GiratempoWeb Forum

GiratempoWeb Forum
Funny Edition

Harry Potter forum
Home of Magic

Oggi è il 12 Luglio 2020, 11:13:47 am

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

GiratempoWeb on Social Networks

PUNTATA 62
Caro Babbo Elfo...

PUNTATA 61
Potteraduno 11anniGW

PUNTATA 60
HoGWarts Week 2015

PUNTATA 59
Nuova anno, nuovo danno!

PUNTATA 58
Anniversari, Fenici e Giratempo

PUNTATA 57
Parte 2
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 57
Parte 1
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 56
Un inaspettato ritorno

PUNTATA 55
Meglio tardi che
Mhalloween

PUNTATA 54
HoGWarts Week 2014

PUNTATA 53
Jingle Potter Bells - Buon Natale!

PUNTATA 52
NonSoloHalloween

PUNTATA 51
GW Il Viaggio - The Magic
of London

PUNTATA 50
50 volte GiratemPod
I doni del Master

Speciale Potteraduno
PotterRaduno Hogwarts Week

PUNTATA 49
Radio Triwizard Torneo Tre Maghi

PUNTATA 48
Torneo TreMaghi
ieri ed oggi

PUNTATA 47
Love is on Air

PUNTATA 46
Parte 2
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 46
Parte 1
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 45
Salviamo la Magia del Natale!

PUNTATA 44
Giradunenze! Il PotterRaduno a Firenze

PUNTATA 43
Distruzione Corvica

PUNTATA 42
Back to Hogwarts

PUNTATA 41
Estate giratempina

PUNTATA 40
Intervista ritrovata

PUNTATA 39
Siamo ancora qua!

PUNTATA 38
Intervista Esclusiva

PUNTATA 37
PotterRaduno di Napoli

PUNTATA 36
Buon Natale 2009

PUNTATA 35
PotterRaduno di Bari Parte 2

PUNTATA 34
PotterRaduno di Bari Parte 1

PUNTATA 33
Cinema Potteriano Ciak2

PUNTATA 32
Simone Regazzoni e la filosofia di Harry Potter

PUNTATA 31
Cinema potteriano

PUNTATA 30
Intervista alla Guida completa alla saga di HP

PUNTATA 29
Carne, ossa e sangue

PUNTATA 28
Un anno con Giratempoweb!

PUNTATA 27
LIVE! Dal Potterraduno di Roma

PUNTATA 26
Biondi, austeri e glaciali. Famiglia Malfoy

PUNTATA 25
Famiglia Weasley

PUNTATA 24
Fantasmi ad Halloween

PUNTATA 23
Vita e menzogne di Albus Silente

PUNTATA 22
Tre Giri dovrebbero bastare

PUNTATA 21
Una scrittrice, la sua saga

PUNTATA 20
LIVE! Dal Potterraduno di Verona (parte 2)

PUNTATA 19
LIVE! Dal potterraduno di Verona (parte 1)

PUNTATA 18
Potterraduno su Zammu

PUNTATA 17
The Harry Potter musical

PUNTATA 16
La morte puo attendere

PUNTATA 15
A tutto Quidditch

PUNTATA 14
Vita, morte e Horcrux!

PUNTATA 13
Godric s Hollow,
andata e ritorno

PUNTATA 12
Diari, elfi domestici e basilischi

PUNTATA 11
I doni della morte.. da barcellona

PUNTATA 10
Incantesimi babbani

PUNTATA 09
Speciale interviste
esclusive

PUNTATA 08
Che fine ha fatto Dobby?

PUNTATA 07
Silente o non Silente? Questo e il dilemma

PUNTATA 06
Speciale GW Day

PUNTATA 05
Halloween con Bellatrix

PUNTATA 04
Cosi inizia Harry Potter

PUNTATA 03
La magia di Hogwarts

PUNTATA 02
Un concentrato di magia

PUNTATA 01
Inizia la magia

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Il sacrificio di James Potter  (Letto 1345 volte)

Ma_AiLing

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 8

Anno Studente:5
Bacchetta:Melo e unicorno flessibile 11 pollici e mezzo
Scopa:Comet 260
Divisa:

Viso:Pulito

« il: 22 Aprile 2020, 12:37:54 pm »

Ciao! Ieri sera mi è venuto un dubbio sul sacrificio fatto per amore.
Sappiamo che Lily sacrificandosi per Harry ha creato una sorta di "scudo", tanto che Voldemort non può più creargli danno attaccandolo.
Nel settimo libro, dopo essersi sacrificato per tutti, Harry fa notare a Voldemort che non può più nuocere a nessuno, che i suoi incantesimi non colpiscono più nessuno dei maghi presenti, giustificando la cosa come conseguenza del suo sacrificio, proprio come Lily aveva fatto con lui: un sacrificio per amore.
Allora la mia domanda è: ma il sacrificio di James? James si sacrifica per Lily e Harry, eppure Voldemort uccide Lily.
Ovviamente serve ai fini della trama, ma quando ieri sera l'ho notato mi ha fatto un po' storcere il naso. In fondo anche il sacrificio di James era per amore, così come credo tante altre morti nei libri.
Voi cosa ne pensate?
Loggato

Don't Worry, Be Ronzy  -cit. Moony_Moon

Co-fondatrice assieme a EllyGamer del L.U.N.A. M.I.A. (Lupi Una Notte Al Mese, Innocui Altrimenti) per la difesa dei diritti dei Lupi Mannari

"But the truth is, the world is so much stranger than that. It's so much darker. And so much madder. And so much better."

NightMagic191

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 10

Attenzione!Hai già fatto 4 post inutili! Al prossimo potresti essere mandato da Gazza!!
Anno Studente:
Bacchetta:noce nero e fenice 11 pollici flessibile
Scopa:Nimbus 2000
Divisa:

Viso:Quasi-Pulito

"We're all stories in the end"
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2020, 01:37:03 pm »

Credo che la differenza stia tutta nella tempistica...
Quando Voldemort è piombato in casa, James ha appena avuto il tempo di far scappare Lily con Harry prima di venire colpito a morte. Lily, invece, ha avuto la possibilità di reagire "a mente lucida": mentre lui le intimava di togliersi di mezzo, Lily chiedeva di essere uccisa lei al posto di Harry.

Ricapitolando: James si è interposto tra Lily e Voldemort, è vero, ma non ha mai chiesto di essere ucciso al loro posto. Lily ha espressamente chiesto di essere colpita al posto di suo figlio, si è offerta volontaria. Credo sia stato questo, a creare il vero scudo di Lily: lei non si è solo interposta fra Voldemort e suo figlio, ha offerto la sua vita per salvarlo. Esattamente come, anni dopo, farà Harry presentandosi volontariamente al cospetto di Voldemort, pienamente consapevole di offrirsi al posto di altri.
E così, come direbbe Aslan, "persino la morte torna sui suoi passi!”
Loggato

Ma_AiLing

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 8

Divisa:

« Risposta #2 il: 22 Aprile 2020, 03:10:56 pm »

Grazie Night, bel ragionamento 41 sì, direi che forse come dici tu la tempistica/intenzione ha la sua parte. Non avevo pensato a questo fattore. Cioè, alla mente lucida. Forse James si era messo in mezzo sperando di farcela, in qualche modo, o sapendo che sarebbe morto ma dava tempo a Lily e Harry di scappare. Lily si è messa in mezzo cosciente che sarebbe morta, senza sperare in una via d'uscita.
Mah, secondo me lo sapeva anche James, ma diciamo che possiamo giustificare la cosa così.
Loggato

Co-fondatrice assieme a EllyGamer del L.U.N.A. M.I.A. (Lupi Una Notte Al Mese, Innocui Altrimenti) per la difesa dei diritti dei Lupi Mannari

"But the truth is, the world is so much stranger than that. It's so much darker. And so much madder. And so much better."

apocalypso

Giratempino
Accorto

*

Nice Post 0

Anno Studente:1
Bacchetta:Legno di faggio anima di unicorno, flessibile, lunga 11 pollici e un quarto
Scopa:Firebolt
Divisa:

« Risposta #3 il: 22 Aprile 2020, 05:00:04 pm »

Credo sia ragionevole dire che James sapeva perfettamente che sarebbe morto da lì a pochi secondi ma, nonostante la nobiltà del suo sacrificio, è stato tutto talmente veloce che non ha avuto il tempo di offrirsi al posto della sua famiglia come invece è riuscita a fare Lily. In fondo a lei Voldemort offre una scelta (terribile e impensabile per una madre, ma pur sempre una scelta) ed è lei che ripete più volte di ucciderla ma risparmiare Harry. Anche James avrebbe sicuramente fatto lo stesso, ma come avete già detto tutto sta nella tempistica!
E diamine, ora sono triste di nuovo a pensare ai Potter
Loggato

Give a man a fire and he's warm for a day, set him on fire and he's warm for the rest of his life

Mariano96

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 1

Attenzione!Hai già fatto 4 post inutili! Al prossimo potresti essere mandato da Gazza!!
Bacchetta:Legno di faggio anima di unicorno, flessibile, lunga 12 pollici e mezzo
Divisa:

Viso:Quasi-Pulito

Nei secoli Fedeli
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2020, 06:27:59 pm »

Secondo me, come ogni cosa all’interno dei libri, tutto riporta ad un Insegnamento!
Essendo la Rowling ragazza madre, come tutti sappiamo, ed essendo “maltrattata” dall’ex compagno/marito (non ricordo se erano sposati) ha voluto riportare il vero amore di una madre per suo figlio/a.. una cosa che anche in Italia, e sopratutto nel sud Italia è molto sentito!

Poi forse ai fini della trama ha dovuto inserire in qualche modo anche James.. non so se è chiaro  52
Loggato

Il mio Patronus è lo stesso di Stella Walsh

Antico Utente di Lumos

La magia non cambia, né si trasforma, si permuta in nuove forme. Mariano96

Great Scott..

Averyn

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Bacchetta:Legno di noce anima di unicorno, flessibile, lunga 12 pollici
Divisa:

Colpito da:

Fear Cuts Deeper Than Swords ;)
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2020, 07:23:56 pm »

Concordo assolutamente con Night e anche con Mariano!
Aggiungo poi che secondo me Lily ha avuto più tempo perché Piton aveva chiesto di risparmiarla. Quindi questo ha permesso a Lily di offrirsi al posto di Harry. A Piton non importava se James moriva, ma ha comunque chiesto di poter "rimediare" al suo errore di indirizzare Voldemort dai Potter salvando almeno lei ( e il piccolo Harry, ovviamente, ma beh, non sappiamo esattamente come è avvenuta la conversazione fra i due prima che Voldemort andasse dai Potter). A rimarcare questa tesi, c'è la frase proprio di Voldemort durante la discussione finale con Harry prima del duello: " Lui la desiderava, la voleva per sè" riferito a Piton che voleva Lily. O ricordo male?  22
Loggato

sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità. - Albus Silente

Moony Moon

Giratempino
Abile

*

Nice Post 1

Anno Studente:2
Bacchetta:Legno di noce nero anima di fenice ,lunga 9 pollici e un quarto
Divisa:

« Risposta #6 il: 23 Aprile 2020, 10:49:58 pm »

Avevo letto da qualche parte una teoria a riguardo che non mi spiaceva, e che forse si "sposa" col ragionamento di night: la differenza tra il sacrificio di Lily e quello di James è che a Lily viene data una possibilità di scelta. Lo vediamo nei ricordi di Harry: Voldemort le ordina un paio di volte di spostarsi (farsa o intenzione di cederla a Severus? Non lo sapremo mai) e lei sceglie tra la morte e la (remota) possibilità di salvarsi la vita. Stessa cosa succede a Harry, gli viene proposto di consegnarsi "o altrimenti..." e lui sceglie deliberatamente di farsi uccidere
Loggato

"E' Moony, Madama Sarta, Maestra dei Tessuti, Madre dei Punti, Regina degli Aghi, Tessitrice di abiti, Grande Amica dei Fili, Contessa Ammazza-alunni col solo Ausilio dello sguardo, non farti domande" [cit. Un tempo di Mars, poi la cosa è degenerata]

Averyn

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Bacchetta:Legno di noce anima di unicorno, flessibile, lunga 12 pollici
Divisa:

Colpito da:

Fear Cuts Deeper Than Swords ;)
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2020, 04:07:12 am »

Avevo letto da qualche parte una teoria a riguardo che non mi spiaceva, e che forse si "sposa" col ragionamento di night: la differenza tra il sacrificio di Lily e quello di James è che a Lily viene data una possibilità di scelta. Lo vediamo nei ricordi di Harry: Voldemort le ordina un paio di volte di spostarsi (farsa o intenzione di cederla a Severus? Non lo sapremo mai) e lei sceglie tra la morte e la (remota) possibilità di salvarsi la vita. Stessa cosa succede a Harry, gli viene proposto di consegnarsi "o altrimenti..." e lui sceglie deliberatamente di farsi uccidere

Beh, il libro si basa tutto sulle scelte, quindi direi che è una teoria piuttosto azzeccata.
Se non mi sbaglio per quanto riguarda Voldemort sapevo.che aveva "intenzione" di cederla proprio a Piton! È lasciato intendere nei ricordi e nel dialogo appunto finale di Voldemort...Chiaramente non si è fatto molti scrupoli poi nel farla fuori ovviamente XD direi che siamo tutti d'accordo sul fatto che Lily abbia avuto più tempo, ma la chance data a Lily si basa tutto sugli incastri di trama, a mio parere, se si va ad analizzare semplicemente gli snodi! La Profezia ha indirizzato Voldemort dai Potter, Piton dice del suo " debole" per Lily a Voldemort, Voldemort uccide James senza pensarci due volte( e era o no senza bacchetta? Non mi ricordo) e l'esitazione di Voldemort ( dipesa indirettamente da Piton) ha permesso a Lily di pronunciare quelle parole e di creare lo scudo! Le parole ricordiamoci che hanno un potere, e il potere è l'Amore. La ricetta è servita.
( scusate se sembra un po' troppo complesso il mio ragionamento, sono le quattro di notte e io temporeggio XD)
Loggato

sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità. - Albus Silente

Ma_AiLing

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 8

Divisa:

« Risposta #8 il: 24 Aprile 2020, 04:06:40 pm »

Grazie a tutti per i vostri contributi 33

Av mi piace quello che hai detto sulle parole nell'ultimo post! In effetti le parole come le scelte sono importanti.
È tratta dal film ma: "Le parole sono, nella mia non modesta opinione, la nostra massima e inesauribile fonte di magia, in grado sia di infliggere dolore che di alleviarlo." (Silente).
Io mi trovo d'accordissimo.

Comunque sì, direi che forse il punto non è "essere pronti a sacrificarsi" ma "avere la scelta tra salvarsi e sacrificarsi al posto di qualcun altro" e sacrificarsi. Come avete detto voi insomma,
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa