J.K. Rowling oggi, giovedì 23 Giugno, ha risposto alla incredibile speculazione che c’è stata sulla natura del suo nuovo progetto Pottermore, un sito web accessibile a tutti che darà vita ad una esperienza online di lettura dei libri di successo, con la collaborazione di Sony.

Per questo maestosto progetto JK Rowling ha dovuto scrivere tanto nuovo materiale riguardo i suoi personaggi, i luoghi e gli oggetti delle sue storie tanto amate che informeranno, ispireranno e intratterrano lettori che potranno viaggare tra le pagine dei libri. Pottermore darà inoltre la possibilità di acquistare i tanto attesi E-book.

All’interno del sito web, le trame dei libri saranno riportate in vita attraverso nuove illustrazioni e riproduzioni interattive di scene attraverso le quali potrete navigare a partire dal primo libro, Harry Potter e la Pietra Filosofale. Accedendo al sito dovrete sceglie un nome utente e poi potrete cominciare la vostra esperienza. Navigando tra i capitoli, potrete leggere e condividere esclusivi brani scritti da J.K. Rowling e quando Harry arriverà a Hogwarts, così farete anche voi. Visiterete Diagon Alley, sarete smistati in una casa, lancerete incantesimi e fabbricherete pozioni per accumulare punti per la Coppa delle Case.

Ad una conferenza al Victoria & Albert Museum a Londra, la Rowling ha rivelato alcune funzioni base del sito. In un annuncio che sorprenderà i fan, ha descritto il processo di creazione delle funzionalità relative al Cappello Parlante e a Olivander a cui si accedrà su Pottermore, rivelando le domande poste dal Cappello Parlante – che smisterà i nuovi arrivati a seconda delle loro caratteristiche – e la magia dietro la scelta della bacchetta – che permetterà di scegliere la bacchetta migliore per l’utente in base a 33.000 possibili combinazioni. Ha inoltre rivelato alcune nuove informazioni sui personaggi tanto amati.

L’annuncio di J.K. Rowling su YouTube e sony.com ha oggi rivelato che Pottermore (assieme al Pottermore Shop) sarà aperto a tutti gli utenti ad Ottobre 2011. Da oggi, 23 Giugno, i fan potranno inserire la propria e-mail sul sito Pottermore.com per ricevere notizie dal sito in seguito alla registrazione che avverrà il 31 Luglio, il giorno del compleanno di Harry. In tale occasione, ci sarà una competizione online in modo che il primo milione di persone che complterà la registrazione potrà accedere al sito in anteprima e contribuire a dare gli ultimi ritocchi all’esperienza.
J.K. Rowling ha commentato:
“Volevo ringraziare i fan che hanno seguto Harry in modo così devoto in questi anni, e tramandare le storie ad una nuova generazione ditigale. Spero che i nuovi e i vecchi fan si divertano tanto quanto me a dare vita al Pottermore. Proprio come io ho contribuito al sito, tutti gli altri potranno dare una mano inviando commenti, disegni e altro materiale in un ambiente sicuro e accogliente – Pottermore è stato progettato come un luogo per condividere le storie con i vostri amici mentre viaggiate nel sito”.
La trama del secondo libro, Harry Potter e la Camera dei Segreti, sarà portata in vita sul sito all’inizio del 2012.

Fonte:portus