Il settimo libro ad essere sincera sotto un certo aspetto è stato una delusione. Ho avuto, ed ho ancora serie difficoltà ad accettare che il Grande Lord Voldemort sia morto schiacciato da un expelliarmus. Ho apprezzato moltissimo tutte le microscopiche attenzioni dell'autrice che voi avete già citato, ma questa è stata L'UNICA decisione di Mamma Row che non posso condividere. Secondo me il loro duello rappresentava anche Harry che affrontava le proprie paure, sarebbe dovuto essere lui con le sue stesse mani a sconfiggerle; Senza una dose di fortuna che ha portato casualità che hanno (QUASI) eliminato Voldemort per lui.
Anche secondo me la Row avrebbe dovuto inventare meglio lo scontro tra Harry e Voldemort, io l'ho trovato piuttosto spiccio e poco emozionante. Ho sempre pensato che la Zia Jo avrebbe sorpreso tutti descrivendo un duello formidabile, alla pari di quello tra Silente e Grindelwald.. ma invece, almeno sotto questo punto di vista, ci ha delusi

mah... invece secondo me anche l'expelliarmus che riesce a sconfiggere voldemort è l'esempio di come la storia sia cucita in tutti i minimi punti...
una volta eliminati tutti gli horcrux (o horcruxes) voldemort non può fare nulla per difendersi... non ha nenache la bacchetta e l'anima mutilata... questo voleva dire silente quando affermava che voldemort non si interessava alle cose che secondo lui erano senza importanza... se si fosse preoccupato di sapere esattamente quanto gli costava separare la sua anima e divenire "immortale" (secondo lui), magari non lo avrebbe fatto.. anche se magari non sarebbe stato lord voldemort...
Ti correggo :-)
Se ricordi bene, nel Sesto libro Silente mette in guardia Harry sul fatto che, nonostante l'anima di Voldemort possa essere mutilata, e nonostante vengano distrutti tutti gli HOrcruxes, il suo potere rimane comunque enorme.
Inoltre penso che Voldemort non dipenda necessariamente dalla bacchetta che usa.. stiamo parlando del Mago Oscuro più potende di tutti i tempi

Il suo potere è immenso, e credo proprio che aver distrutto tutti gli Horcrux non lo abbia intaccato minimamente :-)