GiratempoWeb Forum

GiratempoWeb Forum
Funny Edition

Harry Potter forum
Home of Magic

Oggi è il 19 Ottobre 2017, 12:01:37 am

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

GiratempoWeb on Social Networks

PUNTATA 62
Caro Babbo Elfo...

PUNTATA 61
Potteraduno 11anniGW

PUNTATA 60
HoGWarts Week 2015

PUNTATA 59
Nuova anno, nuovo danno!

PUNTATA 58
Anniversari, Fenici e Giratempo

PUNTATA 57
Parte 2
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 57
Parte 1
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 56
Un inaspettato ritorno

PUNTATA 55
Meglio tardi che
Mhalloween

PUNTATA 54
HoGWarts Week 2014

PUNTATA 53
Jingle Potter Bells - Buon Natale!

PUNTATA 52
NonSoloHalloween

PUNTATA 51
GW Il Viaggio - The Magic
of London

PUNTATA 50
50 volte GiratemPod
I doni del Master

Speciale Potteraduno
PotterRaduno Hogwarts Week

PUNTATA 49
Radio Triwizard Torneo Tre Maghi

PUNTATA 48
Torneo TreMaghi
ieri ed oggi

PUNTATA 47
Love is on Air

PUNTATA 46
Parte 2
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 46
Parte 1
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 45
Salviamo la Magia del Natale!

PUNTATA 44
Giradunenze! Il PotterRaduno a Firenze

PUNTATA 43
Distruzione Corvica

PUNTATA 42
Back to Hogwarts

PUNTATA 41
Estate giratempina

PUNTATA 40
Intervista ritrovata

PUNTATA 39
Siamo ancora qua!

PUNTATA 38
Intervista Esclusiva

PUNTATA 37
PotterRaduno di Napoli

PUNTATA 36
Buon Natale 2009

PUNTATA 35
PotterRaduno di Bari Parte 2

PUNTATA 34
PotterRaduno di Bari Parte 1

PUNTATA 33
Cinema Potteriano Ciak2

PUNTATA 32
Simone Regazzoni e la filosofia di Harry Potter

PUNTATA 31
Cinema potteriano

PUNTATA 30
Intervista alla Guida completa alla saga di HP

PUNTATA 29
Carne, ossa e sangue

PUNTATA 28
Un anno con Giratempoweb!

PUNTATA 27
LIVE! Dal Potterraduno di Roma

PUNTATA 26
Biondi, austeri e glaciali. Famiglia Malfoy

PUNTATA 25
Famiglia Weasley

PUNTATA 24
Fantasmi ad Halloween

PUNTATA 23
Vita e menzogne di Albus Silente

PUNTATA 22
Tre Giri dovrebbero bastare

PUNTATA 21
Una scrittrice, la sua saga

PUNTATA 20
LIVE! Dal Potterraduno di Verona (parte 2)

PUNTATA 19
LIVE! Dal potterraduno di Verona (parte 1)

PUNTATA 18
Potterraduno su Zammu

PUNTATA 17
The Harry Potter musical

PUNTATA 16
La morte puo attendere

PUNTATA 15
A tutto Quidditch

PUNTATA 14
Vita, morte e Horcrux!

PUNTATA 13
Godric s Hollow,
andata e ritorno

PUNTATA 12
Diari, elfi domestici e basilischi

PUNTATA 11
I doni della morte.. da barcellona

PUNTATA 10
Incantesimi babbani

PUNTATA 09
Speciale interviste
esclusive

PUNTATA 08
Che fine ha fatto Dobby?

PUNTATA 07
Silente o non Silente? Questo e il dilemma

PUNTATA 06
Speciale GW Day

PUNTATA 05
Halloween con Bellatrix

PUNTATA 04
Cosi inizia Harry Potter

PUNTATA 03
La magia di Hogwarts

PUNTATA 02
Un concentrato di magia

PUNTATA 01
Inizia la magia

Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [Club di Lettura] Appuntamento con il Prigioniero di Azkaban  (Letto 5502 volte)

Master
Master & Webmaster

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 0

Anno Studente:
Bacchetta:
Scopa:Firebolt
Divisa:

Viso:Pulito

Eruyomon
« il: 09 Ottobre 2007, 10:29:03 am »

Benvenuti al terzo appuntamento del Club di Lettura!
In questa discussione analizzeremo da cima a fondo Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, terzo importantissimo volume della saga di J.K.Rowling.

Come ha fatto J.K.Rowling a scrivere una saga così complessa?
Come ha fatto ad inserire particolari così piccoli eppure così importanti per le storie successive?
Come poteva già sapere come si sarebbe sviluppata l'intera trama?

Gli obiettivi del Club di Lettura sono quelli di scovare ogni piccolo particolare del libro che preannuncia le grandi novità dei volumi successivi o che caratterizzano un personaggio, un luogo o una vicenda, in modo estremamente complesso e approfondito.
Sarà divertente anche trovare quei punti più bizzarri e simpatici del libro, le frasi o i momenti più divertenti e le eventuali metafore che J.K.Rowling utilizza per dare un senso più profondo ed intimo alla storia... insomma, da parlare ce n'è, diamoci dentro!

Regole:
- assolutamente vietato l'OT
- attenersi rigorosamente all'argomento trattato
- utilizziamo una grammatica che si possa definire "italiana"
- è necessario aver letto Harry Potter e la Pietra Filosofale
- la partecipazione è libera e aperta a tutti
- la discussione non ha data di scadenza

Vi consigliamo di cliccare sul tasto "Notifica" (secondo, in alto a destra) per ricevere via e-mail eventuali aggiornamenti di questo topic.
Buona discussione!
« Ultima modifica: 21 Maggio 2008, 02:28:03 pm da Agape » Loggato

Ginga gooli gooli gooli gooli woncha, ginga goo, ginga goo...!

"Stiamo indagando sul Master,per adesso le accuse sono:
di gravi lesioni mentali ai forumiani
di atti diabolici
e di rendere i forumiani Giratempoweb-dipendenti" (Astrid Tonks)

Elyn LC

Giratempino
Dotto

*

Nice Post 0

Anno Studente:7
Bacchetta:Legno di acero anima di unicorno, flessibile, lunga 9 pollici e un quarto
Scopa:Firebolt
Divisa:

« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2007, 12:27:26 pm »

io comincio col dire che in questo libro ci sono state date numerose informazioni molto utili x la comprensione della saga:
- conosciamo una parte del passato di James Potter e dei suoi amici
- sappiamo chi ha tradito i Potter
- conosciamo Sirius Black e Remus Lupin, presenti anche nei libri seguenti
inutile dire che in questo libro ci sono numerosi riferimenti al primo libro (vedi il racconto di Hagrid ai Tre Manici di Scopa)
Loggato

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Anno Studente:5
Bacchetta:
Scopa:FIREBOLT
Divisa:Nessuna

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2007, 03:30:30 pm »

In questo libro inoltre entrano in scena askaban e con lei... i dissenatori!
Sono stati uno dei migliori parti della fantasia della rowling e grazie a loro siamo anche riusciti a capire il valore che può dimostrare Harry nel campo magico, il suo patronus rimarra famoso per sempre...
Loggato

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2007, 05:32:27 pm »

Dato che state abbandonando questo povero topic senza commentare quessto bellissimo libro della saga continuo io sperando che qualcuno risponda...

1) Per la prima volta Harry non si deve scontrare con Voldermort! Il caro Voldemort per una volta non ci viene a rompere le scatole, anche se ci tocca sorbirci quell'essere abietto di Codaliscia.

2)Harry per la prima volta, nella parte conclusiva del libro, affronta i problemi insieme a qualcuno, Hermione, e non più solo come con Raptor e sopratutto come nella Camera dei segreti.

3)Entra in scena la Cooman con le sue profezie e quindi scopriremo che questa non è un'impostora, ma che è in grado di formulare delle profezie veritiere.
Il tema delle profezie ci rimarrà caro fino alla fine della saga, come ben sappiamo.
Loggato

Griffyndor Ladies

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Anno Studente:4
Bacchetta:
Scopa:Nessuna

Lily Evans & Lily Black
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2007, 10:38:13 pm »

In questo libro per la prima volta (mi sembra!) Piton insulta Harry dicendogli che è uguale a suo padre (e sappiamo che questo per Piton è un insulto, mentre per il resto della comunità magica, un complimento!)...
Vabbè, entrano in scena i Malandrini, e sappiamo che saranno fondamentali per il resto della saga...
Harry è cresciuto, ha finalmente il coraggio di ribellarsi ai suoi zii e scappare di casa... E oltre a questo, sentiamo dei racconti più dettagliati riguardo l'infanzia di Harry a casa dei Dursley...
Conosciamo il Nottetempo....
Evoca il suo primo Patronus....
Vediamo Diagon Alley più da vicino, e conosciamo Hogsmeade e la Stamberga Strillante....
E poi la Mappa del Malndrino e la Giratempo (che non dimentichiamo, ha dato il nome a questo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)... 1
Loggato

Minerva_s_Cat

Giratempino
Esperto

Nice Post 0

Anno Studente:
Bacchetta:
Scopa:NIMBUS 2000

« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2007, 02:07:15 pm »

Beh... la Cooman è una grande.
Neanche lei si rende conto del potenziale che ha probabilmente.
Tutta la costruzione pittoresca che fa di se e del suo ambiente... ehehe è un'artista!

Il libro nel suo complesso mi è piaciuto molto.
Tanti particolari vanno a fondersi nel quadro che la Rowling stava delineando fin dall'inizio.
Loggato

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2007, 07:29:35 pm »

se riflettete con quello che hanno detto Ladies
Harry è cresciuto, ha finalmente il coraggio di ribellarsi ai suoi zii e scappare di casa...
Non vi sembra che Harry rispecchi un poco il padrino che conosceremo in questo libro?
anche in libri futuri Harry sarà paragonato a Sirius e James sia da Remus, in senso buono, che da Piton, più negativamente....
Questa cosa mi è saltata in mente ora, spero che abbia senso XD
Loggato

Griffyndor Ladies

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Bacchetta:

Lily Evans & Lily Black
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2007, 08:15:12 pm »

se riflettete con quello che hanno detto Ladies
Harry è cresciuto, ha finalmente il coraggio di ribellarsi ai suoi zii e scappare di casa...
Non vi sembra che Harry rispecchi un poco il padrino che conosceremo in questo libro?
anche in libri futuri Harry sarà paragonato a Sirius e James sia da Remus, in senso buono, che da Piton, più negativamente....
Questa cosa mi è saltata in mente ora, spero che abbia senso XD

Infatti... In effetti, non ci avevo pensato... O almeno, non mi ero resa conto che anche questo episodio poteva essere associato alla sua incredibile somiglianza con suo padre e il suo padrino....
Loggato

Minerva_s_Cat

Giratempino
Esperto

Nice Post 0

Anno Studente:
Bacchetta:
Scopa:NIMBUS 2000

« Risposta #8 il: 16 Ottobre 2007, 09:42:48 pm »

Onestamente, a parte la somiglianza fisica, non trovo che Harry assomigli a suo padre.
James è un personaggio (a mio parere) piuttosto insulso. Harry è diverso.
Forse la somiglianza la trovo più con Sirius... ma il Sirius che incontriamo dopo la sua fuga da Azkaban. Più consapevole di cosa sia la solitudine e di cosa significhi vivere da recluso e con una condanna sulla testa. Del resto quello che Harry ha vissuto dalla morte dei genitori in poi.
Loggato

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2007, 04:07:11 pm »

Onestamente, a parte la somiglianza fisica, non trovo che Harry assomigli a suo padre.
James è un personaggio (a mio parere) piuttosto insulso. Harry è diverso.
Forse la somiglianza la trovo più con Sirius... ma il Sirius che incontriamo dopo la sua fuga da Azkaban. Più consapevole di cosa sia la solitudine e di cosa significhi vivere da recluso e con una condanna sulla testa. Del resto quello che Harry ha vissuto dalla morte dei genitori in poi.
Per quanto riguarda Sirius non posso che darti pienamente ragione... Harry e il Sirius post azkaban hanno molto in comune... la malinconia che entrambi possono provare e il senso di reclusione che, come già detto condividono. Non disogna scordarsi neanche che entrambi non furono accettati dalle famiglie in cui vivevano e che trovarono solo a Hogwarts degli amici...

Ma per James non posso dire di essere d'accordo per il semplice motivo che noi ora conosciamo per lo più la visione di questo malandrino dagli occhi di Piton, che non è assolutamente imparziale. Non nego di aver provato anche io repulsione per il giovane James che vediamo nel pensatoio ma dobbiamo ricordarci che quel ragazzo è cresciuto e maturato e che all'epoca aveva dei rancori per Piton, che non dico giusti, ma posso forse capire. Ne parleremo meglio con il settimo libro in mano. Del resto se non fosse diventato migliore non credo che Lily avrebbe mai potuto avvicinarsi a lui fino ad innamorarsene. Poi abbiamo le considerazioni di Remus e Silente, entrambi consideravano James una splendida persona e non credo che pur volendo molto bene ai Potter avrebbero mentito così platealmente.
Credo quindi che Harry assomigli al James adulto, maturo e consapevole, e non al ragazzo sbruffone del quinto anno. Entrambi sono state persone che hanno dato tutto per difendere la loro famiglia e hanno dato lo stesso altissimo valore all'amicizia.
Probabilmente gli aspetti più esuberanti del carattere di James sono stati conpensati da quello di Lily e dalle esperienze che Harry a vissuto. 
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2007, 04:39:33 pm da Agape » Loggato

Hermione_Sweet

Giratempino
Accorto

*

Nice Post 0

Anno Studente:1
Bacchetta:

« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2007, 04:31:30 pm »

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban è di sicuro un libro fondamentale per lo svolgimento della storia della saga.
Emergono molti punti fondamentali e molto complessi!
Il libro evidenzia la crescita di Harry e la rowling sa anche che i lettori comunque crscono con il libro o per lo meno dopo due libri si aspettano qualcosa in più e qualcosa di più complesso!
Nei primi due libri Harry è tenuto un pò all'oscuro dai vari intrighi che si celano dietro il suo passato e a quello dei suoi genitori.
Ma cresce e diventa curioso e sta maturando per scoprirlo! ;D
Appaiano anche oggetti curiosi come i dolci di mielandia, la stramberga strillante o la mappa del malandrino punti essenziali!

D:Come ha fatto J.K.Rowling a scrivere una saga così complessa?
Come ha fatto ad inserire particolari così piccoli eppure così importanti per le storie successive?
Come poteva già sapere come si sarebbe sviluppata l'intera trama?

R: La Rowling ha sempre detto che prima di iniziare a scrivere la saga aveva già pronta una lista di personaggi e dei vari intrighi! Il mondo di Harry Potter da quello che so era già "costruito".
La trama credo che l'abbia costruita interamente con la propria fantasia aiutandosi anche con la maturazione di ragazzi di 13 anni, magari ricorrendo ai ricordi della sua adolescenza! ;D

Loggato

Hermione: Andarà tutto bene, Harry, sei un grande mago...Dico davvero!
Harry: Non quanto te...
Hermione: Io?! Furbizia e tanti libri...Ci sono cose più importanti: amicizia e coraggio...

Harry Melston

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Anno Studente:2
Bacchetta:

« Risposta #11 il: 04 Novembre 2007, 10:36:07 am »

La parte sorprendente secondo me del terzo libro è il viaggio nel tempo!
Se notate sembra che la Rowling vuole farci capire che prima di Harry Silente aveva già fatto un viaggio nel tempo, perchè quando harry ed Hermione cercano di liberare Fierobecco lui cerca di intarttenere il Ministro! E nl film è ancora più evidente, siete d'accordo?
Loggato

Ecco il mio Andry

Griffyndor Ladies

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Bacchetta:

Lily Evans & Lily Black
« Risposta #12 il: 04 Novembre 2007, 10:37:16 am »

;D
Già!
Ma allora mi chiedo... C'è qualcosa che Silente non ha ancora fatto??  ???
Loggato

Harry Melston

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Bacchetta:

« Risposta #13 il: 04 Novembre 2007, 10:39:39 am »

;D
Già!
In che senso? Silente ha fatto molto, silente è letteralmente un genio, ma credo ci siano delle cose che non abbia fatto, come mangiare le gelatine tutti i gusti più uno!
Loggato

Ecco il mio Andry

Griffyndor Ladies

Giratempino
Esperto

*

Nice Post 0

Bacchetta:

Lily Evans & Lily Black
« Risposta #14 il: 04 Novembre 2007, 10:41:12 am »

;D
Già!
In che senso? Silente ha fatto molto, silente è letteralmente un genio, ma credo ci siano delle cose che non abbia fatto, come mangiare le gelatine tutti i gusti più uno!

Nono! Ti sbagli!!! Le ha mangiate eccome!!!
Ha preso quelle "sbagliate", ma le ha mangiate... ;D 15
Loggato

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #15 il: 04 Novembre 2007, 10:51:00 am »

La parte sorprendente secondo me del terzo libro è il viaggio nel tempo!
Se notate sembra che la Rowling vuole farci capire che prima di Harry Silente aveva già fatto un viaggio nel tempo, perchè quando harry ed Hermione cercano di liberare Fierobecco lui cerca di intarttenere il Ministro! E nl film è ancora più evidente, siete d'accordo?
Mi sembra improbabile che silente abbia fatto un viaggio nel tempo, credo semplicemente che si sia reso conto che i ragazzi erano lì e che avrebbero cercato di salvare l'ippogrifo. E poi come avrebbe potuto? La row afferma che tutte le giratempo erano sotto il controllo del ministero, infatti affermerà che tute sono andate perdute nello scontro del quinto anno. Se Silente ne avesse posseduta una il ministero ne sarebbe a conoscenza e non avrebbe fatto fatica a ricollegare in qualche modo tutti gli avvenimenti, inoltre la row ci avrebbe sicuramente informati più esplicitamente.
Loggato

Harry Melston

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Bacchetta:

« Risposta #16 il: 04 Novembre 2007, 11:05:58 am »

Ti devo contraddire perchè la giratempo usata da Hermione, dategli dalla McGranitt, è di propietà di Silente e non della Mcgranitt, conme viene detto, e in più se fosse come dici tu, neanche hermione e harry avrebbero potuto usare la giratempo! npon credi?
Loggato

Ecco il mio Andry

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #17 il: 04 Novembre 2007, 11:13:07 am »

Ti devo contraddire perchè la giratempo usata da Hermione, dategli dalla McGranitt, è di propietà di Silente e non della Mcgranitt, conme viene detto, e in più se fosse come dici tu, neanche hermione e harry avrebbero potuto usare la giratempo! npon credi?
Io ti contraddico sul fatto che la giratempo è di Silente... è del ministero perchè la stessa Hermione dice che la McGranitt ha dovuto mandare un sacco di lettere al ministero per poterne ricevere una... e poi per quello che hai detto hai ragione, ma rimane il fatto che il ministero non avreebbe mai creduto che a far evadere Sirius fossero stati due maghi tredicenni, come dichiara Caramel, mentre se silente avesse avuto una giratempo avrebbero subito puntato su di lui...
Ma resta il fatto che la row l'avrebbe detto almeno in una intervista una cosa del genere perchè importantissima... io credo che Silente si sia rivelato acuto e perspicace come sempre ...
Loggato

Harry Melston

Giratempino
Esploratore

*

Nice Post 0

Bacchetta:

« Risposta #18 il: 04 Novembre 2007, 01:12:53 pm »

Forse Silente non avrà usato la giratempo, ma sicuramente sapeva che in quel momento si trovavano lì Harry ed Hermione del futuro, quindi non so come facesse a saperlo e l'unico modo per me plausibile è questo, non so, tu come pensi lo sapesse?
Loggato

Ecco il mio Andry

Agape

Giratempino
Vip

Nice Post 0

Bacchetta:

Gnuffi! no, Ciuffi!
« Risposta #19 il: 04 Novembre 2007, 04:22:38 pm »

Forse Silente non avrà usato la giratempo, ma sicuramente sapeva che in quel momento si trovavano lì Harry ed Hermione del futuro, quindi non so come facesse a saperlo e l'unico modo per me plausibile è questo, non so, tu come pensi lo sapesse?
Bè ricorda che lui sa che Hermione possiede una giratempo quindi quando ha visto i ragazzi è stato facile fare due più due, a capire che devono averla sfruttata per salvare l'ippogrifo. Poi una volta giunto nell'infermieria capisce di dover esser lui a suggerire l'opzione della giratempo e che questo viaggio nel passato può salvare sia sirius che fierobecco. La row non si sarebbe cimentata in un altro viaggio nel passato semplicemente perchè un argomento difficile da gestire infatti per questo motivo distruggerà tutte le giratempo...

Volevo ricordare che in questo libro abbiamo le prime avvisaglie dell'innamoramenti di Harry per Cho... !
il tema dell'amore verrà poi più ampiamente sviluppato nel quarto e nel sesto libro  15
Loggato

Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa