Nomen Omen: gli studenti (Yule Ball edition)

By  |  0 Commenti

Bene bene, eccoci giunti anche quest’oggi in Sala Grande per il Ballo del Ceppo…vediamo chi incontriamo…

Cedric Diggory
Cedric è un nome di origine inglese antica e significa “gentile ed amato”. Questo nome ha una storia molto particolare, infatti è stato creato “per errore” da Sir Walter Scott nel romanzo Ivanhoe a partire da quello preesistente Cerdic. Comunque sia è davvero perfetto per un Tassorosso, casa contraddistinta da gentilezza e generosità. Diggory potrebbe derivare da Digory, un personaggio delle Cronache di Narnia di C.S. Lewis.

Cho Chang
Cho potrebbe derivare da “chou” ossia “autunno” in lingua cinese. Chang è un cognome molto diffuso e significa “libero, senza ostacoli”. In più “chou chang” significa “malinconia”. La Cercatrice Corvonero sembra una ragazza piuttosto sensibile e dopo la morte dell’amato è molto triste. In mandarino è stato tradotto con “Zhang Qiu”.

cho cedric

Fleur Isabelle Delacour
Il nome della studentessa di Beauxbatons può essere complessivamente inteso come “fleur de la court” ovvero “fiore della corte”. Il suo secondo nome Isabelle è di origine francese anch’esso, deriva da “belle” e significa per l’appunto “bella”. È un quarto Veela, infatti incanta con il suo aspetto tutta la popolazione maschile di Hogwarts.

Viktor Krum
Il nome dello studente di Durmstrang deriva dal latino e significa “vittorioso”. Il giovane bulgaro è un astro nascente del Quidditch. Krum sembra essere un cognome piuttosto diffuso nel suo paese natale.

viktor fleur cedric

Chiacchieriamo!