GiratempoWeb Forum

GiratempoWeb Forum
Funny Edition

Harry Potter forum
Home of Magic

Oggi è il 02 Luglio 2020, 01:51:24 pm

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

GiratempoWeb on Social Networks

PUNTATA 62
Caro Babbo Elfo...

PUNTATA 61
Potteraduno 11anniGW

PUNTATA 60
HoGWarts Week 2015

PUNTATA 59
Nuova anno, nuovo danno!

PUNTATA 58
Anniversari, Fenici e Giratempo

PUNTATA 57
Parte 2
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 57
Parte 1
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 56
Un inaspettato ritorno

PUNTATA 55
Meglio tardi che
Mhalloween

PUNTATA 54
HoGWarts Week 2014

PUNTATA 53
Jingle Potter Bells - Buon Natale!

PUNTATA 52
NonSoloHalloween

PUNTATA 51
GW Il Viaggio - The Magic
of London

PUNTATA 50
50 volte GiratemPod
I doni del Master

Speciale Potteraduno
PotterRaduno Hogwarts Week

PUNTATA 49
Radio Triwizard Torneo Tre Maghi

PUNTATA 48
Torneo TreMaghi
ieri ed oggi

PUNTATA 47
Love is on Air

PUNTATA 46
Parte 2
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 46
Parte 1
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 45
Salviamo la Magia del Natale!

PUNTATA 44
Giradunenze! Il PotterRaduno a Firenze

PUNTATA 43
Distruzione Corvica

PUNTATA 42
Back to Hogwarts

PUNTATA 41
Estate giratempina

PUNTATA 40
Intervista ritrovata

PUNTATA 39
Siamo ancora qua!

PUNTATA 38
Intervista Esclusiva

PUNTATA 37
PotterRaduno di Napoli

PUNTATA 36
Buon Natale 2009

PUNTATA 35
PotterRaduno di Bari Parte 2

PUNTATA 34
PotterRaduno di Bari Parte 1

PUNTATA 33
Cinema Potteriano Ciak2

PUNTATA 32
Simone Regazzoni e la filosofia di Harry Potter

PUNTATA 31
Cinema potteriano

PUNTATA 30
Intervista alla Guida completa alla saga di HP

PUNTATA 29
Carne, ossa e sangue

PUNTATA 28
Un anno con Giratempoweb!

PUNTATA 27
LIVE! Dal Potterraduno di Roma

PUNTATA 26
Biondi, austeri e glaciali. Famiglia Malfoy

PUNTATA 25
Famiglia Weasley

PUNTATA 24
Fantasmi ad Halloween

PUNTATA 23
Vita e menzogne di Albus Silente

PUNTATA 22
Tre Giri dovrebbero bastare

PUNTATA 21
Una scrittrice, la sua saga

PUNTATA 20
LIVE! Dal Potterraduno di Verona (parte 2)

PUNTATA 19
LIVE! Dal potterraduno di Verona (parte 1)

PUNTATA 18
Potterraduno su Zammu

PUNTATA 17
The Harry Potter musical

PUNTATA 16
La morte puo attendere

PUNTATA 15
A tutto Quidditch

PUNTATA 14
Vita, morte e Horcrux!

PUNTATA 13
Godric s Hollow,
andata e ritorno

PUNTATA 12
Diari, elfi domestici e basilischi

PUNTATA 11
I doni della morte.. da barcellona

PUNTATA 10
Incantesimi babbani

PUNTATA 09
Speciale interviste
esclusive

PUNTATA 08
Che fine ha fatto Dobby?

PUNTATA 07
Silente o non Silente? Questo e il dilemma

PUNTATA 06
Speciale GW Day

PUNTATA 05
Halloween con Bellatrix

PUNTATA 04
Cosi inizia Harry Potter

PUNTATA 03
La magia di Hogwarts

PUNTATA 02
Un concentrato di magia

PUNTATA 01
Inizia la magia

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Tassofrasso o Tassorosso?!  (Letto 52796 volte)

CloakJinx159

Giratempino
Abile

*

Nice Post 7

Attenzione!Hai già fatto 1 post inutili! Al prossimo potresti essere mandato da Gazza!!
Anno Studente:
Bacchetta:Legno di sequoia anima di unicorno, flessibile, lunga 10 pollici e mezzo
Scopa:Firebolt
Divisa:

Colpito da:

Jack O'Linx
« Risposta #80 il: 11 Gennaio 2017, 07:50:00 pm »

Il problema fondamentale della traduzione delle 4 Case è che in inglese è difficile trovare una traduzione esemplare.
Per Grifondoro è semplice, in inglese è, appunto, Gryffindor che è facilmente traducibile.
Serpeverde è Slytherin in inglese, che deriva da slither, ovvero strisciare. Accostando il fatto che il simbolo del fondatore era un serpente, è diventato Serpeverde.

Corvonero in inglese è Ravenclaw, che tradotto è artiglio di corvo ed è stato optato per Corvonero... anche se sinceramente non so chi è che ha avuto la brillante idea di tirar fuori il nome di Pecoranera!?

Tassorosso in inglese è Hufflepuff, ed è il più difficile da tradurre rispetto agli altri tre.
Huffle potrebbe derivare da shuffle che vuol dire mescolare o trascinare... ma non ha alcun senso. Mentre puff vuol dire soffio e anche qui nessun significato.
Il nome Tassorosso è riconducibile solo al tasso come simbolo della Casa, non so per il colore rosso che significato ha...
Il nome di Tassofrasso deriva da sassofrasso che è un albero. Probabilmente è stato scelto in seguito questo nome per legare di più la Casa di Tassorosso alla terra, che è il suo elemento.

Detto questo, Tassofrasso è veramente orribile! xD
Loggato

Ramoso93

Giratempino
Accorto

*

Nice Post 0

Anno Studente:3
Bacchetta:Legno di acacia anima di fenice, flessibile, lunga 10 pollici e tre quarti
Divisa:

Viso:Pulito

« Risposta #81 il: 12 Gennaio 2017, 11:36:43 am »

Per me Tassorosso!!!!
Loggato

Rufilius

Giratempino
Accorto

*

Nice Post 0

Anno Studente:1
Bacchetta:Legno di sequoia anima di drago, flessibile, lunga 12 pollici e un quarto
Divisa:

« Risposta #82 il: 27 Aprile 2017, 02:48:45 pm »

Perdonate se mi unisco ad un post un pò vecchio ma...ommioddio...avendolo letto poco dopo l'uscita in Italia non sapevo davvero che avessero ribattezzato nuovamente Hufflepuff nelle nuove edizioni...forse era meglio se rimanevo nel dubbio...Tassofrasso non si può proprio sentire davvero...anche Pecoranera comunque...menomale se ne sono accorti quasi subito...
Loggato

NightMagic191

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 10

Attenzione!Hai già fatto 4 post inutili! Al prossimo potresti essere mandato da Gazza!!
Anno Studente:
Bacchetta:noce nero e fenice 11 pollici flessibile
Scopa:Nimbus 2000
Divisa:

Viso:Quasi-Pulito

"We're all stories in the end"
« Risposta #83 il: 27 Aprile 2017, 02:55:21 pm »

Infatti si, Tassofrasso è semplicemente orrido 38
Per non parlare di Pecoranera... 45
Loggato

Rufilius

Giratempino
Accorto

*

Nice Post 0

Bacchetta:Legno di sequoia anima di drago, flessibile, lunga 12 pollici e un quarto
Divisa:

« Risposta #84 il: 27 Aprile 2017, 03:00:01 pm »

La consapevolezza di questa cosa di Tassofrasso mi ha ucciso ahahah oddio davvero non pensavo che dopo Pecoranera riuscissero a fare quasi di peggio, forse peggio no effettivamente.

Pecoranera non ha nulla a che vedere con Ravenclaw, posso capire che nel nome Hufflepuff non c'è il tasso quindi qualunque cosa (tranne Tassofrasso lol) poteva anche andare, ma una pecora con un corvo proprio...
Loggato

Hermione Jane Granger

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 18

Anno Studente:4
Bacchetta:Larice e drago, 12 e 1/4 flessibile
Divisa:

So many books, so little time!
« Risposta #85 il: 29 Aprile 2017, 03:38:06 am »

Sì, Pecora nera è stata una scelta davvero infelice... ma anche Tassofrasso nun se pò sentì 45
Anche perché, a rigor di logica, ogni Casa ha nel nome un animale e un colore, e poi arriva Tassofrasso che non c'entra proprio niente... almeno per un filo di coerenza potevano tenere Tassorosso... BAH!
Loggato

Ma_AiLing

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 8

Anno Studente:5
Bacchetta:Melo e unicorno flessibile 11 pollici e mezzo
Scopa:Comet 260
Divisa:

« Risposta #86 il: 29 Aprile 2017, 01:01:35 pm »

Il nome Tassorosso è riconducibile solo al tasso come simbolo della Casa, non so per il colore rosso che significato ha...
Il nome di Tassofrasso deriva da sassofrasso che è un albero. Probabilmente è stato scelto in seguito questo nome per legare di più la Casa di Tassorosso alla terra, che è il suo elemento.
Non sapevo del sassofrasso, interessante!

Mi domandavo una cosa: i traduttori detengono i diritti sui nomi che inventano? Perché magari, essendo cambiati i traduttori, i nuovi non hanno più potuto tenere alcuni nomi... Non so, è una supposizione.
Loggato

Don't Worry, Be Ronzy  -cit. Moony_Moon

Co-fondatrice assieme a EllyGamer del L.U.N.A. M.I.A. (Lupi Una Notte Al Mese, Innocui Altrimenti) per la difesa dei diritti dei Lupi Mannari

"But the truth is, the world is so much stranger than that. It's so much darker. And so much madder. And so much better."

Hermione Jane Granger

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 18

Divisa:

« Risposta #87 il: 29 Aprile 2017, 01:07:06 pm »

Non saprei... ma sarebbe molto interessante scoprirlo 27
Mi informerò!
Loggato

CloakJinx159

Giratempino
Abile

*

Nice Post 7

Attenzione!Hai già fatto 1 post inutili! Al prossimo potresti essere mandato da Gazza!!
Anno Studente:
Bacchetta:Legno di sequoia anima di unicorno, flessibile, lunga 10 pollici e mezzo
Divisa:

Colpito da:

Jack O'Linx
« Risposta #88 il: 29 Aprile 2017, 01:08:08 pm »

Oddio, in effetti è possibile.
Sinceramente non so come funzioni la traduzione dei libri, ma di certo hanno combinato un bel pasticcio.

Direi addirittuta che sarebbe stato meglio usare i nomi originali fin dall'inizio.
Loggato

Rufilius

Giratempino
Accorto

*

Nice Post 0

Divisa:

« Risposta #89 il: 29 Aprile 2017, 03:39:14 pm »

Ammetto di non saperlo però mi pare strano perchè il lavoro di traduzione lo fai per un cliente quindi in teoria esso detiene i diritti di riproduzione dell'opera, in questo caso la traduzione, perchè è lui che ti paga per farla, però ripeto, le leggi sul diritto d'autore sono strane...

Questo non toglie comunque che potevano trovare un altro nome ahahah  15

Comunque mi confermate che al momento il nome "ufficiale" italiano sarebbe "tassofrasso" e non è stato cambiato ulteriormente?
Loggato

CloakJinx159

Giratempino
Abile

*

Nice Post 7

Anno Studente:
Divisa:

Colpito da:

Jack O'Linx
« Risposta #90 il: 29 Aprile 2017, 03:55:44 pm »

Si, mi pare che si siano fermati a Tassofrasso. Non credo che faranno un'altra edizione con altri nomi... già Priscilla Corvonero è stata rinominata con  Cosetta nei film e Corinna nella nuova edizione, ma adesso anche Tassorosso con due mila nomi no eh! XD
Loggato

Rufilius

Giratempino
Accorto

*

Nice Post 0

Divisa:

« Risposta #91 il: 29 Aprile 2017, 04:42:18 pm »

Mi mancavano anche Cosetta e Corinna...credo che alla fine farò come ho sempre pensato...cestino l'edizione italiana qualunque sia e lascio solo quella originale lol
Loggato

Hermione Jane Granger

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 18

Divisa:

« Risposta #92 il: 29 Aprile 2017, 05:35:40 pm »

Direi addirittuta che sarebbe stato meglio usare i nomi originali fin dall'inizio.

Parole santissimissime, Cloak.
Loggato

Basnick
Giratempino
Accorto

*

Nice Post 0

Bacchetta:Legno di sorbo anima di drago, flessibile, lunga 15 pollici
Divisa:Nessuna
Colpito da:

« Risposta #93 il: 05 Giugno 2017, 09:13:40 pm »

preferisco la vecchia versione
Loggato

Shalebax

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 1

Bacchetta:Legno di nocciolo anima di drago, flessibile, lunga 12 pollici e un quarto
Divisa:

« Risposta #94 il: 10 Giugno 2017, 01:56:36 pm »

Secondo me con la versione nuova hanno creato solo confusione, è vero che l'obiettivo è quello di farla somigliare il più possibile a quella originale, ma in molti, essendo abituati alla vecchia versione, hanno fatto fatica a riconoscere i personaggi, a parer mio. Tassofrasso non si può sentire, è quello che mi da più fastidio, o cambiavano tutti i nomi o nessuno...lol
Loggato

[img width= height=]https://s6.postimg.org/66hhpuk1d/gif2.gif[/img][/url]

CloakJinx159

Giratempino
Abile

*

Nice Post 7

Anno Studente:
Divisa:

Colpito da:

Jack O'Linx
« Risposta #95 il: 15 Giugno 2017, 12:47:44 pm »

Avvicinarlo all'originale va bene,  ma Tassofrasso e Hufflepuff non hanno niente in comune.  xD
Direi che solo Grifondoro è stato tradotto bene,  le altre Case le hanno adattate...  qualunque versione siano.
Loggato

dumbledore_03

Giratempino
Abile

*

Nice Post 1

Bacchetta:Legno di corniolo anima di fenice, flessibile, lunga 12 pollici
Divisa:

«Mi apro alla chiusura»
« Risposta #96 il: 15 Giugno 2017, 03:20:23 pm »

Allurrr,
io sono giovine, ma ho letto la vecchia edizione because abbiamo quella in casa XD
per il resto io credo che la vecchia edizione sia sacraaaaaaaa, nessuno me la tocchiii
certo, ci sono certi errori di traduzione, ma che ce frega, è fatta bene!
con quella nuova, oltre ad aver introdotto nomi orribiliscenti, hanno anche deciso di separare in due i potterhead, poiché chiunque abbia letto la vecchia edizione (come prima volta) è abituato ai vecchi nomi, quelli tutti italianizzati e mica tanto brutti, anzi XD
chi ha letto quella nuova (come prima volta) è abituato ai nomi un po' inglesi, un po' italianizzati a metà..
insomma, quella nuova ha creato scissioni, confusioni (anche perché, o si cambiano tuuuutti i nomi, associandoli agli elementi tipo Grifonvolante, Serpe strisciante, o non so che, adesso li ho inventati sul momentsss, oppure non se ne cambia uno a casoooo, cioè, adesso ne abbiamo 3 che seguono il filo conduttore dei colori, e 1 che va per conto suo.. vabbé che sono le patate, però non mi sembra troppo giusto..) e rancori..
Che poi, siccome nei film hanno utilizzato tutto legato alla vecchia edizione (tranne pecoranera, quello non si poteva sentire e l'hanno messo come corvo XD) adesso che so, ridoppiano i film? così che ha letto la vecchia si guarda i film della vecchia e chi ha letto la nuova si guarda i film della nuova.. sennò uno non capisce nulla.. cioé, ok, edit, contesto, caratteristiche fisiche ti possono anche far capire chi è un personaggio, ma se tu lo chiami Snape e io lo chiamo Pitonuccio Loveeee non ci capiamo, no?
Loggato

N119Z taxi to runway 24R via Alpha, India, Romeo, Papa, Lima, Alpha, November, Echo, Sierra.
Contact departure 119.0

NightMagic191

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 10

Attenzione!Hai già fatto 4 post inutili! Al prossimo potresti essere mandato da Gazza!!
Anno Studente:
Bacchetta:noce nero e fenice 11 pollici flessibile
Scopa:Nimbus 2000
Divisa:

Viso:Quasi-Pulito

"We're all stories in the end"
« Risposta #97 il: 16 Giugno 2017, 12:36:43 am »

Allurrr,
io sono giovine, ma ho letto la vecchia edizione because abbiamo quella in casa XD
per il resto io credo che la vecchia edizione sia sacraaaaaaaa, nessuno me la tocchiii
certo, ci sono certi errori di traduzione, ma che ce frega, è fatta bene!
con quella nuova, oltre ad aver introdotto nomi orribiliscenti, hanno anche deciso di separare in due i potterhead, poiché chiunque abbia letto la vecchia edizione (come prima volta) è abituato ai vecchi nomi, quelli tutti italianizzati e mica tanto brutti, anzi XD
chi ha letto quella nuova (come prima volta) è abituato ai nomi un po' inglesi, un po' italianizzati a metà..
insomma, quella nuova ha creato scissioni, confusioni (anche perché, o si cambiano tuuuutti i nomi, associandoli agli elementi tipo Grifonvolante, Serpe strisciante, o non so che, adesso li ho inventati sul momentsss, oppure non se ne cambia uno a casoooo, cioè, adesso ne abbiamo 3 che seguono il filo conduttore dei colori, e 1 che va per conto suo.. vabbé che sono le patate, però non mi sembra troppo giusto..) e rancori..
Che poi, siccome nei film hanno utilizzato tutto legato alla vecchia edizione (tranne pecoranera, quello non si poteva sentire e l'hanno messo come corvo XD) adesso che so, ridoppiano i film? così che ha letto la vecchia si guarda i film della vecchia e chi ha letto la nuova si guarda i film della nuova.. sennò uno non capisce nulla.. cioé, ok, edit, contesto, caratteristiche fisiche ti possono anche far capire chi è un personaggio, ma se tu lo chiami Snape e io lo chiamo Pitonuccio Loveeee non ci capiamo, no?
Quoto tutto 45
Anzi, dovrei dire rotoLOL 45
Loggato

Moony Moon

Giratempino
Abile

*

Nice Post 1

Anno Studente:2
Bacchetta:Legno di noce nero anima di fenice ,lunga 9 pollici e un quarto
Scopa:Comet 260
Divisa:

« Risposta #98 il: 16 Giugno 2017, 01:21:31 am »

Ok... Non rileggevo il Topic da un po' e mi sono persa il dibattito su pecoranera.... a dire il vero ha più senso di quanto si creda... Nella mia edizione della pietra filosofale in lingua originale lo stemma di Hogwarts viene descritto come un H circondata da un leone, un serpente, un tasso e un ariete....
« Ultima modifica: 16 Giugno 2017, 09:15:08 am da Moony Moon » Loggato

"E' Moony, Madama Sarta, Maestra dei Tessuti, Madre dei Punti, Regina degli Aghi, Tessitrice di abiti, Grande Amica dei Fili, Contessa Ammazza-alunni col solo Ausilio dello sguardo, non farti domande" [cit. Un tempo di Mars, poi la cosa è degenerata]

dumbledore_03

Giratempino
Abile

*

Nice Post 1

Bacchetta:Legno di corniolo anima di fenice, flessibile, lunga 12 pollici
Divisa:

«Mi apro alla chiusura»
« Risposta #99 il: 16 Giugno 2017, 01:25:47 pm »

Quoto tutto 45
Anzi, dovrei dire rotoLOL 45

Nightucciolaaaaaa
Evita le battutaccie, pleazzeee
Loggato

N119Z taxi to runway 24R via Alpha, India, Romeo, Papa, Lima, Alpha, November, Echo, Sierra.
Contact departure 119.0

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai Su
  Stampa