GiratempoWeb Forum

Hogwarts => Sport => Topic iniziato da: La DottorA su 01 Gennaio 1970, 01:00:00 am



Titolo: Karate!
Post di: La DottorA su 01 Gennaio 1970, 01:00:00 am
Salve Giratempini! Ho aperto questo topic per parlarvi del karate, meravigliosa arte marziale di origine giapponese. Qui in Italia è abbastanza diffuso, anche se è spesso considerato uno sport "maschile", per via degli elementi di lotta che sono parte fondamentale della disciplina.
Da parte mia ritengo che questa considerazione sia scorretta e frettolosa: bastano un paradenti ed un paraseno per essere protette, e i muscoli non sono la cosa più importante, perché sono influenzati da moltissimi fattori.
Io faccio parte della federazione Shotokan (tigre), che è la più diffusa in Italia, e sono secondo kyu anche se a giugno farò l’esame per il primo (e poi... nera!  uu). Voi fate o vorreste fare karate? E se sì, quanto lo praticate? Aspetto le vostre risposte!


Titolo: Re: Karate!
Post di: Maggydrake su 01 Gennaio 1970, 01:00:00 am
A me non attira particolarmente devo dire Wink però conosco una karateka che non so se è campionessa mondiale o che altro XD è la figlia di un’amica di mia mamma e abita nel suo palazzo u-u quindi non lo considero uno sport maschile!



Titolo: Re: Karate!
Post di: La DottorA su 01 Gennaio 1970, 01:00:00 am
Beh, conta che io ho una maestra che è stata allenata dall’ultimo campione mondiale, ed è a sua volta prima europea della sua categoria e seconda o terza ai mondiali... XD È un tornado!



Titolo: Re: Karate!
Post di: NAGINI03 su 01 Gennaio 1970, 01:00:00 am
A me il karate non attira molto.. non mi piace tirare calci e pugni Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Come arti marziali mi piacciono di più quelle che anno le mosse di contatto come Judo; poi non mi piace perchè io facevo Judo e noi e quelli di karate eravamo sempre in conflitto. 
Nono ho ancora capito perchè... comunque.. non mi piace



Titolo: Re: Karate!
Post di: franzfenix su 05 Marzo 2015, 03:07:14 pm
penso sia un sport veramente formativo!!


Titolo: Re: Karate!
Post di: Opaleye su 05 Marzo 2015, 07:06:58 pm
A me attira abbastanza, ma non è nella mia lista delle cose che mi attirano di più diciamo XD Mi piace in generale il combattimento, comunque, ed infatti faccio scherma medievale (e anche lì ci sono delle mosse di corpo a corpo). E questo forse ancora di più viene considerato uno sport maschile (e di fatto ci sono molte poche donne a farlo). In realtà è anche particolarmente scoraggiata la partecipazione femminile... ma vabbè, sto andando un po' OT. Il punto è che secondo me con un buon allenamento non è che le donne riescono meno degli uomini nei combattimenti. In realtà penso che nella scherma medievale serva molto di più la forza fisica (anche solo combattere con un armatura di 15 Kg e una spada di 2 non è uno scherzo) che non nel karate. Quindi cioè, non mi viene proprio in mente nessun motivo per cui debba essere uno sport maschile... boh, io credo che tutti gli sport possano essere fatti da entrambi i sessi, poi boh, in buona parte credo ci siano motivi più culturali che altro...


Titolo: Re: Karate!
Post di: MeganHP su 06 Agosto 2015, 09:05:22 am
A me il karate piace molto, ma non ho mai avuto l'occasione di praticarlo *.* Però una mia compagna di classe è karateka e una volta ha fatto un combattimento contro un ragazzo ed ha pure vinto.... quindi non credo sia uno sport maschile!! :c23:


Titolo: Re: Karate!
Post di: NAGINI03 su 31 Ottobre 2015, 10:44:36 am
(http://i.imgur.com/SZdAgVQ.jpg)

Cadete tutti al potere del Signore Oscuro!!