GiratempoWeb Forum

GiratempoWeb Forum
Funny Edition

Harry Potter forum
Home of Magic

Oggi è il 19 Ottobre 2017, 12:53:18 pm

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

GiratempoWeb on Social Networks

PUNTATA 62
Caro Babbo Elfo...

PUNTATA 61
Potteraduno 11anniGW

PUNTATA 60
HoGWarts Week 2015

PUNTATA 59
Nuova anno, nuovo danno!

PUNTATA 58
Anniversari, Fenici e Giratempo

PUNTATA 57
Parte 2
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 57
Parte 1
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 56
Un inaspettato ritorno

PUNTATA 55
Meglio tardi che
Mhalloween

PUNTATA 54
HoGWarts Week 2014

PUNTATA 53
Jingle Potter Bells - Buon Natale!

PUNTATA 52
NonSoloHalloween

PUNTATA 51
GW Il Viaggio - The Magic
of London

PUNTATA 50
50 volte GiratemPod
I doni del Master

Speciale Potteraduno
PotterRaduno Hogwarts Week

PUNTATA 49
Radio Triwizard Torneo Tre Maghi

PUNTATA 48
Torneo TreMaghi
ieri ed oggi

PUNTATA 47
Love is on Air

PUNTATA 46
Parte 2
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 46
Parte 1
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 45
Salviamo la Magia del Natale!

PUNTATA 44
Giradunenze! Il PotterRaduno a Firenze

PUNTATA 43
Distruzione Corvica

PUNTATA 42
Back to Hogwarts

PUNTATA 41
Estate giratempina

PUNTATA 40
Intervista ritrovata

PUNTATA 39
Siamo ancora qua!

PUNTATA 38
Intervista Esclusiva

PUNTATA 37
PotterRaduno di Napoli

PUNTATA 36
Buon Natale 2009

PUNTATA 35
PotterRaduno di Bari Parte 2

PUNTATA 34
PotterRaduno di Bari Parte 1

PUNTATA 33
Cinema Potteriano Ciak2

PUNTATA 32
Simone Regazzoni e la filosofia di Harry Potter

PUNTATA 31
Cinema potteriano

PUNTATA 30
Intervista alla Guida completa alla saga di HP

PUNTATA 29
Carne, ossa e sangue

PUNTATA 28
Un anno con Giratempoweb!

PUNTATA 27
LIVE! Dal Potterraduno di Roma

PUNTATA 26
Biondi, austeri e glaciali. Famiglia Malfoy

PUNTATA 25
Famiglia Weasley

PUNTATA 24
Fantasmi ad Halloween

PUNTATA 23
Vita e menzogne di Albus Silente

PUNTATA 22
Tre Giri dovrebbero bastare

PUNTATA 21
Una scrittrice, la sua saga

PUNTATA 20
LIVE! Dal Potterraduno di Verona (parte 2)

PUNTATA 19
LIVE! Dal potterraduno di Verona (parte 1)

PUNTATA 18
Potterraduno su Zammu

PUNTATA 17
The Harry Potter musical

PUNTATA 16
La morte puo attendere

PUNTATA 15
A tutto Quidditch

PUNTATA 14
Vita, morte e Horcrux!

PUNTATA 13
Godric s Hollow,
andata e ritorno

PUNTATA 12
Diari, elfi domestici e basilischi

PUNTATA 11
I doni della morte.. da barcellona

PUNTATA 10
Incantesimi babbani

PUNTATA 09
Speciale interviste
esclusive

PUNTATA 08
Che fine ha fatto Dobby?

PUNTATA 07
Silente o non Silente? Questo e il dilemma

PUNTATA 06
Speciale GW Day

PUNTATA 05
Halloween con Bellatrix

PUNTATA 04
Cosi inizia Harry Potter

PUNTATA 03
La magia di Hogwarts

PUNTATA 02
Un concentrato di magia

PUNTATA 01
Inizia la magia

Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [Club di Lettura] Appuntamento con l'Ordine della Fenice  (Letto 4811 volte)

Master
Master & Webmaster

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 0

Anno Studente:
Bacchetta:
Scopa:Firebolt
Divisa:

Viso:Pulito

Eruyomon
« il: 19 Novembre 2007, 09:23:31 am »

Benvenuti al quinto appuntamento del Club di Lettura!
In questa discussione analizzeremo da cima a fondo Harry Potter e l'Ordine della Fenice, quinto volume della saga di J.K.Rowling, che rivela notizie stravolgenti sul destino di Harry.

Come ha fatto J.K.Rowling a scrivere una saga così complessa?
Come ha fatto ad inserire particolari così piccoli eppure così importanti per le storie successive?
Come poteva già sapere come si sarebbe sviluppata l'intera trama?

Gli obiettivi del Club di Lettura sono quelli di scovare ogni piccolo particolare del libro che preannuncia le grandi novità dei volumi successivi o che caratterizzano un personaggio, un luogo o una vicenda, in modo estremamente complesso e approfondito.
Sarà divertente anche trovare quei punti più bizzarri e simpatici del libro, le frasi o i momenti più divertenti e le eventuali metafore che J.K.Rowling utilizza per dare un senso più profondo ed intimo alla storia... insomma, da parlare ce n'è, diamoci dentro!

Regole:
- assolutamente vietato l'OT
- attenersi rigorosamente all'argomento trattato
- utilizziamo una grammatica che si possa definire "italiana"
- è necessario aver letto Harry Potter e l'Ordine della Fenice
- la partecipazione è libera e aperta a tutti
- la discussione non ha data di scadenza

Vi consigliamo di cliccare sul tasto "Notifica" (secondo, in alto a destra) per ricevere via e-mail eventuali aggiornamenti di questo topic.
Buona discussione!
« Ultima modifica: 21 Maggio 2008, 02:28:36 pm da Agape » Loggato

Ginga gooli gooli gooli gooli woncha, ginga goo, ginga goo...!

"Stiamo indagando sul Master,per adesso le accuse sono:
di gravi lesioni mentali ai forumiani
di atti diabolici
e di rendere i forumiani Giratempoweb-dipendenti" (Astrid Tonks)

Elyn LC

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 0

Anno Studente:7
Bacchetta:Legno di acero anima di unicorno, flessibile, lunga 9 pollici e un quarto
Divisa:

« Risposta #1 il: 19 Novembre 2007, 04:34:19 pm »

vediamo di fare i punti che mi vengono in mente riguardo a questo libro:
1) innanzitutto conosciamo la famiglia di Sirius...prima non immaginavamo che fossero favorevoli alle idee di Voldemort....praticamente non sapevamo proprio niente o quasi di loro....
2) altra cosa è che ora Voldemort è vivo e vegeto,  quindi più preoccupante di prima, e soprattutto omincia a fare proseliti....vedi tutti i preparativi che vengono fatti al QG dell'Ordine della Fenice....
3) Harry viene tenuto spesso all'oscuro di quello che si fa: ha ragione lui a voler sapere tutto o hanno ragione Silente e Phineas Nigellus, il quale gli dice apertamente che i giovani vogliono sapere tutto senza pensare che magari gli adulti hano seri e validi motivi x non dirgli molte cose? (lo dice x Natale quando Harry vuole scappare perché pensa di poter essere posseduto da Voldemort)
4) fondamentale ( 15 :-X) l'entrata in scena di Kreacher, del suo modo di fare e infine dell'azione che svolge nella morte di Sirius....
5) come dimenticare la Umbridge  >3 e l'intrusione del Ministero negli affari della scuola??oltre che Voldemort bisogna affrontare anche questo problema!!la scuola è sempre più controllata, gli studenti e gli insegnati hanno sempre meno libertà, Caramell non si fida di Silente e cerca di screditarlo in tutti i modi....
6) ....e il conseguente Esercito di Silente?? ;D Hermione ha l'idea, ma poi viene messa in pratica e portata avanti con entusiasmo anche da Harry stesso e dagli altri appartenenti al gruppo (lasciamo stare Marietta.... >3)
7) inoltre vediamo la manipolazione degli strumenti di informazione, in particolare della Gazzetta del Profeta, che, seguendo le idee di Caramell, scredita sia Harry che Silente
6 Percy lascia la sua famiglia.....
9) si viene a sapere ufficialmente della malattia dei Paciock e si capiscono tutte le sue reazioni anche passate riguardo a determinati argomenti; inoltre le sue capacità nell'Esercito di Silente migliorano dopo l'evasione dei Lastrange....

ok adesso basta e lascio parlare anche qualcun altro..... ;D ;D
Loggato

argentlam

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Anno Studente:4
Bacchetta:
Scopa:FIREBOLT
Divisa:Nessuna
Colpito da:

Keep holding on , you know we'll make it trough
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2007, 08:32:36 pm »

e poi non dimentichiamo le pene d'amore del giovane harry  15 sai hai detto tanta di quella roba che ora non so che dire  1.
comunque di sicuro sappiamo che harry è l'unico in grado di fermare Voldemort , questo ce lo dice la profezia.  4 ma come avverrà tutto questo? ehehe bella domanda
Loggato

Harry Melston

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Anno Studente:2
Bacchetta:

« Risposta #3 il: 20 Novembre 2007, 04:50:05 pm »

non dmntchm ch è n qst lbr ch ppnt s scpr l'Ordn dll Fnc, m crd s nch mprtnt sttlnr cm è d q ch nsc l dvsn Slnt, sttzn mgch fr c l Mnstr stss!

Loggato

Ecco il mio Andry

Harry Melston

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Bacchetta:

« Risposta #4 il: 20 Novembre 2007, 05:01:46 pm »

Non dimentichiamo che è in questo libro che appare l'Ordine della Fenice e che si hanno i primi diretti scontri tra Silente e le istituzioni magiche, prima fra tutte il Ministro!
Loggato

Ecco il mio Andry

argentlam

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Bacchetta:
Colpito da:

« Risposta #5 il: 21 Novembre 2007, 08:10:06 pm »

abbiamo conosciuto nuovi personaggi come Tonks e Luna  1 , abbiamo scoperto che i genitori di harry e neville facevano parte  dell'ordine , e che entrambi potevano essere  i prescelti per la sconfitta di Voldemort.
Loggato

Harry Melston

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Bacchetta:

« Risposta #6 il: 22 Novembre 2007, 05:13:49 pm »

E' il libro delle scoperte, degli inconti e dell'amore, secondo me la Rowling si è sbizzarita nello scrivere questo libro ma è comunque uno dei libri portanti dell'intera saga!
Loggato

Ecco il mio Andry

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Anno Studente:5
Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2007, 11:22:32 am »

Cosa aggiungere in più di questo libro? ormai avete detto tutto  ;D
Questo libro non c'è l'ho perchè mia madre ha avuto la malugurata idea di perdermelo durante l'ultimo trasloco :'(

Per me è stato un libro che  mi ha suscitato una serie di sentimenti davvero intensi... ho odiato silente nello stesso modo in cui harry lo ha odiato per averlo tenuto all'oscuro di ciò che faceva durante il libro e specialmente alla fine quando gli svela la verità della profezia...
L'ho odiato perchè se avesse messo le carte in tavola fin dall'inizio la morte di Sirius si sarebbe evitata... io continuo a credere che questo sia stato il più grande errore di Silente...
La morte di Sirius mi ha ferito molto e insieme con l'aria triste, oscura che si fa sempre più evidente in questi ultii libri della saga mi sono sentita catapultare in una realtà sempre più dura e vicina alla guerra...
Loggato

Elyn LC

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 0

Bacchetta:Legno di acero anima di unicorno, flessibile, lunga 9 pollici e un quarto
Divisa:

« Risposta #8 il: 25 Novembre 2007, 11:27:07 am »

sì sono anch'io d'accordo con te....forse molte cose si sarebbero potute evitere se Silente avesse parlato prima ad Harry...se non raccontargli proprio tutto tutto almeno una parte x fargli capire meglio cosa stava succedendo visto che lui è un po' al centro di tutta la storia.....
Loggato

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2007, 11:42:49 am »

Pensavo che almeno avrebbe dovuto dirgli che Voldemort avrebbe voluto attirarlo lì per una profezia su di loro con qualsiasi stratagemma e nel caso non voleva dirgli cosa diceva la profezia avrebbe potuto inventare qualche bugia... tanto è bravo  :-\
Loggato

Lady Voldemort

Giratempino
Vip

*

Nice Post 0

Anno Studente:
Bacchetta:Pioppo bianco e crine di Unicorno, dodici pollici e un quarto, molto rigida.
Scopa:nimbus 2000

« Risposta #10 il: 25 Novembre 2007, 02:20:27 pm »

ohhh..il quinto libro!! che bellissimo romanzo!!
per me il più bello..introspettivo,misterioso...
la Rowling alla duecentesima potenza secondo me!
cosa potrei dire di questo libro??
be' iniziamo con il fatto che inizia con l'isolamento di Harry dal mondo magico e,dopo la scoperta di Grimmauld Place, la prima vera sfuriata di Harry..(inutile dire che ADORO quel pezzo..)
Harry è costantemente arrabbiato, stufo di essere trattato male a scuola (con la Umbridge) e ignorato da Silente, vive un periodo molto buio in cui + volte si chiede se lui non stia diventanto come Voldemort.
Infatti la somiglianza con Voldemort è molto evidente in questo libro! i sogni, il desiderio di "mordere", la rabbia verso Silente e verso Hogwarts,che da luogo felice è diventato luogo di odio e invidia. per non parlare del Ministero che ostacola il ragazzo in tutti i modi cercando di negare l'evidenza.
per me gli spetti principali di questo libro sono:
- Silente che cerca di proteggere Harry non dicendogli nulla (errore gravissimo fatto dal Preside e che avrà le sue tragiche conseguenze)
- La ribellione della scuola (con la creazione dell'ES)
- il pericolo costante che si percepisce in ogni pagina
- l'isolamento di Harry
- il Ministro che non vuole accettare il Ritorno di Voldemort
- La storia d'amore (?) con Cho (durata un capitolo e mezzo ma va be'...-_-)

inoltre abbiamo una grande novità: la diffusione di GIRL POWER nella scuola! Ginny,Luna,Hermione si rivelano il simbolo del femminismo nella storia facendo invidia a tanti maschietti meno capaci di loro!
spazio alle donne quindi...e ora ho finito!^^
Loggato

]

argentlam

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Bacchetta:
Colpito da:

« Risposta #11 il: 26 Novembre 2007, 09:47:40 pm »

Ragazzi io darei ragione a Silente invece , insomma avete visto come reagisce harry se è al corrente di qualcosa di brutto :-\. Si butta a capofitto nelle situazioni senza pensarci un attimo  , vi ricordate quando hermione gli disse che quel sogno era una trappola e che Sirius stava bene? Harry non la ascoltò e alla fine Sirius è morto per andare a riprenderlo :'( , Silente ha commesso molt errori è vero ma in questo caso ha fatto di tutto per proteggere harry. E nel 4° che secondo me ha sbagliato tutto.....In ogni caso credo che questo sia il più bello (a parte il terzo  1 che è il mio preferito) ;D
Loggato

Harry Melston

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Bacchetta:

« Risposta #12 il: 26 Novembre 2007, 11:49:06 pm »

Bhè che dire, come al solito non posso essere che d'accordo con te Agape! Comunque esporrò fra qualche tempo alcune miei opinioni! E vedremo cosa direte!
Loggato

Ecco il mio Andry

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2007, 01:57:17 pm »

Bhè che dire, come al solito non posso essere che d'accordo con te Agape! Comunque esporrò fra qualche tempo alcune miei opinioni! E vedremo cosa direte!
Non vedo l'ora... come ho già detto questo libro non ho potuto rileggerlo e tutte le idee che avevo o le avete espresse oppure le ho scordate XD

Comunque volevo sottolineare il fatto che in questo libro Harry vede per la prima volta i Thestral, visibili, come sappiamo, solo a chi ha visto morire qualcuno sotto gli occhi. Oltre a lui hanno questa capacità Neville e Luna, una capacità che lega molto questi personaggi che hanno un ruolo centrale nella trama del libro. Questa creazione della Row mi ha molto interessato perchè fa vedere esplicitamente come l'esperienza della morte permette alle persone di poter cogliere nuovi aspetti della vita e di ciò che le circonda, aspetti che prima non consideravano. Infatti prima i Thestral erano, per lo meno ad Harry, invisibili e questo non si era mai chiesto perchè le carozze si muovessero da sole. Accettava questo fatto per come gli era proposto pensando al massimo fosse frutto di un incantesimo. Ora invece si trova a dover affrontare in modo totalmente nuovo e con una maggiore serità e consapevolezza un avvenimento a cui egli non attribuiva nessun valore. Per gli altri il viaggio al castello è il semplice ritorno ad Hogwarts, per Harry, ma anche per Luna è il prendere coscienza di esser in qualche modo diversi dagli altri, di conoscere qualcosa di più, è la consapevolezza di conoscere la morte. é anche significativo che la Row abbia scelto queste creature così legate all'ambito della morte per trasportare i giovani maghi verso la scuola, verso il futuro.
Inoltre con questo episodio si può notare nuovamente la genialità della Row il notevole intreccio dei fatti: le carrozze guidate dai Thestral invisibili esistono già dal secondo libro e probabilmente già allora ideò questo particolare e lo inserì nella trama del quinto, quindi già aveva ideato tutti i fatti che si possono ricondurre a questo evento, che non sono pochi (morte di Cedric, missione al ministero ecc)
Alcuni fan hanno sottolineato come però teoricamente Harry avrebbe già potuto vedere i Thestral alla fine del quarto anno, quando le carrozze hanno trasportato gli studenti ad Hogsmeade per la partenza verso casa. La Row ha commentata che all'epoca Harry non aveva ancora metabolizzato la morte di Cedric, non ne aveva preso reale coscienza per cui non era in grado di vedere i Thestral.
Secondo voi è realmente così oppure la Row ha trovato una buona giustificazione al suo errore perchè aveva progettato ormai di inserirli nel quinto libro creando quel effetto sorpresa e un pò cupo che traspare in tutto il libro?
« Ultima modifica: 27 Novembre 2007, 02:02:59 pm da Agape » Loggato

Elyn LC

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 0

Divisa:

« Risposta #14 il: 27 Novembre 2007, 02:03:49 pm »

riguardo ai Thestral mi sembra di aver letto da qualche parte che lei volontariamente non li ha inseriti nel 4° libro perché non voleva lasciare sospesa questa storia tra i due libri e il fatto della metabolizzazione della morte penso sia una buona "scusa" accettabile.....
Loggato

Griffyndor Ladies

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Bacchetta:
Scopa:Nessuna

Lily Evans & Lily Black
« Risposta #15 il: 27 Novembre 2007, 02:46:17 pm »

Non saprei.... Non dovrebbe essere proprio una scusa... Non ricordo bene, ma se non sbaglio una situazione simile si era già creata: Harry aveva visto morire i suoi genitori all'età di un anno, e teoricamente averbbe dovuto vedere i Thestral già del secondo anno... ma non li vede.... (sempre se ricordo bene!!!) Harry non era in grado di capire in quel momento cosa stava accadendo...Di conseguenza, non poteva evdere i Thestral....Quindi, lo stesso potrebbe valere anche in questo momento.... ???
Loggato

argentlam

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Bacchetta:
Colpito da:

« Risposta #16 il: 28 Novembre 2007, 09:38:55 pm »

Non saprei.... Non dovrebbe essere proprio una scusa... Non ricordo bene, ma se non sbaglio una situazione simile si era già creata: Harry aveva visto morire i suoi genitori all'età di un anno, e teoricamente averbbe dovuto vedere i Thestral già del secondo anno... ma non li vede.... (sempre se ricordo bene!!!) Harry non era in grado di capire in quel momento cosa stava accadendo...Di conseguenza, non poteva evdere i Thestral....Quindi, lo stesso potrebbe valere anche in questo momento.... ???

Penso che tu abbia ragione , è una strana cosa non mi ricordo se nel 5° abbiano fornito una spiegazione al riguardo. Aspè forse c'è provate a pensarci: il primo anno harry  ci è arrivato su delle barche a  hogwarts , il secondo a bordo di un auto volante , il terzo e  quarto come il primo se ricordo bene....se fosse cosi ci ritroveremmo col fatto che nel quinto vede le carrozze .
Loggato

Griffyndor Ladies

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Bacchetta:

Lily Evans & Lily Black
« Risposta #17 il: 28 Novembre 2007, 09:48:30 pm »

Al 3° e al 4° anno ci arriva in carrozza a Hogwarts, perchè soltanto i ragazzi del 1° anno utilizzano le barche....
Loggato

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #18 il: 29 Novembre 2007, 02:20:29 pm »

Penso che tu abbia ragione , è una strana cosa non mi ricordo se nel 5° abbiano fornito una spiegazione al riguardo. Aspè forse c'è provate a pensarci: il primo anno harry  ci è arrivato su delle barche a  hogwarts , il secondo a bordo di un auto volante , il terzo e  quarto come il primo se ricordo bene....se fosse cosi ci ritroveremmo col fatto che nel quinto vede le carrozze .
comunque il viaggio di ritorno si fa sempre con le carrozze ma non c'è comunque bisogno di giustificare, harry era cos'ì piccolo che o non ricorda o comunque non è detto che abbia perforza assistito alla scena, forse paingeva o altro... ma non perdiiamoci in queste piccolezze 2
Loggato

Prongs
Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Anno Studente:1
Bacchetta:

« Risposta #19 il: 29 Novembre 2007, 09:07:06 pm »

mi pare che la risp a qst roba sia sul sito della row, ma non vorrei sbagliarmi!
Loggato

"Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole e più non dimandare"

Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa