GiratempoWeb Forum

GiratempoWeb Forum
Funny Edition

Harry Potter forum
Home of Magic

Oggi è il 20 Settembre 2019, 03:38:23 am

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

GiratempoWeb on Social Networks

PUNTATA 62
Caro Babbo Elfo...

PUNTATA 61
Potteraduno 11anniGW

PUNTATA 60
HoGWarts Week 2015

PUNTATA 59
Nuova anno, nuovo danno!

PUNTATA 58
Anniversari, Fenici e Giratempo

PUNTATA 57
Parte 2
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 57
Parte 1
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 56
Un inaspettato ritorno

PUNTATA 55
Meglio tardi che
Mhalloween

PUNTATA 54
HoGWarts Week 2014

PUNTATA 53
Jingle Potter Bells - Buon Natale!

PUNTATA 52
NonSoloHalloween

PUNTATA 51
GW Il Viaggio - The Magic
of London

PUNTATA 50
50 volte GiratemPod
I doni del Master

Speciale Potteraduno
PotterRaduno Hogwarts Week

PUNTATA 49
Radio Triwizard Torneo Tre Maghi

PUNTATA 48
Torneo TreMaghi
ieri ed oggi

PUNTATA 47
Love is on Air

PUNTATA 46
Parte 2
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 46
Parte 1
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 45
Salviamo la Magia del Natale!

PUNTATA 44
Giradunenze! Il PotterRaduno a Firenze

PUNTATA 43
Distruzione Corvica

PUNTATA 42
Back to Hogwarts

PUNTATA 41
Estate giratempina

PUNTATA 40
Intervista ritrovata

PUNTATA 39
Siamo ancora qua!

PUNTATA 38
Intervista Esclusiva

PUNTATA 37
PotterRaduno di Napoli

PUNTATA 36
Buon Natale 2009

PUNTATA 35
PotterRaduno di Bari Parte 2

PUNTATA 34
PotterRaduno di Bari Parte 1

PUNTATA 33
Cinema Potteriano Ciak2

PUNTATA 32
Simone Regazzoni e la filosofia di Harry Potter

PUNTATA 31
Cinema potteriano

PUNTATA 30
Intervista alla Guida completa alla saga di HP

PUNTATA 29
Carne, ossa e sangue

PUNTATA 28
Un anno con Giratempoweb!

PUNTATA 27
LIVE! Dal Potterraduno di Roma

PUNTATA 26
Biondi, austeri e glaciali. Famiglia Malfoy

PUNTATA 25
Famiglia Weasley

PUNTATA 24
Fantasmi ad Halloween

PUNTATA 23
Vita e menzogne di Albus Silente

PUNTATA 22
Tre Giri dovrebbero bastare

PUNTATA 21
Una scrittrice, la sua saga

PUNTATA 20
LIVE! Dal Potterraduno di Verona (parte 2)

PUNTATA 19
LIVE! Dal potterraduno di Verona (parte 1)

PUNTATA 18
Potterraduno su Zammu

PUNTATA 17
The Harry Potter musical

PUNTATA 16
La morte puo attendere

PUNTATA 15
A tutto Quidditch

PUNTATA 14
Vita, morte e Horcrux!

PUNTATA 13
Godric s Hollow,
andata e ritorno

PUNTATA 12
Diari, elfi domestici e basilischi

PUNTATA 11
I doni della morte.. da barcellona

PUNTATA 10
Incantesimi babbani

PUNTATA 09
Speciale interviste
esclusive

PUNTATA 08
Che fine ha fatto Dobby?

PUNTATA 07
Silente o non Silente? Questo e il dilemma

PUNTATA 06
Speciale GW Day

PUNTATA 05
Halloween con Bellatrix

PUNTATA 04
Cosi inizia Harry Potter

PUNTATA 03
La magia di Hogwarts

PUNTATA 02
Un concentrato di magia

PUNTATA 01
Inizia la magia

Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Contest di Halloween 2018 - Diario di un Delitto  (Letto 6731 volte)

Hermione Jane Granger

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 17

Anno Studente:4
Bacchetta:Larice e drago, 12 e 1/4 flessibile
Scopa:Firebolt
Divisa:

Viso:Pulito

Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
« Risposta #20 il: 22 Ottobre 2018, 11:10:15 pm »

A causa di alcuni problemi tecnici, la prima prova del contest verrà postata domani!
Un pochino di suspance in più 40
Grazie per la pazienza e per i complimenti - le Tre Dirindanti stanno lavorando per voi! 41
Herm
Loggato

NightMagic191

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 10

Attenzione!Hai già fatto 4 post inutili! Al prossimo potresti essere mandato da Gazza!!
Anno Studente:
Bacchetta:noce nero e fenice 11 pollici flessibile
Scopa:Nimbus 2000
Divisa:

"We're all stories in the end"
« Risposta #21 il: 23 Ottobre 2018, 12:46:04 pm »

Prima Prova - L'Unione fa la Forza

Night, Herm e Ail raggiunsero la Sala Grande, dove gli studenti stavano facendo colazione. La professoressa di Incantesimi intimò agli studenti di fare silenzio, mentre la Prefetta di Grifondoro si issava in piedi su uno dei tavoli. "Abbiamo bisogno del vostro aiuto" proclamò Herm. Gli studenti la guardarono tra il sorpreso e l'interessato.
"La Dama Grigia è scomparsa" la aiutò Night, salendo sul tavolo accanto al suo. "Chi ha voglia di aiutarci a cercarla, per favore ci venga a cercare" chiese la Caposcuola Corvonero in tono fermo ma gentile. "Non è un'impresa per i deboli di stomaco" aggiunse Herm. "E confido che molti di voi vorranno prestare la loro attenzione alla ricerca: usate la testa, e soprattutto ricordatevi che parliamo di esseri umani - non sono solo ombre che vi passano accanto nei corridoi, hanno pensieri e sentimenti, esattamente come voi". concluse. Nick Quasi-Senza-Testa, che stava osservando la scena, alzò un boccale immaginario in onore delle sue parole: "Questi sono i Grifondoro che sono orgoglioso di avere nella mia Casa!" esclamò in tono commosso e un po' pomposo.
Nel frattempo, po' di studenti cominciarono a muoversi verso il punto in cui Herm e Night stavano parlando: tra loro c'erano Domy, Giusy, Ginevra, U.N.Owen, Lalleroy, Nevis, Saretta e Sarah. Anche alcuni membri del corpo docenti si alzarono, pronti a collaborare. Le Tre Dirindanti si scambiarono uno sguardo soddisfatto e vittorioso.
"La nostra missione è trovare la Dama" spiegò Ail al gruppetto che si era radunato.
"Siamo tanti, quindi non dovrebbe essere difficile, ma la parte complicata arriva dopo: dovrete persuaderla a parlarvi. Sapete che è timida. Siate intelligenti" raccomandò Night.
"Qualche informazione che vi può tornare utile: tra poco è l'anniversario della sua morte. Tutti ricordate che sia lei che il Barone sono morti il 31 ottobre, dopo che la Dama aveva rubato il Diadema di sua madre, Priscilla Corvonero" spiegò Herm.
"Siate cauti: la Dama è molto timida e schiva, scegliete le parole con attenzione" concluse Ail.
"Ora al lavoro!" esclamò Herm. "Dividiamoci, cerchiamo la Dama e facciamo in modo che ci racconti qualcosa".

Regolamento

Per questa prima prova dovrete trovare il modo di convincere la Dama Grigia ad ascoltarvi. Non è una cosa facile, sapete bene quanto sia suscettibile...! 14
Ogni volta che sbaglierete, la Dama se ne andrà e voi sarete costretti a tornare indietro e a riprovare.
Quando avrete trovato la giusta combinazione di risposte, inviatele a me con un gufo. Mi raccomando, scrivete il dialogo completo tra voi e la Dama!
Avete tempo fino alle 23.59 del 24 ottobre 2018. Buona fortuna! 6

Potete trovare la prova a questo link: Prima Prova
P.s.: per un'atmosfera più realistica, è consigliabile attivare l'audio 40
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2018, 08:38:41 pm da Hermione Jane Granger » Loggato

Lalleroy

Giratempino
Abile

*

Nice Post 1

Anno Studente:2
Bacchetta:Legno di pioppo anima di drago, rigida, lunga 14 pollici e un quarto
Divisa:

I ship Johnlock since 1887.
« Risposta #22 il: 23 Ottobre 2018, 01:49:28 pm »

La musica della prova è troppo il mio genere la adorooo 41 *la imposta come soundtrack definitiva per ogni volta che è sul forum* inutile dire che ho già consegnato 40
Loggato

Fatto il misfatto ^Lalleroy^

U.N.Owen

Giratempino
Abile

*

Nice Post 5

Attenzione!Hai già fatto 5 post inutili! Al prossimo potresti essere mandato da Gazza!!
Anno Studente:1
Bacchetta:Legno di agrifoglio anima di fenice, flessibile, lunga 12 pollici e mezzo
Divisa:

Viso:Quasi-Sporco

A villain's a person whose story has yet tobe told
« Risposta #23 il: 23 Ottobre 2018, 04:30:18 pm »

Bellissima prova! 41 Anche se non riesco a sentire la musica XD
Però ho un dubbio... quando viene fuori la scritta "terminato la prova" non bisogna fare niente giusto? o.O
Loggato

Hermione Jane Granger

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 17

Divisa:

« Risposta #24 il: 23 Ottobre 2018, 06:55:39 pm »

E brave ragazze 40

No bimba, non devi fare niente, solo mandare un mp a Night scrivendo il percorso corretto che ti ha permesso di arrivare alla fine! <3
Loggato

SARAH

Giratempino
Esperto

*

Nice Post -2

Attenzione!Hai già fatto 10 post inutili! Al prossimo potresti essere mandato da Gazza!!
Bacchetta:Legno di nocciolo anima di unicorno, flessibile, lunga 12 pollici
Divisa:

« Risposta #25 il: 23 Ottobre 2018, 07:07:39 pm »

Grazie per avermi messo nella storia  80 ora invio ho finito 2
Loggato

U.N.Owen

Giratempino
Abile

*

Nice Post 5

Attenzione!Hai già fatto 5 post inutili! Al prossimo potresti essere mandato da Gazza!!
Bacchetta:Legno di agrifoglio anima di fenice, flessibile, lunga 12 pollici e mezzo
Divisa:

« Risposta #26 il: 23 Ottobre 2018, 07:25:23 pm »

E brave ragazze 40

No bimba, non devi fare niente, solo mandare un mp a Night scrivendo il percorso corretto che ti ha permesso di arrivare alla fine! <3

Fantastico devo rifarlo!  23
Loggato

Hermione Jane Granger

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 17

Divisa:

« Risposta #27 il: 25 Ottobre 2018, 12:22:35 am »

Fantastico devo rifarlo!  23

Eccola qui, la tonna che non ha letto il regolamento  tonno 45
Post Unito in automatico!

Ecco la lista di coloro che hanno già mandato la prima prova!
Ricordatevi che avete ancora qualche ora per consegnare, chiudiamo bottega alle 23.59 di stasera 40

CloakJinx159
DomyHP
GinevraLovegood
GiusyT
Lalleroy
Lollo96
Opaleye
SARAH
SarettaSa
U.N.Owen
Post Unito in automatico!

Trascorsi due giorni, le ricerche erano diventate febbrili: la Dama, in effetti, era stata trovata da più studenti, ma farla parlare era stato un lavoro lungo e difficile, e molti di loro avevano dovuto cercarla più di una volta, ripetendo tutto da capo. Herm, Night e Ail erano sedute in Biblioteca, dove avevano appuntamento con i loro compagni di avventura. “Madama Pince è stata proprio gentile a farci stare in biblioteca” osservò Night, sussurrando. “Quando la richiesta arriva da un professore, probabilmente le sembra più ragionevole” rispose Ail, compiaciuta.
Di colpo, tutte le luci si spensero. “Ci risiamo” mormorò Herm. Quello che udirono fu una musica triste e una voce femminile che parlava: “Forse è questo quello che volevate” disse la Dama Grigia. Era nella stanza, ma nessuna delle tre giovani streghe riusciva a vederla. Quando le luci si riaccesero, era scomparsa. “Quanto esibizionismo” sbuffò Ail.
Herm notò un foglio di pergamena che giaceva sul pavimento accanto a lei. “Guardate!” esclamò, e le Tre Dirindanti si misero a leggere quello che la Dama aveva lasciato per loro.
Era un estratto del suo diario.

Per chi vuole, il testo completo è qui in spoiler:
Spoiler per notizia:
1 ottobre, anno 998
Caro Diario,
oggi, mentre stavo cucendo, mi sono punta col fuso dell’arcolaio. La mia mente è terribilmente affollata e vengo rimproverata per le mie continue distrazioni. Ma, mi chiedo, com’è possibile anche solo concepire una vita senza immaginazione? Come dev’essere guardare fuori dalla finestra e vedere solo campi, nebbia e altre case, invece di notare gli uccelli e pensare a quale meravigliosa sensazione si proverebbe volando? A quanto pare, fantasticare è ormai fuori moda; la parola più giusta per questi tempi è “adattarsi”. Una ragazza di sedici anni come me, seppur attraente e di un certo intelletto, non può avere altre aspirazioni se non sposarsi, occuparsi dei figli e dei lavori domestici. Le altre ragazze in classe con me non capiscono: non sono state istruite, non conoscono le gioie della lettura, si sentono inferiori agli uomini, moralmente più deboli. Mi dicono che non dovrei isolarmi così tanto e che dovrei finalmente cedere alla corte del Barone, le cui continue avances hanno uno scopo ormai chiaro: penso non manchi poco affinché chieda la mia mano. Malgrado i suggerimenti di mia madre, non accadrà mai che io, Helena Corvonero, mi adatti a un matrimonio combinato con il Barone! Voglio trovare un amore che sia degno di me: “chi è troppo esigente si ritrova zitella”, ecco cosa mi dicono i miei parenti. Come se poi loro fossero tanto felici. Per non parlare di mia madre: sai che la odio. La odio davvero. Solo perché lei, zia Tosca, zio Godric e zio Salazar hanno fondato Hogwarts, si crede la regina dell’intelletto: sono sicura che tra cinquant’anni quel castello cadrà in rovina e nessuno, nel futuro, si ricorderà di questa “Hogwarts” di cui adesso lei è tanto fiera. Non è nemmeno merito suo, è quel Diadema… sono sempre più convinta che non sia un semplice gioiello ornamentale, ma che sia dotato di qualche magia che acuisca l’aspetto e l’intelletto: magari, se lo rubassi a mia madre, si trasformerebbe in una zotica orrenda… e allora sì che ci sarebbe da ridere!
Al momento, però, meglio non pensarci più. La cena non si prepara certo da sola, e devo finire il mio cucito. Non sai quanto sia sollevata di avere te, Caro Diario: perché nel profondo so che sono destinata a qualcosa di grande, e so che quando sarò diventata importante e riconosciuta, molto più di mia madre, sorriderò rileggendo a queste pagine, pensando a quando ero solo una signora nessuno come tante… come tutte le donne del mio tempo.
A presto,
Helena
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2018, 12:26:41 am da Hermione Jane Granger » Loggato

GinevraLovegood

Giratempino
Tuttofare

*

Nice Post 3

Bacchetta:Legno di noce nero anima di unicorno, flessibile, lunga 10 pollici e un quarto
Divisa:

Colpito da:

« Risposta #28 il: 25 Ottobre 2018, 12:50:07 am »

Adoroooooo 41 Il diario della Dama è un'idea geniale, mi sta intrippando un sacco la storia! 41 E la pergamena antica scritta a mano per qualche motivo mi mette i brividi  21
Attendo con ansia la seconda prova 80
Loggato

Club!

Contest 41

Cose:

SARAH

Giratempino
Esperto

*

Nice Post -2

Attenzione!Hai già fatto 10 post inutili! Al prossimo potresti essere mandato da Gazza!!
Divisa:

« Risposta #29 il: 25 Ottobre 2018, 07:29:05 am »

Ok io lo leggerò dalla pergamena per sfizio  ac14
Loggato

Hermione Jane Granger

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 17

Divisa:

« Risposta #30 il: 25 Ottobre 2018, 06:05:23 pm »

Seconda Prova – Il Diario Perduto

Le Tre Dirindanti erano state raggiunte dai loro amici. Herm aveva letto ad alta voce il Diario e ora un mormorio confuso attraversava la biblioteca. “Questo è interessante… ma non ci aiuta” concluse Night. “E’ come se la Dama avesse voluto farci leggere solo una parte della storia… prima che diventasse troppo oscura”.
“Pensi che il resto sia andato distrutto?” domandò Ail. “Non lo so” sospirò Night.
“Aspettate!” Herm interruppe lo scoraggiamento generale. “Vi ricordate quello che ci ha detto Helena?” chiuse gli occhi, cercando di ricordare le parole esatte. “Ho già conosciuto un adulatore in passato. Ho fatto un accordo con lui: l'unico studente di cui mi sia mai fidata. Era così?”. “Sì, me lo ricordo! Ho dato per scontato che parlasse di Tom Riddle” disse Ail. “E se la Dama avesse affidato il suo diario a Tom Riddle, perché lo nascondesse?” chiese Night. “Non avrebbe potuto nasconderlo lei, sarebbe stata tentata di andarlo a riprendere”. “E non si sarebbe fidata di nessun altro… se non di Tom Riddle! Ha senso” concluse Herm.
“Quindi Tom Riddle ha nascosto il Diario della Dama. La domanda è: dove?” ricapitolò Ail.
“C’è un solo posto a cui riesco a pensare” disse Night. Herm annuì. Senza dire una parola, le Tre Dirindanti e il gruppo di avventurieri si avviarono per il corridoio, diretti nella Stanza delle Necessità.

Regolamento
La Dama ha conservato solo i pezzi "inoffensivi" del Diario, prima che la sua storia diventasse troppo tormentata ed entrassero in gioco tutte le cose di cui lei si vergogna e che rimpiange. Quindi, quando il giovane Tom Riddle è andato da lei chiedendole di rivelare l'ubicazione del Diadema, la Dama ha sfruttato l'occasione per chiedergli di nascondere la seconda parte del Diario - quella che contiene le testimonianze oscure che la fanno star male - come condizione in cambio della posizione del Diadema. Ora, forse, vuole far pace col passato, ma nemmeno lei sa dove Tom Riddle abbia nascosto i pezzi mancanti di Diario, e chiaramente non c'è più modo di chiederglielo. Un’altra problematica è che il diario non sembra affatto un diario, perché Tom Riddle l’ha Trasfigurato in un altro oggetto. Il vostro compito è risolvere la Sciarada e trovare l’oggetto che, una volta Detrasfigurato, si rivelerà il Diario perduto della Dama Grigia. Avete tempo per inviare la soluzione, tramite mp a me (Hermione Jane Granger) fino alle 23.59 del 27/10/18. Attenzione: la soluzione non è solo l'oggetto finale, ma comprende la lista completa degli oggetti con cui siete partiti e che avete scartato passaggio per passaggio: vogliamo vedere come siete arrivati alla conclusione. In bocca al Basilisco! 41

Per ritrovare ciò che è celato
più di un indizio andrà analizzato:
dei molti oggetti che hai a disposizione
solo uno, in effetti, è la soluzione.
Per prima cosa, non dovrai cercare
tra quelli con cui puoi giocare;
inoltre, per evitare confusione,
scarta ciò che è in decomposizione.
Scarta anche ciò che ormai non si può riutilizzare:
In passato è stato usato, ma ora è roba da buttare.
Restano molti oggetti, ma basta poco
per risolvere in fretta questo gioco.
Tra quel che resta, cerca di guardarti
da ciò che molto male può causarti.
Ignora il passato e la vecchia gloria,
fanno ormai parte della memoria.
Se hai fatto bene le considerazioni
son tre, gli oggetti delle tue attenzioni.
Uno, come tutti gli altri contenitori,
è meglio che sia scartato a priori;
il secondo, ormai logoro e strappato,
non val la pena d'esser considerato.
Ne resta uno, dopo tanto ponderare:
ora lo dovrai solo deTrasfigurare.

Hanno consegnato la seconda prova (in ordine di arrivo):
GinevraLovegood
CloakJinx159
U.N.Owen
SARAH
DomyHP
Lalleroy
GiusyT
SarettaSa
Mars.Love

Ricordiamo che non è necessario aver partecipato alla prima prova per fare la seconda! Ci si può sempre aggiungere 15
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2018, 01:02:07 am da Hermione Jane Granger » Loggato

Maggydrake

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 7

Anno Studente:7
Bacchetta:Biancospino e Corno di Unicorno, 9 pollici e mezzo, rigida
Scopa:FIREBOLT
Divisa:

Viso:Quasi-Pulito

« Risposta #31 il: 27 Ottobre 2018, 11:32:05 am »

Ma il mantello dietro è un oggetto? xD o una persona xD
Loggato

NightMagic191

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 10

Attenzione!Hai già fatto 4 post inutili! Al prossimo potresti essere mandato da Gazza!!
Anno Studente:
Divisa:

« Risposta #32 il: 27 Ottobre 2018, 11:34:35 am »

Ma il mantello dietro è un oggetto? xD o una persona xD
Io non capisco mai se sono battute o meno 45 E' un oggetto 40
Loggato

Maggydrake

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 7

Anno Studente:7
Bacchetta:Biancospino e Corno di Unicorno, 9 pollici e mezzo, rigida
Scopa:FIREBOLT
Divisa:

Viso:Quasi-Pulito

« Risposta #33 il: 27 Ottobre 2018, 12:16:14 pm »

Non era una battuta non mi pareva scontato così ho chiesto xD
Loggato

U.N.Owen

Giratempino
Abile

*

Nice Post 5

Divisa:

« Risposta #34 il: 27 Ottobre 2018, 02:43:15 pm »

AHAHAHAHAH Fantastico ho sbagliato XD
Loggato

NightMagic191

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 10

Anno Studente:
Divisa:

« Risposta #35 il: 27 Ottobre 2018, 05:08:19 pm »

AHAHAHAHAH Fantastico ho sbagliato XD
Ma noooooooo XD Dai, non dire subito così! XD
Loggato

Mars.Love

Giratempino
Tuttofare

*

Nice Post 0

Bacchetta:Acero e piuma di Fenice, dieci pollici, flessibile.
Scopa:Nimbus 2001
Divisa:

Colpito da:

« Risposta #36 il: 27 Ottobre 2018, 07:45:28 pm »

Ciao a tutti!!! 41 Ho inviato anche io 41
Loggato

Be free, be lillets 41

SARAH

Giratempino
Esperto

*

Nice Post -2

Divisa:

« Risposta #37 il: 27 Ottobre 2018, 08:00:41 pm »

Ooooh una corva!!!!! Piacere sono Sarah  80
Mi invii un gufo con la tua soluzione io ti mando la mia tanto abbiamo inviato tutte e due:)
Loggato

Hermione Jane Granger

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 17

Divisa:

« Risposta #38 il: 28 Ottobre 2018, 01:06:01 am »

Davanti allo sguardo sconvolto di studenti e professori, la lunga catena scura e arrugginita si Detrasfigurò in un piccolo libricino di cuoio. “Il Diario della Dama Grigia!” esclamò Night, incredula. Protese una mano e afferrò il taccuino. “Dobbiamo capire cos’è successo in quell’Ottobre del 998: solo così sapremo se c’è un modo di aiutare la Dama e il Barone. L’unico modo di capire cosa è successo è leggerlo” affermò Herm, avvicinandosi. Ail, dando un’occhiata a tutte le persone presenti che erano addossate le une alle altre e dovevano stare a non calpestare niente, suggerì: “Magari andiamo in un posto più comodo per leggerlo, che ne dite?”. Herm e Night, che erano rimaste incantate a fissare il Diario, accarezzandone le pagine, si riscossero dal loro torpore. “Dove proponi di andare? Se torniamo in biblioteca, Madama Pince ci ammazza di sicuro” disse Herm. “Perché non tornare dov’è cominciato tutto?” propose Night. “Se abbiamo il Diario scritto da Helena Corvonero, non penso ci sia posto migliore della nostra Torre per leggerlo” sorrise. Ci fu un mormorio di approvazione e il gruppetto si avviò su per le scale. Una volta che tutti si furono comodamente sistemati sul pavimento, evocando coperte e lampade per leggere meglio, Night prese la parola e cominciò a leggere.

Testo in spoiler, per chi vuole:
Spoiler per notizia:
12 ottobre, anno 998
Caro Diario,
Che settimana tremenda!
Come avevo previsto, ieri sera il Barone è venuto a cena a casa mia e ha chiesto la mia mano: non ho sputato nel piatto solo perché il cibo è un bene troppo prezioso e non va sprecato. La mamma è stata tutta viscida e gentile con lui, ringraziandolo per “l’immensa premura e il gentile pudore”. Se le piace così tanto, non vedo perché non possa sposarselo lei!
Non mi ha obbligato a dare una risposta subito. Entrambi erano lì, che mi fissavano, aspettando che dicessi qualcosa. E’ stato così imbarazzante, non riuscivo a dire una parola. Per mamma è facile: lei ha la sua eloquenza, la parlantina facile, affascina e incanta con le sue parole piene di saggezza e buonsenso. Io sono timida e avrei anche io cose intelligenti da dire, ma vivo nella sua ombra. Quando finalmente prendo il coraggio di parlare, lei ha già detto tutto al posto mio.
Alla fine sono solo arrossita, le lacrime di frustrazione lottavano per uscire e mi sono morsa la guancia, forte, per concentrarmi su qualcos’altro. La mamma si è alzata, è venuta dietro la mia sedia e mi ha abbracciata; ha detto al Barone che entrambe eravamo lusingate della sua proposta, ma che andava prima discussa in famiglia, e gli ha fatto capire che era il momento di congedarsi. Lui non ha replicato in modo scortese, ma si vedeva che era infastidito. Probabilmente pensava che mi sarei gettata a suoi piedi. Prima di uscire, mi ha lanciato un’occhiata strana, che mi ha fatto quasi prendere paura: è un uomo strano, come se dietro la gentilezza e le buone maniere nascondesse dei segreti molto oscuri.
Ho detto alla mamma che non voglio sposarlo. Mi ha chiesto se è perché mi piace qualcun altro nel villaggio, e non ha capito quando le ho detto che nessuno in questo buco potrebbe andare bene per me. Lei dice che l’amore è questione di sacrificio, lavoro e compromesso; che non troverò la perfezione con uno schiocco di dita. Quello che non capisce è che, finché rimarrò confinata qui, non ci sarà nessuno degno di me: l’uomo giusto, colui che potrebbe meritare la mia mano, deve essere perlomeno istruito, in una buona posizione sociale e abbastanza ricco da poter provvedere a me e a una futura famiglia. Se poi cerco anche la bellezza, che male c’è? Il Barone ha un titolo nobiliare e anche delle finanze non modeste, ma gli manca una cosa importante: la cultura, la sete di avventura. La vita con lui sarebbe talmente noiosa che mi farebbe venire voglia di uccidermi!
La mamma ha detto che non mi obbligherà a sposarlo, se non voglio. Anche zia Tosca sembrava d’accordo. Vogliono darmi l’illusione di tenerci, mentre invece non esiterebbero a darmi in sposa a un caprone, se questo tornasse comodo. Sono sicura che stanno pensando a un modo per convincermi a sposarlo comunque, per cui ho deciso di scappare, di andare a cercare il mio lieto fine lontano da qui. Non sono stupida: so che mi cercheranno, e avrò bisogno di soldi per scomparire, di tanta fortuna, e anche di usare la magia. Ma se valuto le mie mosse con intelligenza, non vedo perché non dovrei riuscirci.
Augurami buona fortuna: se il mio piano funzionerà, la prossima volta che ti scriverò potrei essere molto lontana.
Tua,
Helena
Loggato

Ma_AiLing

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 7

Anno Studente:5
Bacchetta:Melo e unicorno flessibile 11 pollici e mezzo
Scopa:Comet 260
Divisa:

« Risposta #39 il: 28 Ottobre 2018, 11:06:39 am »

Appuntamento a questo pomeriggio per la terza prova 40
Loggato

"Itaca" - Konstantinos Kavafis

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
né nell'irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l'anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d'estate siano tanti
quando nei porti - finalmente e con che gioia -
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d'ogni sorta;
più profumi inebrianti che puoi,
va in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti

Sempre devi avere in mente Itaca -
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
in viaggio: che cos'altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.
Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai Su
  Stampa