iscriversi, cliccate sulla locandina qui sopra.

Io, Opaleye, Maggydrake, Pachugo e *Summer* lavorammo sodo per 4 mesi, cercando di organizzare tutto. Alla fine ce l’abbiamo fatta, ma avevamo lo stesso i timori e le paure dei principianti.
Ma l’HoGWarts Week si rivelò essere un successo! La magia prese davvero vita durante quei fantastici 7 giorni, duranti i quali io e lo staff avemmo modo di conoscere persone fantastiche!

Agosto 2013 vide i giratempini impegnati a sostenere gli Esami di Passaggio d’anno per il nuovo anno scolastico.

23. Nuovo anno, GW in London

Anno scolastico che incominciò proprio il primo settembre e che, verso Halloween, diede la possibilità a tutta la Community di partecipare ad un particolare e stuzzicante Contest.

Giungiamo dunque al presente oramai.
Buon Compleanno GW!Proprio oggi, nel giorno del nono compleanno di GiratempoWeb, una combriccola di tredici giratempini si aggira per Londra per festeggiare alla grande questo traguardo e per visitare i meravigliosi Studios Cinematografici di Harry Potter! Un raduno davvero particolare e magico!

Mi rimane ancora una cosa da dire: G R A Z I E !
Grazie perché senza di voi, giratempini, TUTTO questo non sarebbe potuto accadere.
Grazie per condividere con noi la stessa passione per il maghetto con gli occhiali.

Grazie per la vostra Amicizia, il vostro Rispetto e la vostra Lealtà.

Franzfenix
GiratempoWeb Admin
  • Pingback: Storia di GiratempoWeb…six years later… | GiratempoWeb.net()

  • Oddio leggere tutto questo è davvero.. emozionante!! E devo dire che.. beh la grafica di adesso mi piace molto di più XD anche se.. quante cose abbiamo perso davvero ç-ç ma io continuo a sperare che un giorno torneranno tutte quelle cose fantastiche che c’erano =) e poi ormai lo staff di GW si sta tanto impegnando per risolvere tutti quegli ostacoli che ci impediscono di tornare come prima! E abbiamo raggiunto molti traguardi (ri-raggiunto). E poi ho scoperto che sono apparsa solo alla fine del punto 9 XD con quella grafica color panna del 2007 *-* ci sono affezionata.. non torniamo mai neri per favore o.o ! Non so che dire proprio non so che altro dire D= è così strano leggere tutto.. chissà se il master un giorno apparirà sul forum.. saluterà tutti.. e magari dirà: sono tornato! D= mi chiedo se anche lui non sogni magari quel momento.. Chissà se annuncerà anche ‘anche Balrog è tornato’ D= ma mi sa che adesso sto sognando troppo u.u una cosa la so, GW adesso siamo noi =)

  • Maggy, Ema è tornato!!! 😀 infatti le ultime modifiche al sito le ha fatte lui ! 🙂 è passato anche sul forum dove ora è ministro della magia! Si chiama Ema il Master! Con il suo ritorno, possiamo aggiornare sito e forum nei prossimi mesi 😀
    Comunque veramente.. È molto emozionante leggere tutto questo…

  • Che bello! Bellissimo racconto da leggere! Come ti dicevo Franz, mi commuove vedere che in 9 anni lo spirito che caratterizza GW è rimasto sempre lo stesso. Che bellezza vedere tutte queste amicizie nate da un luogo così! 🙂

  • Oddio, è fantastico rileggere tutta questa storia… mi fa scendere qualche lacrimuccia! 😉
    Cioè… io mi ricordo fin dalle prime vittorie e da “Trova Edvige”!! (Questo mi porta a chiedermi… ma da quanto sono su GW? O.o Sono vecchia!!! XD)
    Devo dire che GW è completamente diverso da come era un tempo; un’esperienza cambiata e nuova, ma non per questo meno magica 😀 E soprattutto… forse il sito è cambiato, ma non lo spirito!! Davvero, è pazzesco…