Le inaspettate vie di Hogwarts: una mostra su Harry Potter al Meeting 2019

By  |  1 Commento

In occasione del ventesimo anniversario dalla pubblicazione in Italia dei libri di J.K. Rowling, l’Associazione Family Happening — con il contributo di GiratempoWeb — ha realizzato una mostra su Harry Potter dal titolo “Le inaspettate vie di Hogwarts. Tra luce ed ombra”.

Quest’estate la mostra sarà presente durante il Meeting 2019, dal 18 al 24 agosto 2019 alla Fiera di Rimini.

Gli ideatori della mostra raccontano così:

Il titolo del Meeting 2019 “Nacque il tuo nome da ciò che fissavi” ci ha guidati durante la preparazione: abbiamo voluto scavare più a fondo nella conoscenza dei diversi personaggi.

Non ci bastava la divisione tra buoni e cattivi, luce e ombra, volevamo guardarli negli occhi e chiedere: “Ma tu, chi sei veramente? Qual è il tuo vero volto?”.

Abbiamo scoperto dettagli e limiti inaspettati nei nostri “buoni” e spiragli di luce nei “cattivi”. Abbiamo visto che anche loro, come noi, sono realtà molto complesse e fitte di mistero.

Esperienze e scelte segnano la loro strada, ma c’è sempre per ognuno la possibilità di scegliere di abbracciare il “lato oscuro” oppure di abbandonarlo.

Cosa permette di scegliere il bene? La forza dello sentirsi amati.

Dai genitori, pronti all’estremo sacrificio, dagli amici che si spendono per noi incuranti della fatica e del pericolo, dagli insegnanti che con la loro autorevolezza ci sostengono nel cammino di crescita.

Questa mostra permette di scoprire alcuni aspetti della saga che molto spesso restano sconosciuti o che vengono trascurati o travisati da chi la considera solo letteratura fantasy dedicata ai bambini; si tratta invece di un vero e proprio romanzo di formazione dove l’ambientazione nel mondo della magia resta sullo sfondo e non predomina.

Per tutti gli appassionati di Harry Potter è un nuovo appuntamento, insolito ed originale, per immergersi dentro ad Hogwarts grazie anche ad un’ambientazione curata nei dettagli durante il percorso della visita.

Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Elly*

    Master che figata!!!
    Pultroppo quest’anno causa spostamento di impegni non verrò al Meeting, sarebbe stato super bello esserci! Ci sarà un catalogo? In caso me lo faccio prendere dai miei ^^
    Elly*