GiratempoWeb Forum

Hogwarts => Cinema & Film TV => Topic iniziato da: Hermione Jane Granger su 19 Marzo 2017, 12:38:29 pm



Titolo: Beauty and the Beast 2017
Post di: Hermione Jane Granger su 19 Marzo 2017, 12:38:29 pm
Ho visto due volte la Bella e la Bestia, la prima doppiata e la seconda in versione originale.
Avviso subito che in questo post potrebbero esserci spoiler, quindi leggete a vostro rischio e pericolo.
Allora. Al primo tempo del film doppiato, quando si sono accese le luci, mi sentivo estraniata, delusa, come se tutte le mie aspettative e tutta la pubblicità, l'impegno, il budget, i gadget investiti in questo film fossero stati quasi uno spreco. Un capolavoro mancato, insomma.
La seconda parte mi è piaciuta di più ma sempre con qualche riserva, come Lumière senza il suo accento francese e così via.
Più che altro, ero sconvolta da come abbiano completamente rovinato un film facendo scempio delle canzoni, che sono tra le più belle della Disney (Alan Menken non si smentisce mai). Il doppiaggio è penoso, ragazzi, almeno secondo la mia opinione. Ha tolto tutta l'emozione alla pellicola, tutta la sua essenza. Penso ai non appassionati che andranno a vederlo, o comunque a chi non sa l'inglese sufficientemente da poter vedere la versione originale, e mi dispiace per loro, perché potranno cogliere solamente un millesimo della bellezza del musical, il che è un vero peccato.
Guardandolo dopo, in lingua originale, l'ho trovato pazzesco: un cast straordinario, musica indimenticabile, scene che mi hanno fatto commuovere e venire la pelle d'oca. Insomma, le mie aspettative sono state ampiamente ripagate.
Ho studiato doppiaggio anche io, tra le altre discipline artistiche, quindi mi duole particolarmente constatare che secondo me, in questo caso, la trasposizione dei dialoghi, ma soprattutto delle canzoni, ha completamente distrutto il film. Ho sentito cose che mi hanno seriamente fatto accapponare la pelle. Traduzioni approssimative, per niente in linea né con il labiale né col significato della canzone in sè, un insulto alla ritmica e alla poesia di canzoni tanto belle e amate.
Scusate lo sfogo, avevo bisogno di dire queste cose. Penso che sia superfluo dirvi che vi consiglio vivamente di andare a vedere la versione originale, se potete XD
Parlando del film in sé (original version), mi è piaciuto tantissimo. Gli attori hanno fatto un grande lavoro, così come gli scenografi e gli sceneggiatori e tutto lo staff. Tantissime scene erano identiche al classico Disney e questo per un appassionato è un colpo al cuore. Mi sono commossa durante la canzone della Bestia, "Forever more", sebbene non fosse nel cartone. Ho trovato tutto molto coerente e ben legato. E ho amato i personaggi di Maurice e Le Fou, oltre ad apprezzare come sempre Belle e Adam, odiare Gaston con tutto il cuore (è proprio una cacca!) e inchinarmi a Lumière, Ms. Potts, Cogsworts & co.
Voi che ne pensate? Cosa vi è piaciuto e cosa no? Il doppiaggio vi ha urtato come ha urtato me o sono solo una megera acida?
Aspetto le vostre opinioni!  *.*


Titolo: Re: Beauty and the Beast 2017
Post di: Maggydrake su 19 Marzo 2017, 01:53:26 pm
Ancora devo vederlo poi ti farò sapere :) comunque lo vedrò in italiano xD farò caso al doppiaggio..


Titolo: Re: Beauty and the Beast 2017
Post di: Hermione Jane Granger su 19 Marzo 2017, 11:08:31 pm
Ahahah brava, poi mi dirai! In effetti ho sentito molte opinioni e sono tutti scontenti di questo doppiaggio... che calamità  :ehm:


Titolo: Re: Beauty and the Beast 2017
Post di: Averyn su 20 Marzo 2017, 06:06:46 pm
Ancora non l'ho visto, ma conto di vederlo in lingua originale al cinema  *.*


Titolo: Re: Beauty and the Beast 2017
Post di: Hermione Jane Granger su 20 Marzo 2017, 07:51:44 pm
Allora sono sicura che lo apprezzerai  *.*
Fammi sapere poi!


Titolo: Re: Beauty and the Beast 2017
Post di: GinevraLovegood su 28 Marzo 2017, 01:45:33 pm
Assolutamente d'accordo per quanto riguarda il doppiaggio, era uno scempio!
Il film in sè mi è piaciuto molto, i costumi e le scenografie erano da togliere il fiato e ho apprezzato molto gli arrangiamenti nuovi delle canzoni.
Il cast è perfetto  *.*


Titolo: Re: Beauty and the Beast 2017
Post di: Hermione Jane Granger su 28 Marzo 2017, 08:04:38 pm
Mi ricordo lo sguardo che ci siamo scambiate durante quell'"ATTRRRRRARRRRMII"  :rotolo:
E' un film bellissimo, davvero, ma il doppiaggio proprio no.
Comunque forse mi ero scordata di dire che ho apprezzato davvero tutte le aggiunte fatte, non erano affatto stonate. Mi è piaciuta molto l'atmosfera che sono riusciti a creare  *.*


Titolo: Re: Beauty and the Beast 2017
Post di: Shalebax su 10 Giugno 2017, 01:41:38 pm
Io purtroppo non sono riuscita a vederlo


Titolo: Re: Beauty and the Beast 2017
Post di: Hermione Jane Granger su 10 Giugno 2017, 04:51:56 pm
E' da vedere sicuramente, però ti consiglio caldamente la versione originale, sennò rischi di rovinartelo e sarebbe un vero peccato :dho:


Titolo: Re: Beauty and the Beast 2017
Post di: Averyn su 03 Ottobre 2017, 10:21:36 pm
Mi ero dimenticata de sto post XD il film l'ho visto al cinema. Ti dirò, pensavo peggio invece nel suo insieme non è sicuramente un brutto film, mi è piaciuto e Belle ha una bella voce. Cercherò di recuperarlo in originale, sono sicura che guadagna il 50% di qualità.


Titolo: Re: Beauty and the Beast 2017
Post di: Luca 95 su 08 Novembre 2017, 05:13:36 pm
Mi è piaciuto moltissimo. Emma è spettacolare nel ruolo di Belle  :panda:  :panda:


Titolo: Re: Beauty and the Beast 2017
Post di: Moony Moon su 08 Novembre 2017, 07:56:44 pm
Io avevo altissime aspettative e purtroppo in gran parte sono state rovinate dal penoso doppiaggio italiano... ma dovevo saperlo, è da Zootropolis che ho problemi a guardare film Disney doppiati in italiano...

Per il resto che dire... è una goduria per gli occhi, ormai sembra sia raro vedere film dai colori vivaci, e quando capita solo questo è da apprezzare...

Non riesco a capire tutte le critiche che ha ricevuto dai fan dell'originale a cartoni animati, a sentir loro gli attori dovevano essere come minimo i doppiatori originali che però rispecchiassero perfettamente per aspetto e età i personaggi interpretati, allo stesso modo costumi, scenografie e oggetti animati avrebbero dovuto essere tali e quali a quelli del cartone animato, ma al contempo dovevano rispettare il contesto storico ed essere nuovi e originali, sembra sembrare cosplayer. Soprattutto non mi capacito di tutte le critiche mosse all'abito giallo di Belle, comprendo perfettamente che possa non piacere, ma Buona parte delle critiche mosse ai realizzatori dell'abito mi sembrano campate in aria: prima di tutto non comprendo le critiche alla mancata accuratezza storica dell'abito (come se poi quello originale lo fosse, faceva un salto di quasi cent'anni di storia della moda... ma anche no... nel 1860 non avrebbero mai accettato le ascelle scoperte), senza considerare il fatto che, con la Watson che si era rifiutata di indossare corsetti, una tradizionale robe à la française era inconcepibile, e inoltre che non ce la vedo proprio Belle a indossare un abito del genere...

Ripeto... non capisco... per Cenerentola non ricordo tutta questa polemica...


Titolo: Re: Beauty and the Beast 2017
Post di: Mars.Love su 09 Novembre 2017, 11:09:07 am
A me è piaciuto, giusto qualche scena (ma non più di una o due) in cui si vede che stanno recitando con il nulla (la scena più palese è quella in cui Belle prende in mano Chicco  :facepalm:) ma a parte questo costumi, recitazione e basi delle canzoni eccezionali *.* Poi vabbè, l'ho visto in italiano quindi c'è stato il dramma delle canzoni diverse: loro che cantavano una cosa e io un'altra  :dho: Nel complesso però molto bello, secondo me sarebbe stato perfetto con le canzoni originali (italiane intendo) e quindi sicuramente è perfetto in inglese!