Marina Lenti ai Delos Day : J.K. rowling ha davvero copiato??

By  |  0 Commenti

Per scrivere il suo Harry Potter, J.K. Rowling è stata spesso tacciata di aver ‘scopiazzato’ alcuni classici del fantastico, come ad esempio il Signore degli Anelli o Il Mago di Earthsea. Ma spesso si tratta di critiche scaturite da chi non conosce l’esistenza di archetipi, topos e tappe miliari del genere Fantastico, cosicché questi diventano, agli occhi del lettore superficiale, elementi protetti da copyright, laddove il copyright farebbe capo a scrittori che hanno avuto la fortuna di nascere semplicemente prima e dunque hanno potuto sfruttare prima tali moduli (che a loro volta hanno comunque mutuato altrove). […]

Allo stesso tempo, nei romanzi di Harry Potter, influenze tratte da altri libri meno conosciuti al grande pubblico sono molto evidenti, eppure molto trascurate proprio perché i titoli di effettivo riferimento non hanno avuto la medesima eco, nell’immaginario collettivo, di un Frodo Baggins o di un Mago Merlino.

Questo è il tema dell’intervento che la sottoscritta svolgerà, investigando la fondatezza dei referenti potteriani presunti e individuando quelli effettivi, in occasione dei Delos Days 2013, evento organizzato dall’Associazione Culturale Delos Books per festeggiare la sua decima candelina di attività.

L’appuntamento è fissato per domenica 15 settembre 2013, alle ore 12, presso la Sala Alfa della casa dei Giochi UESM, in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano.

Anche Camelozampa, nella persona di Sara Saorin, parteciperà all’happening, affiancando la propria autrice nella presentazione della collana saggistica dedicata al maghetto prevista per sabato 14 settembre 2013 alle ore 16, sempre in Sala Alfa. In questo caso si tratta di un KaffeeKlatsch, cioè uno degli incontri faccia a faccia con gli scrittori, da sempre un punto di forza del Delos Network, per scambiare quattro chiacchiere attorno a un tavolo. Dato però che i posti sono limitati, è necessario prenotarsi in questi giorni all’indirizzo kk@delosnetwork.com.

L’ intero weekend sarà comunque occasione per giocare e per parlare di Fantastico in tutte le sue forme, con tanti ospiti e amici che verranno a condividere questo momento speciale e che vi invitiamo a scoprire sul sito ufficiale della manifestazione al link www.delosdays.it/2013

Chiacchieriamo!