GiratempoWeb Forum

GiratempoWeb Forum
Funny Edition

Harry Potter forum
Home of Magic

Oggi è il 15 Agosto 2022, 12:20:52 pm

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

GiratempoWeb on Social Networks

PUNTATA 62
Caro Babbo Elfo...

PUNTATA 61
Potteraduno 11anniGW

PUNTATA 60
HoGWarts Week 2015

PUNTATA 59
Nuova anno, nuovo danno!

PUNTATA 58
Anniversari, Fenici e Giratempo

PUNTATA 57
Parte 2
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 57
Parte 1
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 56
Un inaspettato ritorno

PUNTATA 55
Meglio tardi che
Mhalloween

PUNTATA 54
HoGWarts Week 2014

PUNTATA 53
Jingle Potter Bells - Buon Natale!

PUNTATA 52
NonSoloHalloween

PUNTATA 51
GW Il Viaggio - The Magic
of London

PUNTATA 50
50 volte GiratemPod
I doni del Master

Speciale Potteraduno
PotterRaduno Hogwarts Week

PUNTATA 49
Radio Triwizard Torneo Tre Maghi

PUNTATA 48
Torneo TreMaghi
ieri ed oggi

PUNTATA 47
Love is on Air

PUNTATA 46
Parte 2
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 46
Parte 1
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 45
Salviamo la Magia del Natale!

PUNTATA 44
Giradunenze! Il PotterRaduno a Firenze

PUNTATA 43
Distruzione Corvica

PUNTATA 42
Back to Hogwarts

PUNTATA 41
Estate giratempina

PUNTATA 40
Intervista ritrovata

PUNTATA 39
Siamo ancora qua!

PUNTATA 38
Intervista Esclusiva

PUNTATA 37
PotterRaduno di Napoli

PUNTATA 36
Buon Natale 2009

PUNTATA 35
PotterRaduno di Bari Parte 2

PUNTATA 34
PotterRaduno di Bari Parte 1

PUNTATA 33
Cinema Potteriano Ciak2

PUNTATA 32
Simone Regazzoni e la filosofia di Harry Potter

PUNTATA 31
Cinema potteriano

PUNTATA 30
Intervista alla Guida completa alla saga di HP

PUNTATA 29
Carne, ossa e sangue

PUNTATA 28
Un anno con Giratempoweb!

PUNTATA 27
LIVE! Dal Potterraduno di Roma

PUNTATA 26
Biondi, austeri e glaciali. Famiglia Malfoy

PUNTATA 25
Famiglia Weasley

PUNTATA 24
Fantasmi ad Halloween

PUNTATA 23
Vita e menzogne di Albus Silente

PUNTATA 22
Tre Giri dovrebbero bastare

PUNTATA 21
Una scrittrice, la sua saga

PUNTATA 20
LIVE! Dal Potterraduno di Verona (parte 2)

PUNTATA 19
LIVE! Dal potterraduno di Verona (parte 1)

PUNTATA 18
Potterraduno su Zammu

PUNTATA 17
The Harry Potter musical

PUNTATA 16
La morte puo attendere

PUNTATA 15
A tutto Quidditch

PUNTATA 14
Vita, morte e Horcrux!

PUNTATA 13
Godric s Hollow,
andata e ritorno

PUNTATA 12
Diari, elfi domestici e basilischi

PUNTATA 11
I doni della morte.. da barcellona

PUNTATA 10
Incantesimi babbani

PUNTATA 09
Speciale interviste
esclusive

PUNTATA 08
Che fine ha fatto Dobby?

PUNTATA 07
Silente o non Silente? Questo e il dilemma

PUNTATA 06
Speciale GW Day

PUNTATA 05
Halloween con Bellatrix

PUNTATA 04
Cosi inizia Harry Potter

PUNTATA 03
La magia di Hogwarts

PUNTATA 02
Un concentrato di magia

PUNTATA 01
Inizia la magia

Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [Club di Lettura] Appuntamento con il Calice di Fuoco  (Letto 10074 volte)

Master
Master & Webmaster

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 0

Anno Studente:
Bacchetta:
Scopa:Firebolt
Divisa:

Viso:Pulito

Eruyomon
« il: 29 Ottobre 2007, 08:28:00 pm »

Benvenuti al quarto appuntamento del Club di Lettura!
In questa discussione analizzeremo da cima a fondo Harry Potter e il Calice di Fuoco, quarto straordinaro volume della saga di J.K.Rowling.

Come ha fatto J.K.Rowling a scrivere una saga così complessa?
Come ha fatto ad inserire particolari così piccoli eppure così importanti per le storie successive?
Come poteva già sapere come si sarebbe sviluppata l'intera trama?

Gli obiettivi del Club di Lettura sono quelli di scovare ogni piccolo particolare del libro che preannuncia le grandi novità dei volumi successivi o che caratterizzano un personaggio, un luogo o una vicenda, in modo estremamente complesso e approfondito.
Sarà divertente anche trovare quei punti più bizzarri e simpatici del libro, le frasi o i momenti più divertenti e le eventuali metafore che J.K.Rowling utilizza per dare un senso più profondo ed intimo alla storia... insomma, da parlare ce n'è, diamoci dentro!

Regole:
- assolutamente vietato l'OT
- attenersi rigorosamente all'argomento trattato
- utilizziamo una grammatica che si possa definire "italiana"
- è necessario aver letto Harry Potter e il Calice di Fuoco
- la partecipazione è libera e aperta a tutti
- la discussione non ha data di scadenza

Vi consigliamo di cliccare sul tasto "Notifica" (secondo, in alto a destra) per ricevere via e-mail eventuali aggiornamenti di questo topic.
Buona discussione!
« Ultima modifica: 21 Maggio 2008, 02:26:21 pm da Agape » Loggato

Ginga gooli gooli gooli gooli woncha, ginga goo, ginga goo...!

"Stiamo indagando sul Master,per adesso le accuse sono:
di gravi lesioni mentali ai forumiani
di atti diabolici
e di rendere i forumiani Giratempoweb-dipendenti" (Astrid Tonks)

Harry Melston

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Anno Studente:2
Bacchetta:
Scopa:FIREBOLT
Divisa:Nessuna

« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2007, 09:10:56 pm »

Io credo che non bisogna chiedersi come abbia fatto, perchè suppongo sia normale per uno scrittore, una scrittrice in questo caso, avere le doti per farlo! Io sono di quella schiera che pensa che scrittori comunque si nasca, uno può anche imparare a scrivere con lo studio, ma la capacità di attirare l'attenzione del lettore e portarlo, quasi incantandolo, fino alla fine del libro, anzi in questo caso di sette libri, si possa avere solo dalla nascita! Infatti basta anche conoscere la biografia della Rowling per sapere che la sua prma storia la scritta in piccola età!
Le capacità di questa scrittrice sono favolose e credo sia impossibile chiederi come abbia fatto, perchè, credo, non lo sappia neanche lei, credo che sia per lei talmente naturale che neanche se ne accorge!
Lo so per eseprienza personale, anche io scrivo, naturalmente i miei scritti non posso neanche essere pensati simili ai suoi, ma comunque, dicevo, anche io nel mio piccolo a volte non mi acorgo neanche di certi dettagli che utilizzo, ma sono i miei amici che leggendoli me li fanno notare!
Loggato

Ecco il mio Andry

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Anno Studente:5
Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2007, 07:14:32 pm »

Belle parole Harry M.! Mi piacerebbe leggere qualcosa di tuo!  1

Bene iniziamo con questo quarto libro di questa saga. Cosa dire? io notato questi punti su cui poter discutere:
1) Vediamo per la prima volta qualcuno morire "davanti ai nostri occhi", e per lo più queste sono le prime vittime di Voldemort dalla sua caduta a Godric's Hollows.
2) Il rapporto Harry-Ron entra per la prima volta in seria crisi, la gelosia di Ron esplode.

Poi una domanda per voi tutti:
Avevate mai sospettato che fosse Moody, che si era rivelato un mangiamorte sotto mentite spoglie, il cattivo, colui che asserviva Voldemort?

Io sinceramente no! ho pensato a tutti, da Piton, a Bagman a Crouch, ma a lui in nessun modo! La row mi ha sorpreso di nuovo. Mi rendo conto di dire sempre le stesse cose, ma cosa posso farci se la Row mi tiene sempre con il fiato sospeso?  ;D
Loggato

Harry Melston

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Bacchetta:

« Risposta #3 il: 04 Novembre 2007, 01:35:27 am »

Grazie mille, forse presto posterò qualcosa di mio! comunque anche a me la Rowling mi ha sorpreso con Moody, anche se nel film questa sorpresa è un po meno sorprendente, scusate i giochi di parole!
Per quanto riguarda il primo punto è molto importante per me, rilevare coem la Row abbia costruito il personaggio di voldemort, nonostante la sua malvagità , infatti dice *Uccidetelo!* riferendosi a Cedric, senza nessun motivo, sia comunque un per così dire nobil uomo, che non si sporca le mani con person indegne di duellare con lui e che comunque, in parte, rispetta le regole di galanteria di un duello, non so se siete d'accordo con me!

Sul secondo punto la gelosia di Ron, io direi di pensare se questa nasce per un senso di inferiorità o perchè, come è deducibile dalle parole di ron, questo si sia offeso che Harry non gli abia detto che aveva deciso di candidarsi com e campione di Hogwarts? Io non so che rispondere per adesso, vorrei sentire prima le vostre opinioni!

Invece analizzerei anche altri punti:
3) per la prima volta il mondo di Harry potter spazia più mentalità, non solo maghi londinesi, non solo docenti e alunni di Hogwarts, ma anche Bauxbaton e Durmstrong, che a quanto pare hanno ognuna delle mentalità diverse rispetto alle altre, ma la principale differenza e che mentre ad Hogwarts, ognuno sembra avere un propio modo di essere, le alunne di Bauxbaton e gli alunni di Durmstrong sembrano ssere tutti uguali fra loro, raffinate ed eleganti le prime, freddi e distaccati i secondi, caratteristiche associabili ai rispettivi luoghi di provenienza, come mai questa notevole differenza con Hogwarts? E poi perchè Hogwarts è l'unica scuola ad avere studenti di entrambi i sessi?

4) altro punto da analizzare è la preside di Bauxbaton, come può un mezzo gigante, tanto disprezzati in quel periodo, divenire preside di una importante scuola di magia? Che questo disprezzo riguradi solo la zona di Londra?
Loggato

Ecco il mio Andry

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2007, 10:37:59 am »

Uao  4 Harry, hai fatto uno splendido commento!

Per quanto riguarda Voldemort il suo ordine costruisce realmente un'aria di superiorità intorno a lui, Voldemort affronta solo persone che considera del suo stesso rango lasciando il lavoro più sporco ai suoi seguaci. Il rispetto delle regole del duello non le avevo mai viste in quell'ottica: ho sempre visto Voldemort come un gatto che gioca con la sua preda prima di finirla definitivamente, convinto che non possa sfuggirli più. Tuttavia il tuo punto di vista non lo considero sbagliato

Per Ron credo che si tratti di gelosia: crede che Harry non gli abbia rivelato il modo per partecipare al Torneo semplicemente per poter essere il solo al centro dell'attenzione e quindi si era visto esclusa la possibilità di essere per una volta lui sulle bocche di tutti. Ron si è sempre visto su di un secondo gradino verso Harry, il bambino sopravvisuto, il prescelto, adorato perfino dai suoi stessi genitori. Nel settimo libro si potrà parlare meglio di questo aspetto.

Per i punti da te analizzati
3) Credo che il Torneo Tre Maghi sia stato una bellissima invenzione della Row perchè per l'appunto ci ha fatto conoscere il mondo magico all'esterno dell'Inghilterra, credo infatti che fossero anche numerosi i fan che volessero sapere se esistessero altre scuole di Magia. L'omologazione degli studenti della scuola che tu sottilinei credo sia stata utile alla Row proprio per sottolineare la differenza tra le varie scuole. Dobbiamo però ricordare che noi abbiamo potuto conoscere approfonditamente solo un studente per ognuna delle due scuole straniere e mentre di Hogwarts conosciamo i caratteri di numerosi studenti, e questo ci fa sembrare che Hogwarts sia più varia mentre non possiamo affermare niente con assoluta certezza. Per quanto riguarda il sesso degli studenti è un particolare che anche io avevo notato ma non credo che esista una precisa spiegazione, sarà stata una particolare scelta dell'autrice per caratterizzare le due scuole: probabilmente esistono il correspettivo maschile di Bauxbaton e quello femminile di Durmstrong solo che per tradizione non partecipano a questa competizione .

4) Il disprezzo per i giganti non è limitato semplicemente all'area londinese ma è una linea di tendenza generale, infatti da come ne parlano Hagrid e Silente si capisce che i giganti siano stati decimati e allontanati in tutte le zone del mondo. La preside di Bauxbaton ha probabilmente fatto carriera celando le sue origine, ricorderete infatti che affermava di avere semplicemente le"ossa grandi"".  A quanto pare non è stata una impresa difficile considerando che lo stesso Hagrid fino al quarto libro aveva anch'egli nascosto la sua natura e che nessuno degli studenti aveva avuto qualche sospetto. Inoltre la Preside aveva dalla sua la rispettabilità e la fama che si era costruita con la sua posizione mentre Hagrid è stato più ferocemente attaccato perchè privo di difese.
Loggato

Elyn LC

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 0

Anno Studente:7
Bacchetta:Legno di acero anima di unicorno, flessibile, lunga 9 pollici e un quarto
Divisa:

« Risposta #5 il: 04 Novembre 2007, 12:35:09 pm »

sono d'accordissimo con tutti i vostri commenti.....
a me interessa molto l'argomento della gelosia di Ron....io l'ho capito bene perché è sempre stato nell'ombra e si è sentito secondo a tutti: ai suoi 'mitici' fratelli e ai suoi amici (una secchiona e l'altro famoso)...poi come ha detto Agape nel 7°libro l'argom verrà approfondito e anche bene....

io aggiungerei un altro punto:
5)il trio comincia ad avere delle piccole storie d'amore:
- Hermione si mette con Krum
- a Harry piace Cho
- a Ron "piace" Fleur
Loggato

Harry Melston

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Bacchetta:

« Risposta #6 il: 04 Novembre 2007, 01:25:43 pm »

Grazie mille, Agape, anche i tuoi commenti sono eccezionali ed io mi trovo d'accordo su multi punti di ciò che ha detto! Per quanto riguarda la gelosia di Ron, io purtroppo non ho letto il settimo libro, aspetto che esca in italiano, sia dovuto essenzialmente ad un senso di inferiorità, come ha detto Elyn, anche dovuto ai fratelli e agli amici, ma non bisogna scordare, che comq Ron nel primo libro fu molto lodato per la scacchiera magica e fu messo alla pari di Harry e Hermione, inoltre Ron diventerà preftto al contrario di Harry! Quindi, credo che la sceneggiata sia nata più perchè si è sentito tradito dal suo amico e non per il senso di inferorità, anche se questo non manca di certo!
Per quanto riguarda l'amore il quarto libro è quello che secondo me nè parla maggiormente, insieme al quinto, anche perchè, forse, l'autrice ha trovato una situazione migliore per  farlo spuntare! Nuovi ragazze e nuovi ragazzi cambiano la "monotonia" di Hogwarts e quindi favoriscono l'insorgere di nuovi amori che altrimenti sarebbe stato più difficile trovare, anche la figura del campione favorisce questo, l'eroe che la principessa ammira e fa di tutto per averlo! Quetse e due sono per così dire i fertilizzanti gettati su un campo affinchè i frutti nascano prima!
Loggato

Ecco il mio Andry

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2007, 04:15:22 pm »

Quello dell'amore è uno dei punti che avrei voluto sottolineare... Quello che Harry ha detto è giustissimo e vorrei anche aggiungere che la Row  ha aspettato questo libro per inserire questo argomento perchè ha dovuto aspettare che i suoi protagonisti crescessero, in fondo è verso quel'età 14-15 anni in media, che si viene coinvolti maggiormente nelle relazioni amorose  ;D. Riguardo a questo aspetto vorrei anche sottolineare l'immaturità che fa trasparire in Ron in questo campo: presta le sue attenzioni alla bella di turno, si mostra il più impacciato di tutti ed è constantemente geloso di Hermione senza però voler prendere posizioni. é uno dei personaggi che la Row fa maturare più lentamente ma proprio ciò è una delle sue caratteristiche peculiari. La sua sensibilità inferiore a quella di un cucchiaino rimarra sempre famosa  :2
Per la sua gelosia bisogna anche ricordare come nel terzo libro cercava ogni pretesto per descrivere la sua avventura con sirius nel dormitorio, di quanto gli piacesse esagerare le cose per essere al centro dell'attenzione. Lo stesso farà in questo quarto libro dopo esser stato una delle persone condotte in fondo al lago per la seconda prova. Immaginate poi come debba sentirsi quando la madre fa capire che desiderebbe avere un figlio come Harry e poi la delusione di quando Hermione crede che sia stato Harry a ricevere la spilla , ma lasciamo stare questa cosa che comunque avviene nel libro successivo. Per il fatto che diviene prefetto volevo aggiungere solo che Silente non nomina Harry solo perchè ritiene che sia un compito troppo gravoso da seguire dati tutti i problemi che deve già affrontare.
Loggato

Lady Voldemort

Giratempino
Vip

*

Nice Post 0

Anno Studente:
Bacchetta:Pioppo bianco e crine di Unicorno, dodici pollici e un quarto, molto rigida.
Scopa:nimbus 2000

« Risposta #8 il: 04 Novembre 2007, 04:30:19 pm »

ragazzi,scusate se non leggo tutti i vostri commenti,ma sono veramente immani..XD
volevo solo scrivere il mio parere su questo libro:
secondo me è il primo dei 7 in cui si sente che Harry è veramente in pericolo...c'è il torneo,Ron che lo abbandona e qualcuno,di cui all'inizio non sappiamo l'identità, che cerca di mettere Harry nei guai.
vorrei sottolineare il comportamento di Ron e degli studenti in genere che trattano Harry come un baro,uno che ha fatto qualcosa di male e deve essere ignorato o schernito per questo.
questa sfera verrà messa in risalto anche e sopratutto nel quinto libro,ma già qui harry vive la solitudine e l'indifferenza.
bella la parte delle storie amorose dei tre protagonisti:
Hermione/Krum; Harry/Cho;Ron...be' lui ha solo una "cottarella" per Fleur in fondo..XD
il Ballo è una meraviglia,niente da aggiungere.
Loggato

]

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2007, 04:39:45 pm »

Brava Lady, sei riuscita a mettere in risalto molti aspetti che ancora non avevamo considerato! 15
Il sentimento ostile che Harry subirà è una delle cose che più mi colpisce. Si vede benissimo come i Serpeverde riecsano a trasmettere il loro odio per Harry, capeggiati da Draco, e ha condizionare tutta la scuola.
Ci vorra molto perchè si ricredano alcuni, ma tutto andrà perduto dopo la terza prova come vedremo nel quinto libro. Possiamo anche sottolineare che Harry è solo contro tutti in alcuni momenti e la sua forza d'animo è da ammirare, riesce anche a superare prove strabilianti per la sua giovane età.
E come hai detto l'aria si fa sempre più pesante, con prove che sembrano insuperabili e il continuo mistero di fondo su chi sia la persona che sta attentando alla vita di Harry, rafforzata dalle affermazioni di Karkarof e Piton riguardo al marchio nero, che pare rafforzarsi.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2007, 04:50:36 pm da Agape » Loggato

Lady Voldemort

Giratempino
Vip

*

Nice Post 0

Anno Studente:
Bacchetta:Pioppo bianco e crine di Unicorno, dodici pollici e un quarto, molto rigida.
Scopa:nimbus 2000

« Risposta #10 il: 04 Novembre 2007, 04:48:36 pm »

wow! che c**o!XD
comunque..
Harry si dimostra,come hai detto tu,molto forte per la sua età,ma senza l'amicizia di Hermione dubito che ce l'avrebbe fatta.
intendo dire che,se negli altri libri, l'amicizia è sopratutto tra Ron ed Harry in questo si fa' largo la figura di Hermione,che sta dalla parte di Harry qualunque cosa succeda.
Loggato

]

Elyn LC

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 0

Bacchetta:Legno di acero anima di unicorno, flessibile, lunga 9 pollici e un quarto
Divisa:

« Risposta #11 il: 04 Novembre 2007, 10:47:20 pm »

su Hermione volevo dire una cosa....in questo libro si "scopre", diciamo, che è una ragazza, anche se si è sempre trovata meglio con Ron ed Harry piuttosto che con Lavanda e Calì (anche se è amica con Ginny).... ricordiamoci quello che dice a Ron dopo il ballo del Ceppo (...o prima?non mi ricordo.... :-[) sul fatto che si è accorto troppo tardi che lei è una ragazza...e in effetti nè Ron nè Harry l'avevano considerata come ragazza da invitare x il ballo....probabilmente è da qui che comincia l'infinita storia tra Ron ed Hermione....chissà come andrà a finire...... :2 :2 :2 ;D
Loggato

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2007, 03:05:50 pm »

Volevo sottolineare altri aspetti che mi sono venuti in mente su questo libro, prima alcuni tecnici: credo che questo libro segni un punto di svolta perchè inizia ad avvicinarsi più ad u  pubblico di adolescenti/ragazzi che a quello dei bambini sia modificando i temi che diventano più cruenti, anche se non è il termine esatto per descrverli, abbandonando del tutto quell'aria favoleggiante che già si era affievolita nel terzo libro, inoltre aumente considerevolmente la lunghezza! si passa dai 17 capitoli del primo libro a ben 37 capitoli, una differenza notevole!

Per quanto riguarda la trama in questo libro conosciamo meglio il mondo oscuro attraverso i mangiamorte che fanno la loro prima apparizione nella coppa del mondo del quidditch e infine nella scena del cimitero. Ci vengono mostrati i più importanti incantesimi oscuri, le maledizioni senza perdono, e assistiamo per la prima volta ad un duello, quello tra Harry e Voldemort. Questo compare ai nostri occhi anche per la prima volta in sembianze corporee quando fino ad ora avevamo solo l'esperienza di una parte della sua anima e del ricordo fuoriscito dal diario, anche quello come sappiamo, parte della sua anima.
In parte della saga vediamo anche farsi sempre più forte quel legame Harry/Voldemort che si manifesta con sogni e visioni e che sarà importante per tutti i prossimi libri della saga, dato il rafforzamento dei poteri dell'Oscuro Signore.

Altro aspetto importante: veniamo a conoscenza della storia dei genitori di Neville e questo personaggio, da semplice compagno di dormitorio del Trio inizierà ad essere approfondito ed acquisire valore alla fine della trama, considerando anche il fatto che si affermerà che poteva essere il destinatario della profezia.
Loggato

Harry Melston

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Bacchetta:

« Risposta #13 il: 05 Novembre 2007, 03:16:31 pm »

Si Elynn hai propio ragione, Hermione fin d'ora non era mai stata considerata dai suoi migliori amici come una ragazza e questo l'ha portata molte volte a scontrarsi con loro e anche a sentirsi offesa! Per quanto rigurda ciò che ha detto la Lady, ha pienamente ragione, ma non bisogna scordarsi che Silente ed Hagrid si sono preoccupati di questo fin dall'inizio del primo libro, hanno sempre annunciato che la vita di Harry sarebbe stata difficile e in più, non ricordo quando, Silente avvertì una volta Harry di fidarsi ancora di più dei suoi amici perchè ne avrebbe avuto molto bisogno!

Inoltre vorreio complimentarmi con Agape per i favolosi commenti che ha fatto e dell'ultimo vorrei aggiungere solo che l'autrice in una conferenza, mi sembra, abbia affermato che dal quarto inizia la vera storia di Harry!
Mentre i primi e tre io direi ci introducono nella storia analizzando più il passato sia di Harry sia degli altri personaggi e vanno ad evidenziare rapporti e ostilità che sarnno fondamentali nei libri successivi, dal quarto in poi i temi sono principalmente orientati o al futuro immediato o, particolarmente nel sesto al futuro più lontano!
Loggato

Ecco il mio Andry

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2007, 03:26:05 pm »

grazie Harry  :-[ :-[ :-[
Comunque sottolinei giustamente questo aspetto di continuità dei libri: mentre i primi tre non hanno fortissimi legami tra loro per la trama dal quarto in poi si crea una vera e propria reazione a catena, i fari finali si intrecciano strettamente ai libri successivi:
Il quarto libro termina con il ritorno di Voldemort e rimane in sospeso come il mondo magico reagirà
Il quinto abbiamo la scoperta della profezia e vogliamo sapere come harry affronterà questa scoperta, quali implicazioni nascano
Nel sesto abbiamo la morte di silente, senza il quale ci sembra diventare più ardimentosa la battaglia di Harry, privato del suo mentore, oltre ad avere alla scoperta degli Horcrux. Ci chiediamo come Harry possa affrontare Voldemort e come possa individuare e distruggere tutti gli Horcrux.
I primi tre libri invece non lasciano grandi quesiti in sospeso per i lettori.

Ps x Tutti: Certo che abbiamo tutti il futuro assicurato per diventare critici letterari  ;D
Loggato

Elyn LC

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 0

Divisa:

« Risposta #15 il: 05 Novembre 2007, 04:30:01 pm »

tu ed Harry sicuramente....io mi limito a leggere perché non so cosa aggiungere..... ;D :-[
Loggato

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #16 il: 05 Novembre 2007, 07:37:47 pm »

tu ed Harry sicuramente....io mi limito a leggere perchè non so cosa aggiungere..... ;D :-[

Dai Elyn che negli altri topic hai fatto dei commenti spettacolari anche tu  ;D

Potremmo parlare della Skeeter, è un personaggio davvero utile all'autrice, lo sfrutta enormemente.
Voi che ne pensate?
Loggato

Elyn LC

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 0

Divisa:

« Risposta #17 il: 06 Novembre 2007, 09:53:53 am »

grazie Agape! 1

la Skeeter.....a parte il fatto che fa schifo, viene xò usata x far conoscere l'essere mezzo-gigante di Hagrid, anche se non in modo molto carino, e inoltre provoca tutte le reazioni del caso riguardo a Harry....
Loggato

Harry Melston

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Bacchetta:

« Risposta #18 il: 06 Novembre 2007, 01:03:29 pm »

Sono assolutamente con te, potremmo fare carriera insieme ahahah!
Loggato

Ecco il mio Andry

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #19 il: 06 Novembre 2007, 01:35:03 pm »

Sono assolutamente con te, potremmo fare carriera insieme ahahah!
Prendiamo accordi prima che plagino le nostre critiche  ;D

Riguardo la Skeeter anche io la ritengo un personaggio davvero insopportabile, a causa delle falsità che propone. Oltre a svelare la natura di Hagrid scredita numerose altre persone a partire da Hermione che descriverà come una ragazza alla ricerca di ragazzi famosi con cui stare per coprirsi di gloria riflessa, sottolineando fantamatici rapporti con Harry e ingigantendo il rapporto che aveva con Krum. Questo causerà anche alcuni litigi con Ron, visibilmente geloso. Non soddisfatta inizierà a screditare Harry, aprendo la strada al lavoro che farà la gazzatta del profeta con Harry nel quinto libro. é da questo libro infatti che la popolarità di Harry inizia a perdere il consenso di molti, insieme a molta della sua credibilità. La Row sottilinea molto il fatto che la gente sia enormemente manovrabile, influenzabile da qualsiasi commento se detto da una persona che ritengono onesta(prima Rita, dopo il Ministero) vedremmo che la stessa Molly sarà influenzata: crederà nelle accuse su Hermione e per pasqua come ricordate le invierà un uovo minuscolo...
Loggato

Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa