GiratempoWeb Forum

 
 

GiratempoWeb Forum
Funny Edition

Harry Potter forum
Home of Magic

Oggi è il 18 Dicembre 2017, 09:19:12 pm

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?


Login con username, password e lunghezza della sessione



GiratempoWeb on Social Networks




PUNTATA 62
Caro Babbo Elfo...

PUNTATA 61
Potteraduno 11anniGW

PUNTATA 60
HoGWarts Week 2015

PUNTATA 59
Nuova anno, nuovo danno!

PUNTATA 58
Anniversari, Fenici e Giratempo

PUNTATA 57
Parte 2
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 57
Parte 1
Torneo TreMaghi 2015

PUNTATA 56
Un inaspettato ritorno

PUNTATA 55
Meglio tardi che
Mhalloween

PUNTATA 54
HoGWarts Week 2014

PUNTATA 53
Jingle Potter Bells - Buon Natale!

PUNTATA 52
NonSoloHalloween

PUNTATA 51
GW Il Viaggio - The Magic
of London

PUNTATA 50
50 volte GiratemPod
I doni del Master

Speciale Potteraduno
PotterRaduno Hogwarts Week

PUNTATA 49
Radio Triwizard Torneo Tre Maghi

PUNTATA 48
Torneo TreMaghi
ieri ed oggi

PUNTATA 47
Love is on Air

PUNTATA 46
Parte 2
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 46
Parte 1
Inizi, Indizi e Dediche

PUNTATA 45
Salviamo la Magia del Natale!

PUNTATA 44
Giradunenze! Il PotterRaduno a Firenze

PUNTATA 43
Distruzione Corvica

PUNTATA 42
Back to Hogwarts

PUNTATA 41
Estate giratempina

PUNTATA 40
Intervista ritrovata

PUNTATA 39
Siamo ancora qua!

PUNTATA 38
Intervista Esclusiva

PUNTATA 37
PotterRaduno di Napoli

PUNTATA 36
Buon Natale 2009

PUNTATA 35
PotterRaduno di Bari Parte 2

PUNTATA 34
PotterRaduno di Bari Parte 1

PUNTATA 33
Cinema Potteriano Ciak2

PUNTATA 32
Simone Regazzoni e la filosofia di Harry Potter

PUNTATA 31
Cinema potteriano

PUNTATA 30
Intervista alla Guida completa alla saga di HP

PUNTATA 29
Carne, ossa e sangue

PUNTATA 28
Un anno con Giratempoweb!

PUNTATA 27
LIVE! Dal Potterraduno di Roma

PUNTATA 26
Biondi, austeri e glaciali. Famiglia Malfoy

PUNTATA 25
Famiglia Weasley

PUNTATA 24
Fantasmi ad Halloween

PUNTATA 23
Vita e menzogne di Albus Silente

PUNTATA 22
Tre Giri dovrebbero bastare

PUNTATA 21
Una scrittrice, la sua saga

PUNTATA 20
LIVE! Dal Potterraduno di Verona (parte 2)

PUNTATA 19
LIVE! Dal potterraduno di Verona (parte 1)

PUNTATA 18
Potterraduno su Zammu

PUNTATA 17
The Harry Potter musical

PUNTATA 16
La morte puo attendere

PUNTATA 15
A tutto Quidditch

PUNTATA 14
Vita, morte e Horcrux!

PUNTATA 13
Godric s Hollow,
andata e ritorno

PUNTATA 12
Diari, elfi domestici e basilischi

PUNTATA 11
I doni della morte.. da barcellona

PUNTATA 10
Incantesimi babbani

PUNTATA 09
Speciale interviste
esclusive

PUNTATA 08
Che fine ha fatto Dobby?

PUNTATA 07
Silente o non Silente? Questo e il dilemma

PUNTATA 06
Speciale GW Day

PUNTATA 05
Halloween con Bellatrix

PUNTATA 04
Cosi inizia Harry Potter

PUNTATA 03
La magia di Hogwarts

PUNTATA 02
Un concentrato di magia

PUNTATA 01
Inizia la magia

Pagine: [1] 2 3 ... 10
 1 
 il: 12 Dicembre 2017, 03:59:56 pm 
Iniziato da *Summer* - Ultimo post da U.N.Owen
Ho scagliato il seguente incantesimo : Accio

  0%
  0%
  98%
 
Mana impiegato per questo incantesimo : 2 ! Mana rimanente per i prossimi incatesimi : 102
Correttezza del movimento della bacchetta : 1 su di un massimo di 290(0)
Potenza dei possibili danni inferti : 0 su di un massimo di 5

 2 
 il: 12 Dicembre 2017, 11:38:42 am 
Iniziato da *Summer* - Ultimo post da Hermione Jane Granger
Ho scagliato il seguente incantesimo : Accio

  34%
  40%
  98%
 
Mana impiegato per questo incantesimo : 2 ! Mana rimanente per i prossimi incatesimi : 102
Correttezza del movimento della bacchetta : 98 su di un massimo di 290(11)
Potenza dei possibili danni inferti : 2 su di un massimo di 5

 3 
 il: 12 Dicembre 2017, 10:52:53 am 
Iniziato da *Summer* - Ultimo post da SarettaSa
Ho scagliato il seguente incantesimo : Accio

  23%
  20%
  98%
 
Mana impiegato per questo incantesimo : 2 ! Mana rimanente per i prossimi incatesimi : 102
Correttezza del movimento della bacchetta : 68 su di un massimo di 290(15)
Potenza dei possibili danni inferti : 1 su di un massimo di 5

 4 
 il: 11 Dicembre 2017, 10:49:07 pm 
Iniziato da *Summer* - Ultimo post da Martulen Dobby
Ho scagliato il seguente incantesimo : Accio

  56%
  60%
  96%
 
Mana impiegato per questo incantesimo : 2 ! Mana rimanente per i prossimi incatesimi : 100
Correttezza del movimento della bacchetta : 161 su di un massimo di 290(6)
Potenza dei possibili danni inferti : 3 su di un massimo di 5

 5 
 il: 11 Dicembre 2017, 10:48:50 pm 
Iniziato da *Summer* - Ultimo post da Martulen Dobby
Ho scagliato il seguente incantesimo : Accio

  50%
  60%
  98%
 
Mana impiegato per questo incantesimo : 2 ! Mana rimanente per i prossimi incatesimi : 102
Correttezza del movimento della bacchetta : 145 su di un massimo di 290(8)
Potenza dei possibili danni inferti : 3 su di un massimo di 5

 6 
 il: 11 Dicembre 2017, 11:46:33 am 
Iniziato da *Summer* - Ultimo post da Mars.Love
Ho scagliato il seguente incantesimo : Accio

  72%
  40%
  98%
 
Mana impiegato per questo incantesimo : 2 ! Mana rimanente per i prossimi incatesimi : 102
Correttezza del movimento della bacchetta : 210 su di un massimo di 290(4)
Potenza dei possibili danni inferti : 2 su di un massimo di 5

 7 
 il: 10 Dicembre 2017, 10:40:10 pm 
Iniziato da *Summer* - Ultimo post da Ma_AiLing
Ho scagliato il seguente incantesimo : Accio

  51%
  40%
  98%
 
Mana impiegato per questo incantesimo : 2 ! Mana rimanente per i prossimi incatesimi : 106
Correttezza del movimento della bacchetta : 148 su di un massimo di 290(44)
Potenza dei possibili danni inferti : 2 su di un massimo di 5

 8 
 il: 10 Dicembre 2017, 10:15:25 pm 
Iniziato da *Summer* - Ultimo post da Lele_Sante
Ho scagliato il seguente incantesimo : Accio

  52%
  20%
  96%
 
Mana impiegato per questo incantesimo : 2 ! Mana rimanente per i prossimi incatesimi : 100
Correttezza del movimento della bacchetta : 150 su di un massimo di 290(1)
Potenza dei possibili danni inferti : 1 su di un massimo di 5

 9 
 il: 10 Dicembre 2017, 09:02:01 pm 
Iniziato da *Summer* - Ultimo post da dumbledore_03
Ho scagliato il seguente incantesimo : Accio

  56%
  100%
  98%
 
Mana impiegato per questo incantesimo : 2 ! Mana rimanente per i prossimi incatesimi : 102
Correttezza del movimento della bacchetta : 163 su di un massimo di 290(6)
Potenza dei possibili danni inferti : 5 su di un massimo di 5

 10 
 il: 10 Dicembre 2017, 05:43:19 pm 
Iniziato da *Summer* - Ultimo post da *Summer*
Salve ragazziiii vi sono mancata? Purtroppo in questo periodo sono latitante xD Questa è una lezione indiretta! Ma non per questo avrete meno possibilità di guadagnare punti 40 Anzi ne avrete tante e per tutti i gusti!!

Il Quidditch nacque nell’undicesimo secolo sulla palude di Queerditch. Ma naturalmente c’erano molte differenze dallo sport che conosciamo noi oggi. E i ruoli e le palle non avevano ancora nomi ben definiti o quantomeno non ci è dato saperlo. La palla che si lanciavano i giocatori (la Pluffa) era di cuoio come quella che noi abbiamo oggi, visto che sarebbe stato molto difficile ( e disgustoso) lanciarsi con le mani una vescica di maiale. I Bolidi erano invece due pietre stregate. Non c’erano i cerchi, si usavano gli alberi. Nel secolo successivo grazie alla lettera che scrisse un mago a un suo cugino abbiamo la testimonianza di una partita a Kwidditch. Il mago scrive di un “acchiappatore” ( si crede sia il ruolo del Cacciatore) di giocatori con una mazza ( i Battitori), di Blooder ( i Bolidi) e di alti pali con sopra delle botti in cui si doveva segnare il punto. Come vedete non vengono più usati gli alberi. Tuttavia mancava ancora un elemento fondamentale…IL BOCCINO!

Al'epoca si trattava del Bolcino d'oro, un piccolo uccellino che oggi è stato dichiarato specie protetta. Andiamo a vedere la sua storia in questo estratto de Il Quidditch attraverso i secoli:

Fin dal 1100, la Caccia allo Snidget ("Bolcino") fu popolare tra molti maghi e streghe. Il Golden Snidget ("Bolcino d'Oro", vedi fig. B) oggigiorno è una specie protetta, ma a quel tempo i Golden Snidget erano comuni nel Nord Europa, anche se difficili da distinguere agli occhi dei Babbani per la loro inclinazione a nascondersi e la loro enorme velocità.

La taglia minuscola del Golden Snidget, unita alla sua notevole agilità nell'aria e alla destrezza nell'evitare i predatori, era solo un'ulteriore motivo d'orgoglio per i maghi che li catturavano. Un arazzo del Dodicesimo secolo conservato al Museo del Quidditch ci mostra un gruppo di maghi che partono per la caccia al Golden Snidget. Nel primo riquadro dell'arazzo, alcuni cacciatori trasportano reti, altri usano bacchette magiche, e altri ancora tentano di acchiappare il Golden Snidget a mani nude. L'arazzo rivela il fatto che il Golden Snidget spesso veniva schiacciato da colui che lo catturava. Nel riquadro finale dell'arazzo vediamo il mago che ha catturato il Golden Snidget ricompensato con un sacco d'oro.
La caccia al Golden Snidget era per molti versi discutibile. Qualunque mago assennato doveva deplorare la strage di questi pacifici uccellini nel nome dello sport. Per di più, la caccia al Golden Snidget, che di solito si svolgeva in pieno giorno, aumentava inevitabilmente gli avvistamenti di scope volanti da parte dei Babbani. Il Consiglio dei Maghi dell'epoca, tuttavia, non riuscì a intaccare la popolarità dello sport: anzi, a quanto pare esso stesso non vi vedeva nulla di sbagliato, come vedremo.
La caccia al Golden Snidget finalmente si intrecciò con il Quidditch nel 1269 in una partita a cui assistette il Capo del Consiglio dei Maghi in persona, Barberus Bragge. Lo sappiamo a causa della testimonianza diretta spedita da Madama Modesty Rabnott del Kent a sua sorella Prudence ad Aberdeen (anche questa lettera è in mostra al Museo del Quidditch). Secondo Madama Rabnott, Bragge portò un Golden Snidget in gabbia e promise alle squadre una ricompensa di centocinquanta galeoni per il giocatore che lo avesse catturato nel corso della partita. Madama Rabnott racconta che cosa accadde poi:

"I giocatori si librarono come una sola cosa nell'aria, ignorando la Pluffa e schivando i Blooders. Entrambi i Portieri abbandonarono i cesti e si unirono alla caccia. Il povero piccolo Golden Snidget sfrecciava su e giù per il campo cercando una via d'uscita, ma i maghi del pubblico lo scagliarono indietro con Incantesimi Repellenti. Be', Pru, lo sai che cosa penso della caccia al Golden Snidget e come divento quando perdo la pazienza. Sono corsa in campo e ho gridato: 'Capo Bragge, questo non è sport! Lasciate libero il Golden Snidget e fateci assistere al nobile gioco del Cuaditch che siamo tutti venuti a vedere!'. Credimi, Pru, quel bruto non ha fatto che ridere e gettarmi addosso la gabbia vuota. Be'. ci ho visto rosso, Pru, davvero. Quando quel povero piccolo Golden Snidget è volato verso di me ho scagliato un Incantesimo di Appello. Lo sai come mi vengono bene gli Incantesimi di Appello, Pru: naturalmente per me è stato più facile prendere bene la mira, dato che al momento non ero a cavallo di una scopa. L'uccellino si è precipitato nella mia mano. L'ho infilato nel davanti del vestito e sono fuggita come una furia.
Be', mi hanno preso, ma non prima che riuscissi a uscire dalla calca e a liberare il Golden Snidget. Capo Bragge era molto adirato e per un attimo ho pensato che mi sarei ritrovata nelle sembianze di un rospo cornuto, o peggio, ma per fortuna i suoi consiglieri l'hanno calmato e mi è stata inflitta soltanto una multa di dieci galeoni per aver interrotto e disturbato la partita. Naturalmente non ho mai posseduto dieci galeoni in tutta la mia vita, quindi la mia vecchia casa è andata.
Verrò a vivere da te tra breve, per fortuna non mi hanno portato via l'Ippogrifo. E ti dirò una cosa, Pru, Capo Bragge avrebbe perso il mio voto, se potessi votare.
Con affetto, tua sorella
Modesty"

L'atto temerario di Madama Rabnott poté salvare un Golden Snidget, ma non avrebbe potuto salvarli tutti. L'idea di Capo Bragge cambiò per sempre la natura del Quidditch. I Golden Snidget ben presto vennero liberati durante tutti gli incontri di Quidditch, e un giocatore di ciascuna squadra (il Cacciatore) aveva il solo compito di catturarlo. Quando l'uccello veniva ucciso, il gioco finiva e la squadra del Cacciatore otteneva un bonus di centocinquanta punti, in memoria dei centocinquanta galeoni messi in palio da Capo Bragge. Il pubblico si assunse il compito di mantenere il Golden Snidget in campo usando gli Incantesimi Repellenti citati da Madama Rabnott.
Entro la metà del secolo successivo, tuttavia, il numero dei Golden Snidget era calato tanto che il Consiglio dei Maghi, ora guidato dall'assai più illuminata Elfrida Clegg, decretò il Golden Snidget specie protetta, mettendo fuorilegge sia la sua uccisione che il suo uso nelle partite di Quidditch. La Riserva di Golden Snidget Modesty Rabnott venne fondata nel Somerset e venne avviata una frenetica ricerca di un sostituto dell'uccellino per far sì che il gioco del Quidditch potesse continuare.
L'invenzione del Boccino d'Oro è attribuita al mago Bowman Wright di Godric's Hollow. Mentre le squadre di Quidditch di tutto il paese cercavano sostituti piumati del Golden Snidget, Wright, che era un abile incantametalli, si mise all'opera per creare una palla che imitasse il comportamento e gli schemi di volo del Golden Snidget. Che vi sia riuscito perfettamente  è chiaro dai molti rotoli di pergamena che lasciò alla propria morte (ora proprietà di un collezionista privato) e che documentano gli ordini ricevuti da tutto il paese. Il Golden Snitch, o Boccino d'Oro, come Bowman battezzò la sua invenzione, era una pallina delle dimensioni di una noce e del peso esatto di un Golden Snidget. Le sue ali argentate avevano articolazioni rotanti come quelle del Golden Snidget che lo abilitavano a cambiare direzione con la velocità del lampo e la precisione del suo modello vivente. A differenza del Golden Snidget, tuttavia, il Boccino era stato stregato per rimanere entro i confini del campo di gioco. Si può affermare che l'introduzione del Boccino d'Oro concluse il processo cominciato trecento anni prima sopra la Palude Queerditch. Il Quidditch era definitivamente nato.



Allora adesso passiamo ai punti. Vorrei che lanciaste in questa lezione un Accio. Il lancio di esso vi farà guadagnare 10 punti, ma ne assegnerò ben venti al lancio dei migliori Accio!

Inoltre vorrei che giocaste una partita di Quidditch contro il robot, guadagnerete anche qui 10 punti, ma il più veloce a catturare il boccino ne guadagnerà 20!

Per ultimo compito vorrei che mi disegnaste una vostra personale versione di un Bolcino d'oro, potrete usare qualsiasi tecnica, colori, grafiche e chi più ne ha più ne metta! Pubblicate il disegno/compito nel mio ufficio entro il 31 dicembre!
Potete partecipare a uno, o tutti i compiti! Grazie mille ragazzi per la partecipazione!

Pagine: [1] 2 3 ... 10


Torna in alto

Powered by SMF 1.1.20 | SMF © 2006, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

GiratempoWeb Forum Funny Edition designed by Balrog, franzfenix, Master, CloakJinx159 e NightMagic191.
All contents are copyright © 2004-2017 GiratempoWeb.net. GiratempoWeb, GiratemPod, GiratempoPub, PotteRaduno are trademarks of © GiratempoWeb.net.
Alcune immagini presenti in header e in centro passaporte forum sono state create da Pottermore.
Wizarding World characters, names and related indicia are trademarks of © WB Entertainment Inc. Harry Potter Publishing Rights © JK Rowling. All rights reserved.
Community di GiratempoWeb Cookies Policy
Vuoi affiliarti con noi o vuoi conoscere i siti amici di GW? Visita la pagina delle Affiliazioni