J.K. Rowling ha vinto la causa contro l’enciclopedia di HP-Lexicon!

By  |  1 Commento

L’agenzia giornalistica Routers, ha annunciato che l’autrice J.K. Rowling ha vinto la causa giudiziaria che la contrapponeva all’enciclopedia non ufficiale di HP-Lexicon, scritta dal direttore del sito Steve Vander-Ark, che doveva essere pubblicata da RDR Books.

Dopo diversi mesi di silenzio su questo caso che ha portato settimane di intense attese, il giudice Robert Patterson ha infine dichiarato la sentenza:

RDR Books ha sbagliato nel costruire una difesa positiva di “corretto utilizzo”, per questo la pubblicazione del libro di The Harry Potter Lexicon deve essere interrotta.

In seguito alla conclusione della causa, l’autrice J.K. Rowling si è pronunciata alla stampa:

Non mi piace affatto portare a termine le azioni legali e sono stupita dal fatto che questo problema si sia risolto positivamente. Ero in tribunale per difendere il diritto degli autori di tutto il mondo nel proteggere le proprie opere originali.  Il tribunale ha difesa questo diritto.
Il progetto del libro  prendeva una enorme quantità del mio lavoro e virtualmente non aggiungeva nessun commento originale. Ora il tribunale ha ordinato che non debba essere pubblicato.
Molti libri  che offrono idee originali sul mondo di Harry Potter sono stati pubblicati. L’Enciclopedia [di The Harry Potter Lexicon] non è uno di questi.

Termina in questo modo la grande causa iniziata un anno fa, e ora possiamo ritenere salvo ogni lavoro costruito dai fan di Harry Potter su internet.

Chiacchieriamo!

1 Commento
  1. Elizabeth Black

    10 Settembre 2008 at 10:21

    Sììììì! Lo sapevo, grande Jo!!!!