GiratempoWeb Forum

Hogwarts => Sala Grande => Topic iniziato da: *Summer* su 09 Aprile 2010, 12:08:59 am



Titolo: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 09 Aprile 2010, 12:08:59 am
Ragazzi apro questo topic con un rammarico che non potete nemmeno immaginare... Ma dovevo farlo. O aprivo il topic o mi suicidavo ;D Ho preferito il topic ;D Io davvero con il cuore mi chiedo,ma l'italiano lo si impara dalle elementari? Si. E perchè leggo degli obbrobbi sul forum che nemmeno alle elmentari ci sono o.O <<lo fatto, lo detto>> Sacrilegio. E questo non è nulla. Accenti che si mettono come coriandoli senza senso, dove non ci vuole si, e dove ci vuole no. Doppie che le si mangiano manco aveste digiunato dal cenone di capodanno. Mi deprimo a dover corregge tali errori! Io davvero vi imploro, corregete prima di postare, a volte è semplice distrazione... ma a volte no! Quindi studiate, state attenti. Noi siamo il futuro. Non possiamo essere una mandria di asini pascolanti! Per l'amore della lingua, rispettiamola!


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: omino bianco su 09 Aprile 2010, 12:14:49 am
Ah quanto é vero ;D io ho smesso di commentare tutti gli errori che ci sono sul forum xD
Ma pensare che un giorno saremo noi ad insegnare ai nostri figli l'italiano mi fa paura,come può una persona analfabeta insegnare ad un bambino?  :-[
Ragazzi un consiglio.. non dico l'inglese o il francese.. ma l'italiano fa parte di noi,ripassate almeno le cose basilari della grammatica.
L' italiano ha molte regole, ma in effetti noto con orrore quanto la gente sbagli parlando e scrivendo.
L'italiano NON é un optional.
Non prendetelo come un rimprovero.


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: kitty ricordella su 09 Aprile 2010, 11:03:50 am
siiiiiii avete assolutamente ragione!!!!!!!!!! anche io balzo sulla sedia quando leggo certi errori-orrori, oppure quando vedo messaggi pieni di abbreviazioni stile sms o ancor peggio quando qualcuno usa la "k" anche per scrivere "kasa" e "cosa", anzichè "casa" e "cosa". ma che razza di senso ha? così come non sopporto quelli che dicono che le materie umanistiche fanno schifo..........sigh..........non dico che tutti debbano amare la letteratura e l'arte come la sottoscritta, ma almeno potrebbero pensare che dopotutto sono cose interessanti, anche per chi preferisce la matematica.  yes


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: benny96 su 09 Aprile 2010, 02:19:16 pm
credo che abbiate assolutamente ragione...io appena vedo un orrore di disortografia mi metto a sbuffare perchè penso alla mia professoressa che ha sempre insistito su questa materia...comunque credo che le abbreviazioni possano essere ammesse nei casi opportuni...hai ragione kitty ad arrabbiarti su quello che hai detto prima, ma per scrivere "ch" si può anche usare la "k"...non trovi?


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Dragon su 09 Aprile 2010, 03:46:29 pm
inftt quando vd qst cosa m arrbbio mlto xk io scrvo smpr bn e gli altri dvrbbro fre l stexo
XDXD ok scherzo.Anche io a volte uso delle abbreviazioni(inftt,cm,non,scs,dmn)senza naturalmente esagerare come ho fatto sopra (XD),però quando vedo certi errori grammaticali rimango un pò così O.O XD Ci stanno certi orrori che non immaginate XD


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: esterHalfblood su 09 Aprile 2010, 04:21:36 pm
già per non parlare poi delle parole tutte attaccate, "deformate", e continui sfondoni orribili...io lo ammetto non mi piacciono le materie letterarie, non dico che "fanno schifo" (o già che ci siamo "skifo" :P) ma non sono le mie preferite....eppure siamo italiani, viviamo in italia, e impariamola questa benedetta lingua!!!!! :-)


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Maghetto4e su 09 Aprile 2010, 04:30:03 pm
Beh, in effetti avete tutti ragione. In quest'ultimo tempo, il GW mi sembra peggio di facebook: grammatica = 0. Non lo riconoscevo più! Io in primis con i verbi non sono molto bravo, ma per tutto il resto credo di farmi capire quando scrivo. Spero che con questo topic, chi non scrive molto bene, cerchi di rileggere più volte il post per vedere se ha commesso qualche errore.


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Lady Voldemort su 09 Aprile 2010, 04:39:34 pm
io lo dico sempre...e puntualmente mi dicono che sono pignola, rompiscatole ecc  :ma:
anche a me capita di far errori di battitura e nessuno, penso, si sogna di correggere anche quelli... però alcuni sono errori dettati dall'ignoranza!! e il bello è che io, in quarta superiore, mi ritrovo gli stessi errori presenti sul forum (lo e l'ho; e ed è; accenti; virgole...) sui temi di alcuni miei compagni!
è scandaloso, a volte.
anche perchè sono cose da elementari... lasciamo il linguaggio da sms sui telefonini, per piacere!  ;)


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Friendly93 su 09 Aprile 2010, 04:47:00 pm
Ahahah! Io correggo sempre i congiuntivi! E la gente mi odia per questo -.-''
No ma sul serio. Con l'era dei computer, di Internet e delle chat, le abbreviazioni sono diventate di uso comune, tra un po' le inseriranno nel dizionario.
Poi io dico, hai 15 anni e non sai nemmeno dove si mettono le h, gli accenti (ho appena visto un tizio che ha scritto stà, à, dò O.O).
Che gente.  prr


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: jules05 su 09 Aprile 2010, 06:02:11 pm
io credo di dover cominciare a rileggere i miei post. A volte scrivo delle cose assurde e mi annoio a mettere le virgole, per non parlare degli errori di digitazione...
Comunque il congiuntivo italiano, è vero, è un modo verbale per molti sconosciuto. Anche i nostri esimi politici lo disconoscono!
comunque farlo notare sarebbe costruttivo, quindi... per quanto mi riguarda ditemelo se scrivo delle castronerie, quando posto non ci faccio caso.


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Lelleku su 09 Aprile 2010, 06:47:26 pm
Summy, è una causa persa, ormai internet è pieno di questi obbrobri.
Sopratutto le abbreviazioni, che ritengo davvero odiose. Ma la cosa che mi inorridisce di più è non usare la punteggiatura.
Comunque meglio se non parlo, a volte capita anche a me di fare errori di battitura al pc o grammaticali nel parlato. ;D


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Jessy su 09 Aprile 2010, 07:29:00 pm
Intanto mi complimento con Summer per avere aperto questa discussione  ;) che a mio parere è davvero importante!
Ho sempre amato l'italiano e le materie umanistiche da quando ero bambina e grazie alle mie maestre, ho avuto sin dall'inizio un'ottima base!
Spesso, sia qui sul forum, che nella vita di tutti i giorni, mi ritrovo a leggere degli errori grammaticali assurdi e rimango allibita! O_O  :o  Povera lingua italiana e povero Dante Aligheri!!!
Purtroppo le circostanze mi portano a pensare che spesso i ragazzi italiani non ricevano un'adeguata base sin dalle elementari e di conseguenza, con il passare degli anni, tendono a peggiorare la loro situazione! Inoltre, credo che a contribuire a questo, sia il fattore "tecnologia". L'era degli sms ha davvero rovinato le generazioni!  ::) Forza ragazzi, dimostriamoci fieri e capaci di parlare e scrivere in italiano! ;)


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 09 Aprile 2010, 07:35:02 pm
Grazie a tutti per l'appoggio ;D Comunque qualche abbreviazione ogni tanto ci può stare, e anche qualche virgola sbagliata. Ma non ammetto assolutamente doppie mancate, è senza accento e il verbo avere senza H. Sono errori inaccettabili già dalla seconda elementare.


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: HP doc su 09 Aprile 2010, 07:55:51 pm
bel topic!comunque avete ragione anche io faccio degli orrorri grammaticali! ;D adesso invece di parlare l'italiano parlano romanaciio!!!!!!!!!!
italiano:andiamo,adesso lo dicono ANNAMO


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: laine4ever su 09 Aprile 2010, 09:36:51 pm
parole santissime Summer! oppure c'è chi nemmeno mette le virgole e non si capisce proprio niente!! un po' di grammatica...


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: MissMalfoy su 09 Aprile 2010, 09:51:17 pm
Ah, quante volte l'ho detto leggendo tante di quelle cose
E qui sul forum ne ho trovati di tantissimi. Molte persone dicono di leggere molto, ma chi legge molto non fa certi tipi di errori :ma: anche stiamo facendo discorsi seri non posso far a meno di correggere il mio ragazzo xD
E voi sapete quanto io sia pignola, addirittura non sopporto quando una persona dice "GLI dico.." al posto di "LE dico.." :ma:
Poi un uso del congiuntivo che fa accapponare la pelle.
Il datore di lavoro di mio padre "si è SCIOGLIATA la neve" .___. italiano..


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Lollelo su 09 Aprile 2010, 11:16:36 pm
bel topic!comunque avete ragione anche io faccio degli orrorri grammaticali! ;D adesso invece di parlare l'italiano parlano romanaciio!!!!!!!!!!
italiano:andiamo,adesso lo dicono ANNAMO
Ragazzi, non ho voluto postare qui, io sono la prima a sbagliare e in mia discolpa posso solo dire che molte volte utilizzo il telefono e che ha i tasti (essendo un iphone) impossibili da cliccare e vengono parole sconclusionate, Faccio errori e molte volte non me ne rendo colpo chiedo scusa. Io trovo inadeguati dei posts da parte di alcuni utenti , in questo topic , perchè mi sembra assurdo che proprio loro parlano di grammatica ecc ,certe volte è meglio tacere. Io non sono nessuno per giudicare non lo voglio fare è solo una mia idea.
Ma trovo, , assurdo l'errore che Hp ha fatto in un altro topic, non voglio fare la perfettina ma anche nel post citato in questo post non ho capito che cosa intendeva dire se era rivolto a lui o agli altri , comunque l'errore è qua ed è troppo ma troppo grave
scusate in sala grande hanno rimesso la bachecha annunci club ed altre cose ma pero sono chiuse!potete riaprilrla la bachecha per cosi continuare i nostri annunci? >:( >:( >:(
Scusate scusate scusate ancora, ma sono rimasta sbalordita O.O


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Opaleye su 10 Aprile 2010, 09:14:44 am
 ;D No, vabbé, hai fatto bene...
Comunque per quanto mi riguarda io penso di avervi superati tutti per pignoleria: non solo correggo i congiuntivi, ma anche le vocali aperte o chiuse e le s e le z dolci o sorde, vabbé, a volte lascio perdere, altrimenti spesso non riuscirei a fare conversazioni normali con le persone senza interromperle ogni 5 secondi!!  ;D Però alla tv lo noto e mi dà moltissima noia...
Un'altra cosa che odio sono le abbreviazioni... quelle proprio non le posso soffrire... sarà perché non ho mai avuto un cellulare e non sono avvezza a mandare sms, ma mi fanno rabbrividire...
E poi mi dà anche noia che la lingua si stia semplicizzando sempre di più (anche i computer fanno la loro parte, ogni pochino scrivo qualche parola che mi segna in rosso, come "semplicizzare"  :ma: )... per questo sto cercando di usare, nel parlato più che altro, parole in disuso e cose che dice solo mia nonna perché mi dispiace che si stiano perdendo...


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: King Harry su 11 Aprile 2010, 11:22:17 am
Ah, quante volte l'ho detto leggendo tante di quelle cose
E qui sul forum ne ho trovati di tantissimi. Molte persone dicono di leggere molto, ma chi legge molto non fa certi tipi di errori :ma: anche stiamo facendo discorsi seri non posso far a meno di correggere il mio ragazzo xD
E voi sapete quanto io sia pignola, addirittura non sopporto quando una persona dice "GLI dico.." al posto di "LE dico.." :ma:
Poi un uso del congiuntivo che fa accapponare la pelle.
Il datore di lavoro di mio padre "si è SCIOGLIATA la neve" .___. italiano..

Sei mia figlia, non c'è più alcun dubbio ;D
Comunque anche a me danno molto fastidio gli errori grammaticali. Poi io sono stato abituato a parlare bene l'italiano perchè alle medie avevo una prof di quelle che se sbagliavi una doppia ti urlava addosso come se avessi ucciso qualcuno ;D quindi mi sono abituato a parlare correttamente ::)
Poi va bè, con cellulari e cose del genere le abbreviazioni sono di uso comune per mancanza di spazio nei messaggi ;)
Ma qui noi possiamo scrivere fino a VENTIMILA caratteri, quindi al diavolo le abbreviazioni! ;D
Spesso correggo anch'io le persone quando parlano, solo che a volte mi becco certe occhiatacce ::)
Ieri ho detto a un mio amico di parlare in maniera 'forbita', e lui mi ha risposto 'e che è? si mangia?' XD
Quel che c'era da dire è stato detto. Ragazzi, so che il nostro paese non è dei migliori, ma almeno cerchiamo di non renderlo peggiore, imparando a parlare correttamente la nostra lingua natìa.


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Daydream su 11 Aprile 2010, 09:41:56 pm
Non è l'italiano che ci ha abbandonato, siamo noi che l'abbiamo fatto ;D


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 11 Aprile 2010, 11:16:55 pm
Almeno l'italiano nei titoli dei topic vi pregoooo!!! :ma:


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Dragon su 12 Aprile 2010, 11:26:37 am
Però comunque credo che dovreste capire anche i più giovani.Tra di noi le abbreviazioni sono davvero di largo uso(una mia compagna di classe le mette anche nei temi XD),e spesso per molti ragazzi/e la "h" non esiste proprio.Ok,sono anche io un bambino,però sto dicendo la mia  ;D


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 12 Aprile 2010, 01:21:07 pm
Ma io non mi riferisco alle abbreviazioni, quelle se moderate sono passabili. Io parlo proprio dei verbi, i tempi, la forma della frase.


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: MissMalfoy su 12 Aprile 2010, 03:46:02 pm
Sapete cosa non sopporto? Quando scrivono i nomi personali in minuscolo!


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Pulce su 12 Aprile 2010, 03:59:36 pm
Sapete cosa non sopporto? Quando scrivono i nomi personali in minuscolo!

Seee... pure io... mi dà sui nervi!  :ma:


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: MissMalfoy su 12 Aprile 2010, 04:01:38 pm
Ogni volta che vedo un topic vorrei modificarne il titolo :ma: insomma come si può scrivere un nome in minuscolo??


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 12 Aprile 2010, 05:25:30 pm
Ogni volta che vedo un topic vorrei modificarne il titolo :ma: insomma come si può scrivere un nome in minuscolo??
io li modifico i titoli. Non tutti quelli che vedo xD perchè il titolo è la presentazione di un topic. Se una persona arriva e legge il titolo pensa: "oddio non sanno nemmeno scrivere non oso immaginare cosa ci sia scritto dentro!" allora non lo legge più! Ed è un peccato perchè noi ci impegnamo tanto. Quindi essendo i titoli dei topic in un certo qual senso il nostro biglietto da visita io li correggo!


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: MissMalfoy su 12 Aprile 2010, 05:27:13 pm
Quindi posso modificare? *.*


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 12 Aprile 2010, 05:42:07 pm
Eh si! Io lo faccio xD Se vedo un errore correggo, mica è qualcosa di male, anzi! :P


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: MissMalfoy su 12 Aprile 2010, 05:53:19 pm
Alè ;D

Un altro errore che ho notato è quando dicono: a me mi..è_é


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 12 Aprile 2010, 06:12:53 pm
già! ieri ho corretto un a chi VI assomigliate una cosa del genere non ricordo di chi era. Comunque anche se fossero errori di distrazione sia noi che i diretti interessati abbiamo tutto il potere per correggerli yes


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: King Harry su 12 Aprile 2010, 08:44:23 pm
già! ieri ho corretto un a chi VI assomigliate una cosa del genere non ricordo di chi era. Comunque anche se fossero errori di distrazione sia noi che i diretti interessati abbiamo tutto il potere per correggerli yes
Era di Lollelo mi pare XD


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 12 Aprile 2010, 11:36:01 pm
Ma Kinguzzooo potevi evitare di dirlo! xD Tatto zero huashuash


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: omino bianco su 12 Aprile 2010, 11:48:56 pm
Secondo me.. il problema é dato dalla mancanza della lettura nella nostra vita o.O
Oddio non parlo a nome di tutti,ma la maggior parte degli italiani non legge e preferisce un videogioco ad un libro.


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Pulce su 13 Aprile 2010, 12:31:27 am
io li modifico i titoli. Non tutti quelli che vedo xD perchè il titolo è la presentazione di un topic. Se una persona arriva e legge il titolo pensa: "oddio non sanno nemmeno scrivere non oso immaginare cosa ci sia scritto dentro!" allora non lo legge più! Ed è un peccato perchè noi ci impegnamo tanto. Quindi essendo i titoli dei topic in un certo qual senso il nostro biglietto da visita io li correggo!

Anch'io correggo spesso i titoli... per gli stessi motivi spiegati da Summy... ;)


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *MeryLove* su 14 Aprile 2010, 11:33:09 am
Secondo me.. il problema é dato dalla mancanza della lettura nella nostra vita o.O
Oddio non parlo a nome di tutti,ma la maggior parte degli italiani non legge e preferisce un videogioco ad un libro.


per la cronaca un mio amico ha imparato benissimo l'inglese giocando a final fantasy vii XD
comunque dai raga,ricontrollare il post dopo averlo scritto è facile!quante volte devo farlo io se no sembrerei una dislessica di prima classe XD
W l'italiano *.*


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: King Harry su 14 Aprile 2010, 11:38:33 am
Ma Kinguzzooo potevi evitare di dirlo! xD Tatto zero huashuash
Morè, non facciamo gli omertosi U_U


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 14 Aprile 2010, 05:57:06 pm
Sono solo carina e gentile u.u


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: King Harry su 14 Aprile 2010, 05:59:15 pm
Sono solo carina e gentile u.u
Carina non lo so u.u (ora mi picchia ::) ) gentile forse ;D u.u XD


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 14 Aprile 2010, 06:03:37 pm
-_- bim bum ban per Kinguzzo che ha offeso una caposcuola u.u


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: King Harry su 14 Aprile 2010, 06:14:20 pm
-_- bim bum ban per Kinguzzo che ha offeso una caposcuola u.u
bim bum BAN O.O
Nuooooooooooooooooooo T_T


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 14 Aprile 2010, 06:20:06 pm
shi :P e ora basta ot u.u

Anche se non è italiano ma inglese comunque voglio dirlo qui, ormai gli oggetti che usiamo sempre in Italia li chiamiamo anche non nomi inglesi capendone il significato. Avete mai sentito quelli che dicono: il mio telefono è touch scream o.O Cioè quando lo tocchi urla? xD hahaha Ma dico io basta cercare di capire il significato! Ma come si fa o.o Si dice touch screen!


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: King Harry su 14 Aprile 2010, 06:23:55 pm
shi :P e ora basta ot u.u

Anche se non è italiano ma inglese comunque voglio dirlo qui, ormai gli oggetti che usiamo sempre in Italia li chiamiamo anche non nomi inglesi capendone il significato. Avete mai sentito quelli che dicono: il mio telefono è touch scream o.O Cioè quando lo tocchi urla? xD hahaha Ma dico io basta cercare di capire il significato! Ma come si fa o.o Si dice touch screen!
Ma questo è il regno dell'OT -.- u.u
Veramente mai sentita sta cosa O.o ma morè, non ti sorprendere, conosco gente che non sa manco che significa 'hello' XD


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: franzfenix su 18 Aprile 2010, 11:03:56 am
In onor dell'Italiano!

(http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.adartem.it/manzoni.jpg&imgrefurl=http://www.adartem.it/scuolasecondariasecondogradoframe.htm&usg=__0Pf0Z8KZrNa7J5myGZxPSfi53w4=&h=995&w=995&sz=159&hl=it&start=1&sig2=9Z_eiazo-MasfVcvPVU8Ng&um=1&itbs=1&tbnid=g2WHs3KgRwAwdM:&tbnh=149&tbnw=149&prev=/images%3Fq%3Dmanzoni%26um%3D1%26hl%3Dit%26tbs%3Disch:1&ei=isnKS7GUCMuJ_Abo2qzLBA)
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni. ...
incipit Promessi Sposi


(http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.cultura.it/blog/wp-content/uploads/2009/02/dante.jpg&imgrefurl=http://www.cultura.it/blog/tag/dante&usg=__O30erRZqlt1MpjkEwHhlO0MRRkQ=&h=354&w=400&sz=30&hl=it&start=2&sig2=kqMQPgetUA_HQKyL1yKTqg&um=1&itbs=1&tbnid=xQkwwf2niU-AIM:&tbnh=110&tbnw=124&prev=/images%3Fq%3Ddante%26um%3D1%26hl%3Dit%26tbs%3Disch:1&ei=psnKS7_CJ9L7_AbhyZm8BA)
Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura.
ché la diritta via era smarrita.

Incipit Divina Commedia

(http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.comp.dit.ie/dgordon/Lectures/Hum1/040322/040322Boccaccio2.jpg&imgrefurl=http://www.comp.dit.ie/dgordon/Lectures/Hum1/040322/040322hum.htm&usg=__myOdzJzeKMaX7J6AgA1_3tAT39w=&h=324&w=252&sz=22&hl=it&start=2&sig2=YmP3Ryk60vbDQ2B1Ldgd0A&um=1&itbs=1&tbnid=iz4jEYfe3LvySM:&tbnh=118&tbnw=92&prev=/images%3Fq%3Dboccaccio%2Bgiovanni%26um%3D1%26hl%3Dit%26tbs%3Disch:1&ei=58nKS7aZM5CL_AaArYS7BA)
Umana cosa è l'aver compassione agli afflitti; e come che a ciascuna persona stea bene, a coloro è massimamente richiesto li quali già hanno di conforto avuto mestiere, e hannol trovato in alcuni: fra' quali, se alcuno mai n'ebbe bisogno, o gli fu caro, o già ne ricevette piacere, io son uno di quegli. Per ciò che, dalla mia prima giovanezza infino a questo tempo oltre modo essendo stato acceso d'altissimo e nobile amore, forse più assai che alla mia bassa condizione non parrebbe, narrandolo io, si richiedesse, quantunque appo coloro che discreti erano e alla cui notizia pervenne io ne fossi lodato e da molto più reputato, nondimeno mi fu egli di grandissima fatica a sofferire, certo non per crudeltà della donna amata, ma per soperchio fuoco nella mente concetto da poco regolato appetito: il quale, per ciò che a niuno convenevol termine mi lasciava contento stare, più di noia che bisogno non m'era spesse volte sentir mi facea.
Incipit Decameron

(http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.fotonote.it/wordpress/wp-content/uploads/2009/04//giovanni-verga.jpeg&imgrefurl=http://www.fotonote.it/tag/foto-depoca/page/2/&usg=__DGIVjoIVs-p_v4NtN3ttiAsOJho=&h=364&w=301&sz=20&hl=it&start=1&sig2=RWoYKxa7SKOJ_bIdAxiStg&um=1&itbs=1&tbnid=K503puCSPhrDsM:&tbnh=121&tbnw=100&prev=/images%3Fq%3Dverga%2Bgiovanni%26um%3D1%26hl%3Dit%26tbs%3Disch:1&ei=FMrKS4iUI5qe_AbUxozIBA)
Egli era davvero un brutto ceffo, torvo, ringhioso e selvatico. Al mezzogiorno, mentre tutti gli altri operai della cava si mangiavano in crocchio la loro minestra, e facevano un po' di ricreazione, egli andava a rincattucciarsi col suo corbello fra le gambe, per rosicchiarsi quel pane di otto giorni, come facevano le bestie sue pari; e ciascuno gli diceva la sua motteggiandolo, e gli tirava dei sassi, finché il soprastante lo rimandava a lavorare con una pedata
Incipit Rosso Malpelo

(http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.sezzeweb.it/public/immaginiNews/giacomo-leopardi.jpg&imgrefurl=http://www.sezzeweb.it/public/articoli/giacomo-leopardi-le-donne-gli-amori.asp&usg=__t1UPO9C98bWo2AXTFpDuX5XwYYE=&h=250&w=250&sz=6&hl=it&start=10&sig2=IDow3oZ9vprch2gAOuAk-g&um=1&itbs=1&tbnid=FBDsgEVOvT8B4M:&tbnh=111&tbnw=111&prev=/images%3Fq%3Dleopardi%26um%3D1%26hl%3Dit%26tbs%3Disch:1&ei=OcrKS9TNIZKj_gbK4rTBBA)
Piangi, che ben hai donde, Italia mia.
Incipit All'Italia

(http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.ciencia101.com/wp-content/uploads/2009/01/galileo.jpg&imgrefurl=http://perfettaletizia.blogspot.com/p/speciali.html&usg=__GIF_-ShLFHRvKvxTrPdnA6gfO8M=&h=1134&w=1230&sz=265&hl=it&start=2&sig2=tFNdWGLjNRljKPtgDpKelQ&um=1&itbs=1&tbnid=egy4j3eL1xtjEM:&tbnh=138&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3Dgalileo%26um%3D1%26hl%3Dit%26tbs%3Disch:1&ei=YMrKS9fLE42B_Qb_sNXMBA)
Si promulgò a gli anni passati in Roma un salutifero editto, che, per ovviare a' pericolosi scandoli dell'età presente, imponeva opportuno silenzio all'opinione Pittagorica della mobilità della Terra. Non mancò chi temerariamente asserì, quel decreto essere stato parto non di giudizioso esame, ma di passione troppo poco informata, e si udirono querele che consultori totalmente inesperti delle osservazioni astronomiche non dovevano con proibizione repentina tarpar l'ale a gl'intelletti speculativi. Non poté tacer il mio zelo in udir la temerità di sì fatti lamenti. Giudicai, come pienamente instrutto di quella prudentissima determinazione, comparir pubblicamente nel teatro del mondo, come testimonio di sincera verità. Mi trovai allora presente in Roma; ebbi non solo udienze, ma ancora applausi de i più eminenti prelati di quella Corte; né senza qualche mia antecedente informazione seguì poi la pubblicazione di quel decreto. Per tanto è mio consiglio nella presente fatica mostrare alle nazioni forestiere, che di questa materia se ne sa tanto in Italia, e particolarmente in Roma, quanto possa mai averne imaginato la diligenza oltramontana; e raccogliendo insieme tutte le speculazioni proprie intorno al sistema Copernicano, far sapere che precedette la notizia di tutte alla censura Romana, e che escono da questo clima non solo i dogmi per la salute dell'anima, ma ancora gl'ingegnosi trovati per delizie degl'ingegni.
Incipit Al discreto Lettore Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo

(http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.mferri.com/wp-content/uploads/2009/02/costituzione.jpg&imgrefurl=http://www.mferri.com/tag/costituzione&usg=__tXTHCq-G5Hx6wDp8Z0ItqqrCHjM=&h=445&w=396&sz=36&hl=it&start=4&sig2=UIS1IB98wmgGUwG38zYPhw&um=1&itbs=1&tbnid=835v93njwaElyM:&tbnh=127&tbnw=113&prev=/images%3Fq%3Dcostituzione%2Bitaliana%2Barticolo%2B1%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26tbs%3Disch:1&ei=X8nKS5GqE8b__Qas84TABA)
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art.1 Costituzione Italiana

 :D :D







Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Dragon su 19 Aprile 2010, 11:50:40 pm
anchio ho un telefono tach scriiim XDXDXD Apparte gli scherzi,davvero certa gente non sa scrivere nemmeno i numeri -_-" alcuni miei amici li scrivono del tipo
uan
tiu
tri
for
faiv
sics
seven
eit
nain
ten -.-
Ma ci rendiamo contoooooo?!?!?!? Siamo nel 2010,l'italia sembra un paese degli anni 20 XD


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Pulce su 20 Aprile 2010, 06:53:42 am
anchio ho un telefono tach scriiim XDXDXD Apparte gli scherzi,davvero certa gente non sa scrivere nemmeno i numeri -_-" alcuni miei amici li scrivono del tipo
uan
tiu
tri
for
faiv
sics
seven
eit
nain
ten -.-
Ma ci rendiamo contoooooo?!?!?!? Siamo nel 2010,l'italia sembra un paese degli anni 20 XD

Tecnicamente quello dovrebbe essere inglese, non italiano...  ::) ;D ;D ;D


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Dragon su 20 Aprile 2010, 03:47:14 pm
vbb è sottinteso -.- XD


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: MissMalfoy su 20 Aprile 2010, 03:55:45 pm
Sì ma qui si parla di italiano :D


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: omino bianco su 20 Aprile 2010, 09:20:41 pm
Oggi un ragazzo nell'autobus..
Controllore:Ragazzo questo biglietto non é di questo pullman
Ragazzo:Ma il biglietto l'ho timbrato nell'altro.. perché HO sceso e preso la coincidenza..
-.-


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: morgana su 20 Aprile 2010, 11:34:37 pm
Oggi un ragazzo nell'autobus..
Controllore:Ragazzo questo biglietto non é di questo pullman
Ragazzo:Ma il biglietto l'ho timbrato nell'altro.. perché HO sceso e preso la coincidenza..
-.-

per essere puntigliosi visto il topic si dice Sull'autobus non nell' autobus


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: omino bianco su 21 Aprile 2010, 12:08:51 am
per essere puntigliosi visto il topic si dice Sull'autobus non nell' autobus
E Perché? ;D non ho capito l'errore xD


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: MissMalfoy su 21 Aprile 2010, 07:17:12 am
Perchè nell'autobus ci sali non ci entri :-)


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Lelleku su 21 Aprile 2010, 02:03:01 pm
Appunto XD

Altro esempio di italiano abbandonato: un mio compagno di classe l'anno scorso, viene interrogato.
Siccome aveva il polso rotto a quei tempi, il prof gli chiede che cosa gli era successo.
E lui risponde: "Avevo caduto contro il muro".
Frase storica per me. ;D


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: balrog su 21 Aprile 2010, 02:50:00 pm
Citazione
Siccome aveva il polso rotto a quei tempi, il prof gli chiede che cosa gli era successo.
Siccome aveva il polso rotto a quei tempi, il prof gli chiese che cosa gli fosse successo.
E lui rispose : ........


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Lelleku su 21 Aprile 2010, 02:54:58 pm
Siccome aveva il polso rotto a quei tempi, il prof gli chiese che cosa gli fosse successo.
E lui rispose : ........


Bene, meglio se vado da Summer anche io...


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: omino bianco su 21 Aprile 2010, 03:02:50 pm
Andiamoci insieme ;D
Comunque non credo siano gravi come altri errori ma sbagliando s'impara :-) Io non sono mai stato bravo a dire il vero con i tempi dei verbi xD


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: balrog su 21 Aprile 2010, 03:05:49 pm
penso che dipenda anche dal dialetto con cui si "convive"


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Lelleku su 21 Aprile 2010, 03:10:44 pm
Può darsi.
Nel mio caso no, visto che non convivo con nessun dialetto...


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: omino bianco su 21 Aprile 2010, 03:13:03 pm
Sono d'accordissimo con te Bal!


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Pulce su 26 Aprile 2010, 01:26:02 pm
Può darsi.
Nel mio caso no, visto che non convivo con nessun dialetto...

Se stai in Italia convivi necessariamente con un dialetto... ;) Non significa che tu lo parli, ma sei circondato da un italiano condizionato dal dialetto... spesso non ci si rende conto di quanto quest'ultimo influenzi... è un po' come l'articolo davanti ai nomi... la Carla, la Silvia... è sbagliato, ma la maggior parte delle persone del nord lo utilizzano comunemente nel parlato... ;)


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 26 Aprile 2010, 02:09:19 pm
Vero il dialetto influenza tantissimo! Però non ho capito una cosa del mio dialetto. Il congiuntivo è giustissimo, ma quando un napoletano lo riporta in italiano lo trasforma in condizionale xD che scemi xD è l'unica cosa giusta che c'èèèè hahaha


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: MissMalfoy su 26 Aprile 2010, 02:10:48 pm
Beh se ci pensiamo in latino il condizionale lo si esprimeva con il congiuntivo mi pare :-)


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Lelleku su 26 Aprile 2010, 02:13:51 pm
Se stai in Italia convivi necessariamente con un dialetto... ;) Non significa che tu lo parli, ma sei circondato da un italiano condizionato dal dialetto... spesso non ci si rende conto di quanto quest'ultimo influenzi... è un po' come l'articolo davanti ai nomi... la Carla, la Silvia... è sbagliato, ma la maggior parte delle persone del nord lo utilizzano comunemente nel parlato... ;)

Io vivo in una zona dell'Italia, in cui il dialetto lo parlano soltanto le persone molto anziane... in famiglia (e non) ho sempre parlato italiano. Mai il dialetto.
Quindi se sono stato influenzato da qualcosa, mi sembra molto improbabile, perchè lo sento davvero di rado e non ci convivo...


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 26 Aprile 2010, 02:14:29 pm
Si ma il condizionale se lo inventano o.o E' congiuntivo in napoletano come lo è in italiano. Perchè lo devono far diventare condizionale? o.o Ti spiego meglio:
Si foss vuol dire se fossi. Il napoletano medio lo traduce se sarei o.o ma dove ce lo appizza? o.o


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: MissMalfoy su 26 Aprile 2010, 02:15:28 pm
Ah ho capito xD


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Pulce su 26 Aprile 2010, 03:30:55 pm
Io vivo in una zona dell'Italia, in cui il dialetto lo parlano soltanto le persone molto anziane... in famiglia (e non) ho sempre parlato italiano. Mai il dialetto.
Quindi se sono stato influenzato da qualcosa, mi sembra molto improbabile, perchè lo sento davvero di rado e non ci convivo...

Mi sa che non ci capiamo... rileggi bene il mio post... ;)


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Fairy su 26 Aprile 2010, 08:37:24 pm
Io sono sarda, il dialetto ci condiziona tantissimissimo(chi é delle mie parti può confermare certamente). Viene talmente naturale alle persone che a volte non si rendono conto di dire cose assurde: traducono letteralmente dal sardo, stravolgendo la grammatica italiana, ma anche i vocaboli stessi....da morire dal ridere, quando li sento:
-Be', allora, dormito ti sei, stanotte?
-Scendine da lì, mì che già lo sai, eh?   ;D  ;D


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Lollelo su 26 Aprile 2010, 08:46:00 pm
già! ieri ho corretto un a chi VI assomigliate una cosa del genere non ricordo di chi era. Comunque anche se fossero errori di distrazione sia noi che i diretti interessati abbiamo tutto il potere per correggerli yes
Era di Lollelo mi pare XD

Bhe no ! non era mio ma bensì di Maghetto.., Caspiterina !


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: King Harry su 27 Aprile 2010, 07:24:20 pm
Bhe no ! non era mio ma bensì di Maghetto.., Caspiterina !
Chiedo venia U_U


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Lollelo su 28 Aprile 2010, 10:50:23 pm
No certo , non ti preoccupare.. però cercate di essere un pò più esatti, qualcuno potrebbe rimanerci male o imbarazztao .. =D ghh


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Dragon su 08 Maggio 2010, 10:28:08 am
Ahahahahahaha anche su alcuni siti,scrivono delle cose assurde
-La mia risata è contagiANTE(cos'è?un nuovo tipo di formaggio?XD)
-Mα..se io e te ci si piαcesse, quαnto ci si metterebbe α dαrsi un bαcio?! (ma che vuol dire?sembra una frase scritta da un ragazzo che si è appena trasferito in italia,dalla tunisia -.-)


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: MissMalfoy su 08 Maggio 2010, 11:55:58 am
L'ultima frase è presa da un film di Leonardo Pieraccioni ovvero "Ti Amo in tutte le lingue del mondo" ;)


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Jack di Spade su 08 Maggio 2010, 01:15:50 pm
E' vero, su alcuni Forum si leggono dei veri e propri obbrobri!  >:(


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Dragon su 08 Maggio 2010, 03:11:33 pm
L'ultima frase è presa da un film di Leonardo Pieraccioni ovvero "Ti Amo in tutte le lingue del mondo" ;)
aaa ecco!non lo sapevo XD infatti mi sembrava strano che qualcuno sbagliasse in questo modo XDXD


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Leila93 su 12 Maggio 2010, 10:33:23 pm
ahahah giustissimo! certi errori sono tremendi, in effetti il dialetto può influenzare in alcuni casi...anche la cosa dell'articolo davanti al nome è vero  ghh nella parlata lo uso (se parlo con i miei amici o con la mia famiglia) con i professori o negli scritti questo gergo non lo uso MAI!!!
se sarei una prof e avrei degli studenti del genere....

SCHERZO ahahah  hehe  hehe  hehe non ti suicidare summer!!!!



Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: omino bianco su 15 Maggio 2010, 08:11:41 pm
La dovevo scrivere per forza questa,oggi pomeriggio al parrucchiere:
Parrucchiere:Allora,stavano bene sabato scorso i capelli senza aver fatto la piastra?
Cliente:Si si, mi piaccero di più!
ODDIO! -__________________________________-


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Leila93 su 15 Maggio 2010, 10:06:50 pm
ahah  ;D se raccogliessi io tutte i strafalcioni che sento potrei scrivere un libro!  ghh per esempio qui da me molte persone sono convinte che il coltello si chiami "coRtello", altre cose storpiate (ma che non sono dovute dal dialetto perché ho sentito che anche persone di altre regioni dicono così) "salCiccia" e "puLtroppo" ma lo dicono SEMPRE! Una mia compagna l'ha perfino scritto su un compito di italiano  d'ho che desolazione.....fossi stata nella prof partiva subito un meno venti!!!!


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Dragon su 16 Maggio 2010, 09:36:23 pm
Da notare la dolcezza con cui parla questa adorabile fanciulla,il lessico sostanzialmente corretto e privo di errori...
http://www.youtube.com/watch?v=p0x7tzloaWQ&feature=player_embedded
Ahhh per puntualizzare,la ragazza soffre di una rara malattia,infatti,vede i rumori e sente le immagini xD
(spero che alcune paroline napoletane le capiate,altrimenti chiedete)


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: *Summer* su 17 Maggio 2010, 11:18:51 am
stevo fuor al baccone! hahaha mancoi napoletani capiscono dragon!!! una preta hahaha


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: DARK KING su 17 Maggio 2010, 12:30:33 pm
Da notare la dolcezza con cui parla questa adorabile fanciulla,il lessico sostanzialmente corretto e privo di errori...
http://www.youtube.com/watch?v=p0x7tzloaWQ&feature=player_embedded
Ahhh per puntualizzare,la ragazza soffre di una rara malattia,infatti,vede i rumori e sente le immagini xD
(spero che alcune paroline napoletane le capiate,altrimenti chiedete)
io si che le capisco perchè anch'io lo sono ma alcune volte bisogna evitare di usare un linguaggio inadeguato
p.s. ma la ragazza non si vergogna??


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Lelleku su 17 Maggio 2010, 01:40:55 pm
In sostanza la ragazza, ha detto che ha visto un rumore XD


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: Dragon su 17 Maggio 2010, 02:55:31 pm
xDxDxD ahahahaha


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: MissMalfoy su 22 Maggio 2010, 01:50:31 pm
Vorrei precisare una cosa:
Davanti alle consonanti B e P si inserisce solo ed esclusivamente la consonante M non la N!! Orrore gravissimo da prima elementare :ma:
Questo vale per tutte le parole come: bambino, incompetente, tamburo, ambulanza, stampa, temporale, rampa, settembre, tombola, ambizione, impasto, impiegato, ambizioso e così via..ok?


Titolo: Re: Italiano! Perchè ci hai abbandonato?
Post di: DARK KING su 22 Maggio 2010, 02:26:24 pm
Vorrei precisare una cosa:
Davanti alle consonanti B e P si inserisce solo ed esclusivamente la consonante M non la N!! Orrore gravissimo da prima elementare :ma:
Questo vale per tutte le parole come: bambino, incompetente, tamburo, ambulanza, stampa, temporale, rampa, settembre, tombola, ambizione, impasto, impiegato, ambizioso e così via..ok?
infatti quoto al 100 per cento
i gruppi sono mb mp non np nb
sbaglato zero spaccato a chi l'ha scritto