GiratempoWeb Forum

GiratempoWeb Forum
Funny Edition

Harry Potter forum
Home of Magic

Oggi è il 20 Maggio 2018, 11:37:35 pm

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

GiratempoWeb on Social Networks

PUNTATA 62
Caro Babbo Elfo...

PUNTATA 61
Potteraduno 11anniGW

PUNTATA 60
HoGWarts Week 2015

PUNTATA 59
Nuova anno, nuovo danno!

PUNTATA 58
Anniversari, Fenici e Giratempo

PUNTATA 57
Parte 2
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 57
Parte 1
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 56
Un inaspettato ritorno

PUNTATA 55
Meglio tardi che
Mhalloween

PUNTATA 54
HoGWarts Week 2014

PUNTATA 53
Jingle Potter Bells - Buon Natale!

PUNTATA 52
NonSoloHalloween

PUNTATA 51
GW Il Viaggio - The Magic
of London

PUNTATA 50
50 volte GiratemPod
I doni del Master

Speciale Potteraduno
PotterRaduno Hogwarts Week

PUNTATA 49
Radio Triwizard Torneo Tre Maghi

PUNTATA 48
Torneo TreMaghi
ieri ed oggi

PUNTATA 47
Love is on Air

PUNTATA 46
Parte 2
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 46
Parte 1
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 45
Salviamo la Magia del Natale!

PUNTATA 44
Giradunenze! Il PotterRaduno a Firenze

PUNTATA 43
Distruzione Corvica

PUNTATA 42
Back to Hogwarts

PUNTATA 41
Estate giratempina

PUNTATA 40
Intervista ritrovata

PUNTATA 39
Siamo ancora qua!

PUNTATA 38
Intervista Esclusiva

PUNTATA 37
PotterRaduno di Napoli

PUNTATA 36
Buon Natale 2009

PUNTATA 35
PotterRaduno di Bari Parte 2

PUNTATA 34
PotterRaduno di Bari Parte 1

PUNTATA 33
Cinema Potteriano Ciak2

PUNTATA 32
Simone Regazzoni e la filosofia di Harry Potter

PUNTATA 31
Cinema potteriano

PUNTATA 30
Intervista alla Guida completa alla saga di HP

PUNTATA 29
Carne, ossa e sangue

PUNTATA 28
Un anno con Giratempoweb!

PUNTATA 27
LIVE! Dal Potterraduno di Roma

PUNTATA 26
Biondi, austeri e glaciali. Famiglia Malfoy

PUNTATA 25
Famiglia Weasley

PUNTATA 24
Fantasmi ad Halloween

PUNTATA 23
Vita e menzogne di Albus Silente

PUNTATA 22
Tre Giri dovrebbero bastare

PUNTATA 21
Una scrittrice, la sua saga

PUNTATA 20
LIVE! Dal Potterraduno di Verona (parte 2)

PUNTATA 19
LIVE! Dal potterraduno di Verona (parte 1)

PUNTATA 18
Potterraduno su Zammu

PUNTATA 17
The Harry Potter musical

PUNTATA 16
La morte puo attendere

PUNTATA 15
A tutto Quidditch

PUNTATA 14
Vita, morte e Horcrux!

PUNTATA 13
Godric s Hollow,
andata e ritorno

PUNTATA 12
Diari, elfi domestici e basilischi

PUNTATA 11
I doni della morte.. da barcellona

PUNTATA 10
Incantesimi babbani

PUNTATA 09
Speciale interviste
esclusive

PUNTATA 08
Che fine ha fatto Dobby?

PUNTATA 07
Silente o non Silente? Questo e il dilemma

PUNTATA 06
Speciale GW Day

PUNTATA 05
Halloween con Bellatrix

PUNTATA 04
Cosi inizia Harry Potter

PUNTATA 03
La magia di Hogwarts

PUNTATA 02
Un concentrato di magia

PUNTATA 01
Inizia la magia

Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?  (Letto 9133 volte)

*Summer*

Giratempino
Vip

*

Nice Post 4

Anno Studente:
Bacchetta:Nocciolo e piuma di grifone, 11 pollici, rigida.
Scopa:nimbus 2000
Divisa:

Viso:Pulito

***Matta Inside***
« il: 09 Aprile 2010, 12:08:59 am »

Ragazzi apro questo topic con un rammarico che non potete nemmeno immaginare... Ma dovevo farlo. O aprivo il topic o mi suicidavo ;D Ho preferito il topic ;D Io davvero con il cuore mi chiedo,ma l'italiano lo si impara dalle elementari? Si. E perchè leggo degli obbrobbi sul forum che nemmeno alle elmentari ci sono o.O <<lo fatto, lo detto>> Sacrilegio. E questo non è nulla. Accenti che si mettono come coriandoli senza senso, dove non ci vuole si, e dove ci vuole no. Doppie che le si mangiano manco aveste digiunato dal cenone di capodanno. Mi deprimo a dover corregge tali errori! Io davvero vi imploro, corregete prima di postare, a volte è semplice distrazione... ma a volte no! Quindi studiate, state attenti. Noi siamo il futuro. Non possiamo essere una mandria di asini pascolanti! Per l'amore della lingua, rispettiamola!
Loggato

"After all this time, Severus?"
"Always"

Wibbly wobbly... time-y wimey... stuff.

omino bianco

Giratempino
Vip

*

Nice Post 0

Anno Studente:3
Bacchetta:
Scopa:FIREBOLT
Divisa:Nessuna
Colpito da:

Sei l'incubo che mi sogna quando lascio il letto
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2010, 12:14:49 am »

Ah quanto é vero ;D io ho smesso di commentare tutti gli errori che ci sono sul forum xD
Ma pensare che un giorno saremo noi ad insegnare ai nostri figli l'italiano mi fa paura,come può una persona analfabeta insegnare ad un bambino?  :-[
Ragazzi un consiglio.. non dico l'inglese o il francese.. ma l'italiano fa parte di noi,ripassate almeno le cose basilari della grammatica.
L' italiano ha molte regole, ma in effetti noto con orrore quanto la gente sbagli parlando e scrivendo.
L'italiano NON é un optional.
Non prendetelo come un rimprovero.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2010, 12:21:01 am da omino bianco » Loggato

..Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere..

kitty ricordella
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2010, 11:03:50 am »

siiiiiii avete assolutamente ragione!!!!!!!!!! anche io balzo sulla sedia quando leggo certi errori-orrori, oppure quando vedo messaggi pieni di abbreviazioni stile sms o ancor peggio quando qualcuno usa la "k" anche per scrivere "kasa" e "cosa", anzichè "casa" e "cosa". ma che razza di senso ha? così come non sopporto quelli che dicono che le materie umanistiche fanno schifo..........sigh..........non dico che tutti debbano amare la letteratura e l'arte come la sottoscritta, ma almeno potrebbero pensare che dopotutto sono cose interessanti, anche per chi preferisce la matematica.  yes
Loggato

benny96
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2010, 02:19:16 pm »

credo che abbiate assolutamente ragione...io appena vedo un orrore di disortografia mi metto a sbuffare perchè penso alla mia professoressa che ha sempre insistito su questa materia...comunque credo che le abbreviazioni possano essere ammesse nei casi opportuni...hai ragione kitty ad arrabbiarti su quello che hai detto prima, ma per scrivere "ch" si può anche usare la "k"...non trovi?
Loggato

Dragon

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Anno Studente:2
Bacchetta:
Colpito da:

« Risposta #4 il: 09 Aprile 2010, 03:46:29 pm »

inftt quando vd qst cosa m arrbbio mlto xk io scrvo smpr bn e gli altri dvrbbro fre l stexo
XDXD ok scherzo.Anche io a volte uso delle abbreviazioni(inftt,cm,non,scs,dmn)senza naturalmente esagerare come ho fatto sopra (XD),però quando vedo certi errori grammaticali rimango un pò così O.O XD Ci stanno certi orrori che non immaginate XD
Loggato

[/IMhttp://img48.imageshack.us/img48/6485/dollxv8.gifG]

esterHalfblood
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2010, 04:21:36 pm »

già per non parlare poi delle parole tutte attaccate, "deformate", e continui sfondoni orribili...io lo ammetto non mi piacciono le materie letterarie, non dico che "fanno schifo" (o già che ci siamo "skifo" :P) ma non sono le mie preferite....eppure siamo italiani, viviamo in italia, e impariamola questa benedetta lingua!!!!! :-)
Loggato

Maghetto4e

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 0

Anno Studente:1
Bacchetta:
Scopa:NIMBUS 2000
Colpito da:

Ɗrєαm Is Nєvєr Wrσng
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2010, 04:30:03 pm »

Beh, in effetti avete tutti ragione. In quest'ultimo tempo, il GW mi sembra peggio di facebook: grammatica = 0. Non lo riconoscevo più! Io in primis con i verbi non sono molto bravo, ma per tutto il resto credo di farmi capire quando scrivo. Spero che con questo topic, chi non scrive molto bene, cerchi di rileggere più volte il post per vedere se ha commesso qualche errore.
Loggato

Lady Voldemort

Giratempino
Vip

*

Nice Post 0

Anno Studente:
Bacchetta:Pioppo bianco e crine di Unicorno, dodici pollici e un quarto, molto rigida.

« Risposta #7 il: 09 Aprile 2010, 04:39:34 pm »

io lo dico sempre...e puntualmente mi dicono che sono pignola, rompiscatole ecc  :ma:
anche a me capita di far errori di battitura e nessuno, penso, si sogna di correggere anche quelli... però alcuni sono errori dettati dall'ignoranza!! e il bello è che io, in quarta superiore, mi ritrovo gli stessi errori presenti sul forum (lo e l'ho; e ed è; accenti; virgole...) sui temi di alcuni miei compagni!
è scandaloso, a volte.
anche perchè sono cose da elementari... lasciamo il linguaggio da sms sui telefonini, per piacere!  15
Loggato

]

Friendly93
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2010, 04:47:00 pm »

Ahahah! Io correggo sempre i congiuntivi! E la gente mi odia per questo -.-''
No ma sul serio. Con l'era dei computer, di Internet e delle chat, le abbreviazioni sono diventate di uso comune, tra un po' le inseriranno nel dizionario.
Poi io dico, hai 15 anni e non sai nemmeno dove si mettono le h, gli accenti (ho appena visto un tizio che ha scritto stà, à, dò O.O).
Che gente.  prr
Loggato

jules05
Giratempino
Newbie

*

Nice Post 0

Bacchetta:
Scopa:Firebolt

« Risposta #9 il: 09 Aprile 2010, 06:02:11 pm »

io credo di dover cominciare a rileggere i miei post. A volte scrivo delle cose assurde e mi annoio a mettere le virgole, per non parlare degli errori di digitazione...
Comunque il congiuntivo italiano, è vero, è un modo verbale per molti sconosciuto. Anche i nostri esimi politici lo disconoscono!
comunque farlo notare sarebbe costruttivo, quindi... per quanto mi riguarda ditemelo se scrivo delle castronerie, quando posto non ci faccio caso.
« Ultima modifica: 10 Aprile 2010, 10:12:29 am da jules05 » Loggato

Lelleku
Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Bacchetta:

Io Sono il Mistero
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2010, 06:47:26 pm »

Summy, è una causa persa, ormai internet è pieno di questi obbrobri.
Sopratutto le abbreviazioni, che ritengo davvero odiose. Ma la cosa che mi inorridisce di più è non usare la punteggiatura.
Comunque meglio se non parlo, a volte capita anche a me di fare errori di battitura al pc o grammaticali nel parlato. ;D
« Ultima modifica: 09 Aprile 2010, 09:50:43 pm da Lelleku » Loggato

Jessy

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Anno Studente:3
Bacchetta:
Viso:Quasi-Pulito

L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2010, 07:29:00 pm »

Intanto mi complimento con Summer per avere aperto questa discussione  15 che a mio parere è davvero importante!
Ho sempre amato l'italiano e le materie umanistiche da quando ero bambina e grazie alle mie maestre, ho avuto sin dall'inizio un'ottima base!
Spesso, sia qui sul forum, che nella vita di tutti i giorni, mi ritrovo a leggere degli errori grammaticali assurdi e rimango allibita! O_O  4  Povera lingua italiana e povero Dante Aligheri!!!
Purtroppo le circostanze mi portano a pensare che spesso i ragazzi italiani non ricevano un'adeguata base sin dalle elementari e di conseguenza, con il passare degli anni, tendono a peggiorare la loro situazione! Inoltre, credo che a contribuire a questo, sia il fattore "tecnologia". L'era degli sms ha davvero rovinato le generazioni!  :2 Forza ragazzi, dimostriamoci fieri e capaci di parlare e scrivere in italiano! 15
Loggato

Immagine creata da Kavin!! *_* Grazie di tutto amico mio!! 2

Grazie Kavinuccio mioooo!!!! *_* 2

*Summer*

Giratempino
Vip

*

Nice Post 4

Anno Studente:
Bacchetta:Nocciolo e piuma di grifone, 11 pollici, rigida.
Divisa:

***Matta Inside***
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2010, 07:35:02 pm »

Grazie a tutti per l'appoggio ;D Comunque qualche abbreviazione ogni tanto ci può stare, e anche qualche virgola sbagliata. Ma non ammetto assolutamente doppie mancate, è senza accento e il verbo avere senza H. Sono errori inaccettabili già dalla seconda elementare.
Loggato

"After all this time, Severus?"
"Always"

Wibbly wobbly... time-y wimey... stuff.

HP doc
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2010, 07:55:51 pm »

bel topic!comunque avete ragione anche io faccio degli orrorri grammaticali! ;D adesso invece di parlare l'italiano parlano romanaciio!!!!!!!!!!
italiano:andiamo,adesso lo dicono ANNAMO
Loggato

laine4ever
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2010, 09:36:51 pm »

parole santissime Summer! oppure c'è chi nemmeno mette le virgole e non si capisce proprio niente!! un po' di grammatica...
Loggato

MissMalfoy
Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Bacchetta:
Scopa:NIMBUS 2001

« Risposta #15 il: 09 Aprile 2010, 09:51:17 pm »

Ah, quante volte l'ho detto leggendo tante di quelle cose
E qui sul forum ne ho trovati di tantissimi. Molte persone dicono di leggere molto, ma chi legge molto non fa certi tipi di errori :ma: anche stiamo facendo discorsi seri non posso far a meno di correggere il mio ragazzo xD
E voi sapete quanto io sia pignola, addirittura non sopporto quando una persona dice "GLI dico.." al posto di "LE dico.." :ma:
Poi un uso del congiuntivo che fa accapponare la pelle.
Il datore di lavoro di mio padre "si è SCIOGLIATA la neve" .___. italiano..
Loggato

I'm very Slitherin..

The Family Cullen

Lollelo
« Risposta #16 il: 09 Aprile 2010, 11:16:36 pm »

bel topic!comunque avete ragione anche io faccio degli orrorri grammaticali! ;D adesso invece di parlare l'italiano parlano romanaciio!!!!!!!!!!
italiano:andiamo,adesso lo dicono ANNAMO
Ragazzi, non ho voluto postare qui, io sono la prima a sbagliare e in mia discolpa posso solo dire che molte volte utilizzo il telefono e che ha i tasti (essendo un iphone) impossibili da cliccare e vengono parole sconclusionate, Faccio errori e molte volte non me ne rendo colpo chiedo scusa. Io trovo inadeguati dei posts da parte di alcuni utenti , in questo topic , perchè mi sembra assurdo che proprio loro parlano di grammatica ecc ,certe volte è meglio tacere. Io non sono nessuno per giudicare non lo voglio fare è solo una mia idea.
Ma trovo, , assurdo l'errore che Hp ha fatto in un altro topic, non voglio fare la perfettina ma anche nel post citato in questo post non ho capito che cosa intendeva dire se era rivolto a lui o agli altri , comunque l'errore è qua ed è troppo ma troppo grave
scusate in sala grande hanno rimesso la bachecha annunci club ed altre cose ma pero sono chiuse!potete riaprilrla la bachecha per cosi continuare i nostri annunci? >3 >3 >3
Scusate scusate scusate ancora, ma sono rimasta sbalordita O.O
Loggato

Opaleye

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Anno Studente:
Bacchetta:Ebano e unicorno, dodici pollici e un quarto, rigida
Scopa:NIMBUS 2000
Divisa:

« Risposta #17 il: 10 Aprile 2010, 09:14:44 am »

;D No, vabbé, hai fatto bene...
Comunque per quanto mi riguarda io penso di avervi superati tutti per pignoleria: non solo correggo i congiuntivi, ma anche le vocali aperte o chiuse e le s e le z dolci o sorde, vabbé, a volte lascio perdere, altrimenti spesso non riuscirei a fare conversazioni normali con le persone senza interromperle ogni 5 secondi!!  ;D Però alla tv lo noto e mi dà moltissima noia...
Un'altra cosa che odio sono le abbreviazioni... quelle proprio non le posso soffrire... sarà perché non ho mai avuto un cellulare e non sono avvezza a mandare sms, ma mi fanno rabbrividire...
E poi mi dà anche noia che la lingua si stia semplicizzando sempre di più (anche i computer fanno la loro parte, ogni pochino scrivo qualche parola che mi segna in rosso, come "semplicizzare"  :ma: )... per questo sto cercando di usare, nel parlato più che altro, parole in disuso e cose che dice solo mia nonna perché mi dispiace che si stiano perdendo...
Loggato

King Harry

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Bacchetta:
Scopa:Nessuna
Divisa:

Colpito da:

Abitanti della Luce...perchè odiate l'Oscurità?
« Risposta #18 il: 11 Aprile 2010, 11:22:17 am »

Ah, quante volte l'ho detto leggendo tante di quelle cose
E qui sul forum ne ho trovati di tantissimi. Molte persone dicono di leggere molto, ma chi legge molto non fa certi tipi di errori :ma: anche stiamo facendo discorsi seri non posso far a meno di correggere il mio ragazzo xD
E voi sapete quanto io sia pignola, addirittura non sopporto quando una persona dice "GLI dico.." al posto di "LE dico.." :ma:
Poi un uso del congiuntivo che fa accapponare la pelle.
Il datore di lavoro di mio padre "si è SCIOGLIATA la neve" .___. italiano..

Sei mia figlia, non c'è più alcun dubbio ;D
Comunque anche a me danno molto fastidio gli errori grammaticali. Poi io sono stato abituato a parlare bene l'italiano perchè alle medie avevo una prof di quelle che se sbagliavi una doppia ti urlava addosso come se avessi ucciso qualcuno ;D quindi mi sono abituato a parlare correttamente :2
Poi va bè, con cellulari e cose del genere le abbreviazioni sono di uso comune per mancanza di spazio nei messaggi 15
Ma qui noi possiamo scrivere fino a VENTIMILA caratteri, quindi al diavolo le abbreviazioni! ;D
Spesso correggo anch'io le persone quando parlano, solo che a volte mi becco certe occhiatacce :2
Ieri ho detto a un mio amico di parlare in maniera 'forbita', e lui mi ha risposto 'e che è? si mangia?' XD
Quel che c'era da dire è stato detto. Ragazzi, so che il nostro paese non è dei migliori, ma almeno cerchiamo di non renderlo peggiore, imparando a parlare correttamente la nostra lingua natìa.
Loggato

Daydream
Giratempino
Newbie

*

Nice Post 0

Bacchetta:
Scopa:Nessuna

« Risposta #19 il: 11 Aprile 2010, 09:41:56 pm »