Nomen Omen: il Ministero della Magia

By  |  0 Commenti

I misteri del Ministero della Magia si nascondono in stanze segrete, piene di oggetti incredibili, conosciute da pochissimi dei numerosi dipendenti. Potete trovare il sito del Ministero a questo indirizzo:
www.ministryofmagic.co

ministero della magia

Rufus Scrimgeour
Rufus deriva dal latino e significa “rosso”. Il Ministro ha folti capelli fulvi che ricordano la criniera di un leone. Scrimgeour è un cognome di origine scozzese, derivante dall’inglese “skirmish” (“schermaglia”) e dal francese “escrimeur” (“schermitore”). Come sappiamo è stato definito da Silente come “un uomo d’azione”, in più è un ex-Auror. La figura dello spadaccino, pertanto, gli si addice, perché ne ribadisce la volontà di opporsi fisicamente al nemico.

Cornelius Oswald Fudge (Cornelius Caramell)
Cornelius è un nome di origine latina, più precisamente derivante dalla “gens Cornelia”, un’importante famiglia patrizia dell’Antica Roma. Può essere considerato come una composizione del latino “cornu” e del greco “helios”, quindi nel complesso “corno del sole, potente”. Oswald è un nome di origine germanica e significa “il potere di Dio”. Un Ministro è certamente una persona molto influente! Fudge offre molti interessanti risvolti. Inteso come verbo (“to fudge”) significa semplicemente “falsificare”. I “fudge” sono dolcetti simili alle nostre toffee, mentre la “fudge cake” è una torta ricoperta simile alla sacher. Il Ministro preferisce nascondere la verità per vivere più serenamente, ma nascondersi non è certo una soluzione. Dalle allusioni dolciarie deriva la traduzione italiana “caramell”.

Ludovic “Ludo” Bagman
Il capo del Dipartimento Giochi Magici e Sport non poteva avere nome più appropriato. Ludovic deriva dal gaelico “devoto al Signore”, mentre la forma abbreviata Ludo è la prima persona presente indicativo del verbo latino “ludere”, ossia “giocare”. Nell’inglese colloquiale “bagman” indica la professione del commesso viaggiatore. Nello slang criminale americano indica invece il ruolo dell’intermediario quando si tratta di scommesse clandestine. Come sappiamo Ludo ha il vizio segreto del gioco d’azzardo.

Chiacchieriamo!