Per iscriverti al Forum clicca qui


La Guida al Mondo di GiratempoWeb Forum è in costante aggiornamento. Se hai domande, non esitare a farle: in questo modo, potremo integrare sempre meglio questa guida, che ti accompagnerà in ogni momento.

Naviga attraverso la guida, attraverso gli argomenti di interesse riportati:

STRUTTURA DEL FORUM

Il forum è strutturato in questo modo:

  • Area principale: concerne il funzionamento del forum, e quindi la sezione dedicata a GiratempoWeb e alle funzionalità del sito; comprende inoltre la sezione Strillettere dove gli utenti espongono i propri problemi tecnici o incomprensioni sul forum. Sono presenti anche molte informazioni utili per incominciare a modificare il proprio profilo (scritte personalizzate, firme, avatar,...), il regolamento del forum, le domande frequenti e molto altro.
  • Harry Potter: quest'area è suddivisa in otto sezioni, sette delle quali dedicate ad ogni distinto capitolo della saga e l'ultimo dedicato all'autrice J.K.Rowling. In quest'area è assolutamente vietato l'OT.
  • Hogwarts: propriamente l'area del GdR (anche se le nostre regole di GdR sono molto molto molto elastiche). Comprende:
    • Sala d'Ingresso: Test di smistamento, presentazioni degli utenti nuovi.
    • Sala Grande: il regno dell'OT, dove tutte le discussioni si qualsiasi genere trovano posto.
    • Aule Lezioni: i luoghi dove frequentare le diverse lezioni e recarsi negli uffici dei professori
    • Biblioteca: si discute di libri, in particolare di quelli Babbani, dato che quelli di Harry Potter vengono discussi nell'omonima area.
    • Sale Comuni: accessi riservati rispettivamente agli studenti di Grifondoro, Corvonero, Tassorosso, Serpeverde.
    • Club dei Duellanti: un gioco per duellare a colpi di incantesimi con i propri amici.
    • Ufficio di Gazza: visualizzabile dagli utenti che finiscono in punizione e devono scontare "la pena".
    • Ufficio Preside: accesso riservato al Preside e agli utenti in possesso della parola d'ordine.
    • Bagni: ogni studente può accedere al bagno corrispondente al proprio anno di studi ad Hogwarts
    • Infermieria: dove curare i propri malanni (più info in seguito)
    • Spara-schiocco: dove giocare al famoso gioco di carte dei maghi
    • Campo di Quidditch: dove giocare alla Coppa di Quidditch
  • Attori: il luogo dove parlare dei vostri attori preferiti
  • Negozi: per fare il vostro shopping magico:
    • Diagon Alley: accessibile a tutti gli utenti che stanno iniziando Hogwarts, potranno comprare qui tutto il necessario per la scuola.
    • Hogsmeade: il paese magico per tutti gli studenti che sono già ad Hogwarts e quindi mentre studiano non possono andare a Diagon Alley.

TERMINOLOGIA ESSENZIALE

Sul forum viene utilizzata una terminologia di abbreviazioni utili a rendere più veloci e comprensibili i testi. Ecco una lista di ciò che devi sapere:

  • OT (Out Thread): significa 'Fuori discussione' e viene indicato da un utente per dire che una determinata frase non centra con l'argomento trattato; quando l'OT viene vietato dall'amministratore/moderatore in un determinato contesto, significa che non è consentito uscire dall'argomento di cui si parla.
  • MP: è il Messaggio Personale, ovvero quei messaggi privati che si possono scambiare tra i vari utenti.
  • GUFO: è sinonimo di MP
  • SPAM: è la pubblicità sgradita. Sul forum, infatti, è assolutamente vietato pubblicizzare altri siti/forum/blog esterni a GiratempoWeb senza il consenso del Webmaster.
  • TOPIC: è l'Argomento, ovvero la Discussione che viene aperta da un utente.
  • POST: è il semplice messaggio scritto che un utente puà aggiungere ad un Topic.
  • AVATAR: è l'immagine personale che ogni utente sceglie e che viene visualizzata in ogni post scritto.

IL PROFILO E COME MODIFICARLO

Per accedere al tuo profilo è sufficiente cliccare sul tasto in alto (sotto la scritta 'GiratempoWeb Forum'), denominato appunto 'Profilo'.
Profilo
Da qui potrai modificare informazioni essenziali come il tuo nome, la tua data di nascita, indirizzo e-mail, password e altro ancora. Ci sono anche altre funzionalità accessibili attraverso il menu personale a lato o che sono visualizzabili.

L'avatar
L'avatar è l'immagine persona che viene visualizzata in ogni post che inserite e che voi potete visualizzare nella parte in alto a destra del forum, quando siete connessi.
Per personalizzare a cambiare il vostro avatar, seguite questa procedura:
- Andate su Profilo
- Cliccate su Informazioni sul Profilo nel Forum
Ora potete:
1. Scegliere un avatar tra quelli che già ci sono:
- Selezionate la prima opzione, Avatar Personalizzato
Quando cliccate su Altri o su [Harry Potter] si apre un elenco sulla destra: scorrendolo vedete le immagini disponibili.
- Una volta scelta la vostra immagine, assicuratevi che sia visualizzata a sinistra e cliccate su cambia profilo in basso a destra.

2. Mettere un avatar preso da Internet
- Selezionate la seconda opzione, Ho già la mia immagine
Per trovare l'url da mettere cliccate col tasto destro del mouse sull'immagine e fate proprietà
- Copiate quello che c'è scritto vicino a Indirizzo
- Incollatelo vicino Ho già la mia immagine
- Cliccate su Modifica profilo in basso a destra.

3. Caricare un avatar salvato sul vostro computer
- Selezionate la terza opzione, Caricherò un mio avatar
- Cliccate su sfoglia
- Selezionate l'immagine che volete mettere come avatar e cliccate su apri
- Cliccate su Modifica profilo in basso a destra.

Firma
La firma è quella parte personalizzata che viene visualizzata al termine di ogni vostro post o MP. Per modificarla, dovete recarvi in Profilo > Informazioni sul Profilo nel Forum.
Nel riquadro "Firma": potete inserire tutte le immagini e scritte che desiderate (per un numero di caratteri massimo di 500).

Nel vostro profilo e in ogni post che inserite, vedrete sotto il vostro avatar, alcuni indicatori: ecco una spiegazione essenziale dei loro significati.

Bacchetta
Indica la bacchetta di cui siete in possesso. E' importante avere la bacchetta ad Hogwarts, altrimenti non si può partecipare alle lezioni, al Club dei Duellanti e a tutte le altre attività della scuola. La bacchetta puoi comprarla da Olivander's, presso Diagon Alley. (Se sei già ad Hogwarts, ma sei senza bacchetta, puoi chiedere un permesso per recarti da Olivander's e comprarla).

Scopa
Indica il tipo di scopa che avete comprato presso uno dei negozi che vendono scope a Diagon Alley o Hogsmeade. La scopa è fondamentale per poter partecipare alla GiratempoWeb Quidditch Cup o comunque per giocare a Quidditch.

Viso
Indica lo stato del vostro viso che può essere "Pulito" o "Sporco". Il viso normalmente è pulito, ma se vi imbattete in una battaglia di caccabombe o altri scherzi di Zonko, può capitare di essere colpiti e uscirne con il viso decisamente sporco! Per pulirlo è necessario andare in Bagno e cliccare sul pulsante "Pulisci" vicino al taso della Risposta.

Divisa
Se avete comprato la vostra divisa o i vostri vestiti, in questo spazio compariranno le immagini corrispondenti ai vostri acquisti.

Denaro
Indica la somma di denaro che ancora possedete, e che potete spendere presso uno dei negozi di Diagon Alley o Hogsmeade. Penseranno i Negozianti a contattare la Gringott per spostare le somme di denaro, e voi riceverete tramite MP, una fattura dell'avvenuto acquisto di un prodotto e dello spostamento di denaro da una Camera Blindata ad un'altra.

Potenza Magica
Indica il vostro grado di potenza, il quale aumenta in base alla vostra partecipazione alle lezioni di Hogwarts. Facendo i compiti che i professori assegnano ogni settimana, prenderete dei voti, i quali, in base al loro grado, alzeranno la vostra potenza magica. In sintesi la Potenza Magica indica quanto "maghi" siete e quanta esperienza magica possedete. E' importante avere un buon livello di potenza magica per poter avere delle possibilità di vittoria in eventuali scontri e duelli che richiedono incantesimi e formule sempre più potenti.

Scherzi di Zonko
Qui viene indicato quali scherzi avete comprato presso Zonko, ad Hogsmeade.

Posts
Indica il numero di post validi inseriti sul forum. Ricorda che solo i post che hanno un contenuto utile ad integrare la vita del forum, vengono conteggiati. L'argomento viene approfondito in seguito.

SCRIVERE SUL FORUM

Il forum ha diverse funzionalità e caratteristiche da tenere presenti. Eccovi spiegate le cose principali.

Funzionalità
Il una normale discussione (Topic) è possibile Rispondere, aprire un Sondaggi, impostare le Notifiche per le nuove risposte, inviare i topic via e-mail, stamparli, ecc...

Inserire immagini
Per hostare un'immagine collegati a PostImage.org.
Clicca sul pulsante scegli per scegliere l'immagine che vuoi caricare. Clicca quindi sul pulsante Inserisci l'immagine!. Nella schermata successiva copia l'url che vedi accanto alla scritta Link diretto. Ora torna sul forum e incolla l'url che hai appena copiato tra il codice bbcode [img][/img] .

Messaggi Personali e Guferia
Per leggere e inviare i messaggi personali (MP o GUFI), è necessario recarsi in Guferia. Noterai infatti la scritta "Messaggi(Vai in Guferia) [1]"

La Guferia si trova al Settimo piano del castello. sufficiente cliccare sul pulsante Messaggi, presente sulla barra sotto il titolo "GiratempoWeb Forum". Il numero tra parentesi quadre [1] indica il numero di MP nuovi e non letti presenti.

Per conoscere tutti i codici bbcode che possono essere utilizzati durante la scrittura di un post sul forum, visitate la Guida al BBCode.

LIVELLI


Ogni utente viene classificato sul forum secondo due differenti livelli: uno basato sul numero di post che un utente accumula nel tempo (denominato Carriera Giratempina), e uno basato sulla partecipazione alle lezioni di Hogwarts (denominato Livello Studente).

Carriera Giratempina (Livelli basati sul numero di post)
- Giratempino Newbie (0 post)
- Giratempino Accorto (10 posts)
- Giratempino Esploratore (150 posts)
- Giratempino Tuttofare (380 posts)
- Giratempino Abile (500 posts)
- Giratempino Esperto (1000 posts)
- Giratempino Dotto (2000 posts)
- Giratempino Vip (4000 posts)

Livello Studente (Livelli basati sulla partecipazione ad Hogwarts)
- Studente 2° anno
- Studente 3° anno
- Studente 4° anno
- Studente 5° anno
- Prefetto
- Studente 6° anno
- Studente 7° anno
- Caposcuola

In definitiva, tutti appartengono ad una determinata classe della Carriera Giratempina, mentre il Livello Studente viene percorso da un utente nel momento in cui raggiunge i 10 post, quando potrà effettuare il Test dello Smistamento.

  • Come aumento la mia Classe Magica? La Classe Magica aumenta attraverso il numero di post scritti. Non tutti i post vengono conteggiati. (vedi sotto)
  • Come aumento il mio Livello Studente? Aumenti il tuo livello studente partecipando alle lezioni (facoltative) e alle Sessioni di Livello, dei test programmati in determinati periodi che permettono di passare all'anno successivo. (vedi in seguito)

Il conteggio dei post
I post non vengono conteggiati in tutte le sezioni. La regola fondamentale da comprendere è: solo i messaggi che abbiano un contenuto impegnato e utile all'accrescimento del forum, vengono conteggiati. Per esempio, nella sezione Sala Grande, dove regna solamente l'OT e tutte le discussioni e argomenti per passare il tempo, non vengono conteggiati i post, perchè spesso risultano insignificanti e senza scopo.
In altre sezioni, come ad esempio Harry Potter e il Principe Mezzosangue, i post sono conteggiati perchè qui avvengono discussioni impegnate e importanti che aumentano anche il livello di qualità del forum.
Ricordate che è inutile recarsi nelle sezioni in cui si conteggiano i post, inserendo solo brevi o insignificanti post per aumentare il vostro livello, poichè verranno comunque sottratti dal vostro contatore di post.

HOGWARTS


COME INIZIARE


Dopo che ti sei iscritto al forum riceverai un gufo di benvenuto alla Scuola di Magia e Stregoneria a cui è allegato l'elenco dei materiali da comprare a Diagon Alley.
Quindi per prima cosa dovrai visitare Diagon Alley in cui potrai comprare il necessario per Hogwarts (bacchetta, divisa, libri e oggetti vari a tua scelta). Vedrai che hai già disponibile una cospicua somma di galeoni, falci e zellini offerti dal Forum per incominciare a fare spese. I negozianti contatteranno i folletti della Gringott per comunicare lo spostamente dei soldi dalla tua Camera Blindata (non visibile, perchè sottoterra!) a quella del negoziante. Per ogni eventuale spostamento di soldi riceverai un Messaggio Personale con una fattura che indica la somma di soldi spesi, così sei sicuro di non rischiare una truffa.
Par passare dal livello Giratempino Newbie a livello Giratempino Accorto è necessario che scrivi 10 post validi. Per farlo è possibile partecipare ai topic GDR presenti in ciascun negozio di Diagon Alley, ma anche accedere alla Sala d'Ingresso della scuola, dove potrai presentarti agli altri. Raggiunto il livello Giratempino Accorto sarà possibile sottoporsi al test dello smistamento: il Cappello Parlante collocherà immediatamente lo studente all'interno di una delle quattro case di Hogwarts.

  • Non riesco a fare il test di smistamento! Come si fa? Per essere smistati è necessario entrare nella Sala d'ingresso e accedere alla sala del Cappello Parlante che comparirè dopo che avrai scritto piĆ¹ di 10 post. Per essere smistato rispondi al test che trovi cliccando sul pulsante "effetua lo smistamento".

Come muoversi ora? Innanzitutto, vi suggeriamo di appoggiarvi al Prefetto o al Caposcuola o al Capocasa della tua Casa, loro sapranno sicuramente come risolvere i vostri problemi. Questa guida intanto, vi darà una piccola mano.
Ora che sei smistato, potrai visitare la tua sala comune, partecipare alle lezioni, visitare l'intero castello per scoprire tutto ciò che ha da riservarti.

  • Dove si trova la mia Camera Blindata? Nei sotterranei della Gringott sotto Londra. Solo i Goblin posso accedervi, e loro gestiscono i tuoi soldi, senza che tu debba ogni volta recarti in banca.

CARRIERA AD HOGWARTS

La carriera è il procedimento che ogni utente compie attravero il tempo. Da un Apprendista ad uno Stregone Capo, da uno studente del 1° anno, ad uno del 7° anno. Ecco spiegata la carriera nei particolari:

Apprendista
- può andare a Diagon Alley per comprare il necessario per andare ad Hogwarts.
- deve raggiungere i 10 post per arrivare al livello "Studente del 1° anno" e per sottoporsi al Test dello Smistamento nella Sala d'Ingresso.

NOTA: Ad Hogwarts, il livello Studente non procede attraverso il conteggio dei post, ma solo attraverso la reale partecipazione alla vita della scuola, incluse le lezioni e le iniziative. Lo studente avrà la possibilità di passare al livello successivo attraverso le Sessioni di Livello (vedi più avanti).
Studenti del 1°, 2°, 3° e 4°, anno
- possono andare ad Hogsmeade in presenza di un professore.
- possono seguire tutte le lezioni che vogliano.
Studenti del 5° anno
- possono andare ad Hogsmeade in presenza di un professore.
- possono seguire tutte le lezioni che vogliano.
- devono affrontare gli esami G.U.F.O. delle materie seguite prima di passare al 6° anno.
- incominceranno il loro Orientamento Professionale per scegliere che lavoro seguire dopo Hogwarts (a cura dei professori).
Studenti del 6° anno
- seguono le materie che desiderano in vista del loro futuro lavoro.
- possono visitare Hogsmeade, in presenza di un professore.
- possono sostenere l'Esame di Materializzazione.
- possono Materializzarsi nel castello, se hanno sostenuto l'Esame di Materializzazione.
Studenti del 7° anno
- seguono le materie che desiderano in vista del loro futuro lavoro.
- possono visitare Hogsmeade, in presenza di un professore.
- continuano, se necessario,  l'Orientamento Professional
- devono affontare gli esami M.A.G.O. per uscire da Hogwarts e incominciare a lavorare.
Il Prefetto
- viene nominato dal Preside o dal Vice Preside.
- ha il compito di moderare alcune sezioni del forum.
- deve far rispettare il regolamento principale del Forum.
- deve seguire gli studenti dei primi anni.
- deve aiutare coloro, al di sotto del suo livello Studente, che hanno bisogno di aiuto.
- fanno riferimento ai Caposcuola e ai Professori.
Il Caposcuola
- viene nominato dal Preside o dal Vice Preside.
- modera sezioni più importanti, comprese le Sali Comuni.
- segue i Prefetti in caso ne abbiano bisogno.
- deve far rispettare i regolamenti del Forum.
- fanno riferimento ai Professori per eventuali problemi.

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Come descritto in precedenza, la carriera procede oltre Hogwarts e l'utente potrà scegliere quale lavoro intraprendere all'interno ella comunità magica.
Ogni studente che raggiunge il 5° anno potrà accedere ad una sezione particolare denominata "Orientamento Professionale" dove, con l'aiuto dei professori, potrà prendere coscenza di quali lavori sono disponibili e orientare quindi i suoi studi verso questa carriera determinata.
Avrete maggiori informazioni quando raggiungerete il 5° anno ad Hogwarts; vi diciamo soltanto che i campi di carriera dopo gli studi saranno Hogwarts, il Ministero della Magia e i Negozi.

Alcuni esempi di figure professionali già esistenti:
Negoziante
- possiede un negozio.
- compra parte della merce attraverso il Ministero.
- produce autonomamente parte della merce.
- vende la merce al pubblico.
- i proprietari devono aver conquistato almeno i G.U.F.O. e i M.A.G.O. richiesti.
Professore
- insegna la propria materia
- gestisce i compiti degli studenti e li valuta.
- toglie/aggiunge punti alle Case.
- inserisce news/eventi.
- segue l'educazione dei Caposcuola e  dei Prefetti.
- segue l'Orientamento Professionale degli studenti dal 5° anno al 7° anno.
- fa riferimento al Preside o al Vice-Preside.
- deve avere ottenuto i G.U.F.O. e i M.A.G.O. necessari per insegnare la materia desiderata.

LA MAPPA DEL MALANDRINO





La Mappa del Malandrino costituisce un nuovo modo per visualizzare il forum, più intrigante e realistico all'interno della vita di Hogwarts. In definitiva potrete spostarvi tra le sezioni del forum, semplicemente navigando sulla Mappa, scorrendo i piani e trovando i luoghi che desiderate.
Sarà quindi importante prendere confidenza con la Mappa e capire dove sono collocate tutte le zone che vi interessa visitare, a partire dalla Sala Grande, le vostre Sale Comuni, le Aule Lezioni, il Campo di Quidditch e Hogsmeade.
Spostandovi sulle varie zone della mappa riceverete istantanee informazioni sul luogo: innazitutto, vi viene fornita la descrizione della stanza, poi potrete conoscree se ci sono nuovi post all'interno dalla vostra ultima visita attraverso l'immagine. Inoltre, il riquadro vi informerà anche circa le persone che sono all'interno del luogo.










LE LEZIONI


Quando raggiungerai il livello Studente "1° anno", potrai incominciare a frequentare le diverse lezioni.
Ecco l'elenco delle materie:

- Antiche Rune
- Aritmanzia
- Arti Oscure
- Astronomia
- Cura delle Creature Magiche
- Divinazione
- Difesa Contro le Arti Oscure
- Erbologia
- Incantesimi
- Pozioni
- Trasfigurazione
- Volo

SESSIONI DI LIVELLO Come descritto più volte, per aumentare il Livello Studente, bisogna avere delle qualifiche che avvengono tramite i compiti, gli esami, i G.U.F.O. e i M.A.G.O.

Sessioni di Livello
Le Sessioni di Livello avvengono ogni 6 mesi nell'Aula Esami situata al secondo piano: troverai espliciti avvisi tra le news del forum.
Le Sessioni di Livello prevedono un test per gli studenti, che, qualora venga superato, permette loro di passare al livello dell'anno scolastico successivo.
Possono partecipare alle Sessioni di Livello tutti gli studenti, sia quelli che hanno seguito le lezioni, sia coloro che sono stati impossibilitati a frequentarle.
Le Sessioni di Livello interessano gli studenti di ogni anno, ad eccezione degli studenti del 5° e 7° anno, che sostengono rispettivamente i G.U.F.O. e i M.A.G.O.
Le Sessioni di Livello sono disposte, seguite e valutate dai professori della materia insegnata.
E' sufficiente sostenere e superare almeno 4 esami (di 4 materie a scelta dello studente), per passare all'anno successivo. Ovviamente, più esami si sostengono, più ampie possibilità si avranno in futuro di accedere a ruoli e professioni più importanti.
Le Sessioni di Livello durano non più di quindici giorni.

G.U.F.O. e M.A.G.O.
Gli esami G.U.F.O. e M.A.G.O. sono gestite ed effettuate dall'Organismo magico di esaminazione, sotto controllo diretto del Ministero della Magia.
Gli esami G.U.F.O. vengono sostenuti dagli Studenti del 5° anno. Essi possono accedere alla sezione "Aula Esami" nel periodo previsto degli esami; nel corso del loro livello si preparano all'esame e lo sostengono durante la Sessione G.U.F.O. prevista. Se lo studente passa l'esame, può continuare verso il livello Studente 6° anno; se non passa l'esame o si rifiuta di farlo, rimane bloccato al livello Studente 5° anno.
Gli esami M.A.G.O. vengono sostenuti dagli Studenti del 7° anno, nelle materie che hanno ritenuto valide in previsione del loro futuro lavoro. Gli Studenti del 7° anno possono accedere alla sezione "Aula Esami" nel periodo previsto dagli esami; nel corso del loro livello si preparano all'esame e in seguito, lo sostengono durante la Sessione M.A.G.O. prevista dal Ministero. Se lo studente passa l'esame, esce da Hogwarts e incomincia la sua nuova attività (se i risultati degli esami soddisfano i requisiti del lavoro desiderato); se non passa l'esame rimane ad Hogwarts e può fare nuovamente l'esame nella Sessione successiva.

Sessione G.U.F.O. e Sessione M.A.G.O.
Queste sessioni, sono sotto il controllo del Ministero della Magia, quindi la data, le disposizioni e le valutazioni spettano all'Organismo magico di esaminazione.

BAGNI


Ogni studente, a seconda del proprio livello, può accedere ad un bagno particolare, dove incontrare i suoi coetanei.
In bagno, oltre che chiacchierare e parlare di qualsiasi cosa, ci si può inoltre pulire il viso, dopo una eventuale battaglia di Caccabombe ma essendo un luogo magico si possono fare anche incontri speciali. Mirtilla Malcontenta infatti infesta i bagni della scuola.

Ecco l'elenco dove trovare il tuo bagno:

  • 1° anno: primo piano
  • 2° anno: secondo piano
  • 3° anno: terzo piano
  • 4° anno: sotterranei
  • 5° anno: quarto piano
  • 6° anno: sesto piano
  • 7° anno: settimo piano
  • Prefetti: quinto piano

Mirtilla Malcontenta
Se Mirtilla vi trova in bagno e vi prende di mira, deciderà di diventare vostra amica e non vorrà più lasciarvi andare. Da quel momento, infatti, potrete visitare solo i bagni della scuola (in compagnia di Mirtilla) e non potrete più uscire.
Come liberarsi di lei? Mirtilla vi porrà una domanda, alla quale dovete rispondere correttamente tramite MP (da inviare a Mirtilla stessa) per poter uscire dal bagno e tornare alla vita di Hogwarts.

INFERMERIA


L'Infermeria è gestita da Madama Chips che controlla che gli studenti malati abbiano riposo e guariscano.
In questo luogo deve regnare l'assoluta pace e il silenzio più rigoroso per permettere ai nostri malati di riprendersi dai loro acciacchi.
Se mai ti capiterà di finire qui significa che potresti aver "alzato troppo il gomito" o che sei stato colpito da qualche Scherzo di Zonko o che qualche scontro di magia è stato troppo cruento per te.
Madama Chips ti permetterà di tornare alle tue attività normali solo dopo che avrai eseguito le seguenti istruzioni:
1) creare un nuovo topic con oggetto: "Numero di Letto:xx" (dove xx sta al numero progressivo di letto creato) e oggetto una breve descrizione di quello che stavi facendo prima di finire li...
2) ricevere almeno una visita (post) di uno studente
3) infine, mandare un post con scritto "Sono Guarito"

  • Dove si trova l'Infermeria? Si trova al primo piano del castello.

STANZA DELLE NECESSITA'

La stanza delle necessità è un luogo speciale che non appare sempre. Sarà possibile accedervi casualmente oppure attraverso una password o un indovinello.
Devi essere astuto e cercare dove si nasconde la Stanza delle Necessità sulla mappa.
Al suo interno troverai tante sorprese, punti per la tua Casa, galeoni e premi!

CLUB DEI DUELLANTI


Il Club dei Duellanti è il luogo dove sfidare a duello i tuoi amici. Si trova al quinto piano del castello e all'interno trovi tute le informazioni necessarie per giocare.
Se vuoi partecipare al Campioanto devi recarti nel Club, se vuoi solo allenarti, recati presso l'Esercito di Silente.
Ricorda di comprare la tua bacchetta da Olivander's altrimenti non potrai duellare!

  • Cos'è la Potenza Magica? Vedi qui.
  • Come incremento la Potenza Magica? Vedi qui.
  • Da cosa dipendono i valori tra parentesi nel lancio di un incantesimo? Dalla potenza magica dell'utente che ha lanciato l'incantesimo.
  • Dove trovo il regolamento e tutte le informazioni necessarie? Qui.

SPARA-SCHIOCCO

Spara-schiocco è un gioco di carte magiche molto semplice ma motlo divertente! Si trova in una stanza del Sesto piano del castello e le regole sono molto semplici:
a Spara-schiocco si può giocare in quanti si vuole e la partita continua a volontà. Ognuno possiede un mazzo di carte, dal quale potrà lanciarne una a caso premendo il tasto "Spara" (vicino al tasto di Risposta). Quando un giocatore spara una carta identica a quella sparata da un avversario in precedenza, deve affrettarsi e premere il tasto "Schiocco" (sempre vicino al tasto di Risposta) e così potrà guadagnare punti. Alla fine vince il giocatore che ha fatto più punti Schiocco.
Ogni volta che uno Schiocco viene mancato, ovvero si Schiocca nel momento sbagliato, viene tolto un punto al giocatore.


LANCIO DELLO GNOMO

Il Giardino della Scuola è infestato dagli Gnomi! Aiuta a disinfestare l'area! Lancio dello Gnomo è un gioco di carte. Si trova negli esterni del castello e le regole sono molto semplici: tramite le carte Cerca uno gnomo, Carica tiro e Lancia puoi sbarazzarti di quanti più gnomi possibili in un tempo preciso che può essere 5, 10 o 20 minuti.
Lancia tanti gnomi e rientrerai nella Classifica dei migliori lanciati di gnomi del Forum!

QUIDDITCH CUP


Nei luoghi esterni di Hogwarts, potrete raggiungere il campo di Quidditch dove giocare con i vostri amici. Compra la tua scopa e il tuo mazzo di carte per poter incominciare a giocare.
All'interno, troverai il dettagliato regolamento che spiega il funzionamento del gioco e delle carte.

  • Dove compro il mazzo di carte? Presso il Campo di Quidditch in questo topic
  • Quali sono le carte che compongono il mazzo? Il mazzo è composto dalle carte "Accelera", "Bolide", "Schivata", "Afferra", secondo diversi gradi di intensità.
  • Dove trovo il regolamento e tutte le informazioni necessarie? Qui.

GUFERIA

La guferia è il luogo dove arrivano i tuoi gufi (messaggi privati) e da dove puoi inviare i tuoi verso i tuoi amici.
La guferia si trova in una torre del settimo piano.

NEGOZI

Attraverso i negozi, potrai comprare tutto quello che desideri: dal vestiario, al necessario per Hogwarts, alle cose più strane e simpatiche, compresi gli scherzi di Zonko.

Diagon Alley


A Diagon Alley sei sicuro di trovare tutto il necessario per Hogwarts: libri, calderoni, bacchette, scope. Fai acquisti presso Sorsi di Magie, Magic Brooms, Ghirigoro, Olivander's, Mr e Miss Dress, Serraglio Stregato.

Hogsmeade



Hogsmeade è il paese magico che si trova nei pressi di Hogwarts. Anche qui troverai molti negozi interessanti e divertenti. Puoi comprare le Cioccorare e le Gelatine Tuttigusti + 1 presso Mielandia, acquistare scherzi da Zonko e bere burrobirra ai Tre Manici di Scopa!

 

 

 

 

Per iscriverti al Forum clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRO? AIUTACI

La Guida al Mondo di GiratempoWeb Forum è in costante aggiornamento. Se hai domande, non esitare a farle: in questo modo, potremo integrare sempre meglio questa guida, che ti accompagnerà in ogni momento.