
“Harry Potter: il cibo come strumento letterario”, Marina Lenti torna in libreria
La nostra amica e grande saggista potteriana Marina Lenti, torna in libreria con un nuovo libro dedicato ad Harry Potter. Dopo L’Incantesimo Harry Potter, Harry Potter a test e La metafisica di Harry Potter il prossimo 3 febbraio 2015 arriva Harry Potter: il cibo come strumento letterario.
Chi non si è mai beato dinanzi all’idea di assaggiare i dolci di Mielandia, o un sontuoso banchetto a Hogwarts o, ancora, una cena al desco della famiglia Weasley?
La domanda è ovviamente retorica, ma il motivo per cui le prospettive appena elencate risultano così invitanti è anche frutto, oltre che della naturale golosità umana, di un accurato lavoro di pianificazione nell’uso del cibo da parte di J.K. Rowling.
Ed è proprio questo aspetto che Marina Lenti esamina nel saggio Harry Potter: il cibo come strumento letterario.
L’autrice offre anzitutto una cavalcata attraverso le possibili influenze narrative, i personaggi ‘dietro ai fornelli’, le coreografie dei banchetti e i problemi di traduzione in termini culinari familiari al pubblico italiano. Quindi passa ad analizzare lo sfruttamento del tema nell’industria del divertimento e il ruolo del cibo come propulsore nella trama o come elemento ludico e sociale, per terminare poi con una giocosa parte composta da un breve ricettario, un laboratorio di pasticceria per i bambini e un quiz a risposta multipla.
Grazie alla sua insolita angolazione, Harry Potter: il cibo come strumento letterario si presenta dunque come il più originale fra gli approcci saggistici potteriani adottati sinora nel panorama editoriale.
Attendiamo curiosi di leggere questo nuovo saggio di Marina!
- Harry Potter: il cibo come strumento letterario
- Harry Potter: il cibo come strumento letterario
- Marina Lenti: Harry Potter: il cibo come strumento letterario
Chiacchieriamo!